Annunci

Il Birrificio Italiano vende fusti Polikeg da 30 litri

Il Birrificio Italiano, con sede a Limido Comasco (CO),...

Birra Carrù vende una riempitrice monoblocco a caduta per birra o vino

Per passaggio ad altra linea, Birra Carrù vende Monoblocco...

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature....

Eventi birrari in Piemonte

Con la primavera ormai entrata nel vivo, il calendario degli appuntamenti birrari inizia a diventare molto fitto per noi appassionati, soprattutto (ahimé) nel nord Italia. In particolare il Piemonte sarà a breve una delle regioni più attive in questo senso, con due appuntamenti che sicuramente non possono passare inosservati.

- Advertisement -

Il primo è l’edizione alessandrina dell’Italia Beer Festival, che si terrà dal 15 al 18 maggio 2008 presso la caserma Valfrè, chiaramente ad Alessandria. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, presenta circa un centinaio di birre artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, di cui tuttavia ancora non si conoscono i nomi.

L’ingresso costa 5 euro, comprensivo di pochette e bicchiere da degustazione, mentre saranno organizzati alcuni laboratori a partecipazione gratuita. Come al solito musica jazz dal vivo e “area food” a completare l’offerta, con una presunta volontà di divulgazione birraria, anche mediante la presenza dei birrai – tuttavia, come al solito, saranno pochi in confronto al numero di produttori effettivi che parteciperanno con le proprie birre.

Il secondo evento, riportato anche da Birra Zen, è la Fiera della Birra di Borriana (provincia di Biella), organizzata dall’Associazione Culturale Ël Sol ëd j’Alp, che si terrà dal 16 al 18 maggio 2008. Qui i nomi dei birrifici presenti sono già stati ufficializzati: Menabrea, Nuovo Birrificio Nicese, Citabiunda, Sor’A’Lama, Zahre, nonché il nascente Jeb di Triverio (BI), che parteciperà esclusivamente per presentare il relativo progetto, ormai alle porte.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Wild Raccoon, Alder, Ca’ del Brado, Baladin, Golden Pot e Karma

Quella che state leggendo è l'ultima carrellata della stagione...

Mindful drinking, zebra striping e Gen Z: cosa significano le parole che stanno cambiando la birra

Questa mattina Assobirra ha diffuso l'ultima edizione del CIB,...

Prossimi eventi: Birrocco, Castle Beer, Borderless e Festival Beer

Luglio è già agli sgoccioli, quindi nella panoramica di...

Una playlist per le Blanche: la leggerezza agrumata di un pomeriggio di primavera in 5 canzoni

Tra gli stili brassicoli più trascurati dagli appassionati, le...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,429FansMi piace
14,667FollowerSegui
6,103FollowerSegui
289IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Alder, Ca’ del Brado, Baladin, Golden Pot e Karma

Quella che state leggendo è l'ultima carrellata della stagione sulle nuove birre italiane, perché con l'inizio di agosto gli aggiornamenti di Cronache di Birra...

Mindful drinking, zebra striping e Gen Z: cosa significano le parole che stanno cambiando la birra

Questa mattina Assobirra ha diffuso l'ultima edizione del CIB, il Centro Informazione Birra (qui disponibile integralmente in pdf). Si tratta di un report periodico...

Prossimi eventi: Birrocco, Castle Beer, Borderless e Festival Beer

Luglio è già agli sgoccioli, quindi nella panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari cominciamo a dare un'occhiata al mese di agosto. Che si...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.