Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Gli eventi più importanti del weekend della Italy Beer Week 2025

Mancano tre giorni alla fine della Italy Beer Week, ma come sempre è in chiusura che arriva la fase più impegnativa della manifestazione a firma Cronache di Birra. È proprio durante il fine settimana, infatti, che per ovvi motivi si concentrano tantissime delle circa 250 iniziative previste dai nostri aderenti, che ringraziamo di cuore per la partecipazione e l’entusiasmo che hanno mostrato anche quest’anno. La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari è allora dedicata principalmente a loro, con una carrellata dei migliori appuntamenti che si terranno tra oggi e domenica. Vi auguriamo una grande conclusione di Italy Beer Week e ci aggiorniamo lunedì, non prima della diretta streaming di questa sera e degli altri eventi ufficiali dei prossimi giorni.

- Advertisement -

Eventi ufficiali

Dicevamo della diretta di questa sera. L’appuntamento è alle 19,00 sulle pagine Facebook della Italy Beer Week e di Cronache di Birra (oltre che su Youtube) per scoprire il vincitore del Premio Mr. Malt® – Birrificio debuttante, il concorso dedicato ai giovani produttori italiani e incentrato su ricette inedite destinate a valorizzare il contributo di HyperBoost™ o DynaBoost™ by Yakima Chief Hops®. I finalisti sono tre e dai calcoli è emerso un appassionante testa a testa… vedremo chi avrà la meglio. L’ultima diretta della Italy Beer Week 2025 si terrà invece domenica alle 19,00 per celebrare la chiusura della manifestazione, ma prima (e anche dopo) si svolgerà l’evento Debuttanti in tour, con le birre del Ballo delle Debuttanti disponibili a rotazione in alcuni locali italiani.

Venerdì 21 marzo

Tra i locali dell’iniziativa Debuttanti in tour c’è Ai Secoli Bui, che proprio oggi organizza una grande festa per i suoi 20 anni, con buffet gratuito di alto livello e degustazioni curate da Kuaska. Tante le tap takeover in programma oggi, come quella di Eastside presso il Duir Pub di Calabritto (AV), quella di Bajon alla Bottega Matta di Montepulciano (SI) e quella di Bonavena presso il Pub 27 di Pompei (NA). Sempre stasera si terranno tre appuntamenti dedicati a specifiche tipologie brassicole: a Torino l’associazione Beer Tasting Torino si concentrerà sulle Pils con il super ospite Josif Vezzoli del birrificio Elvo; a Genzano di Roma il pub Exodus propone una “monografica” sulle IPA con 10 creazioni a tema in degustazione; a Piasco, in provincia di Cuneo, il focus sarà sulle Irish Red Ale insieme al birrificio Kauss.

Sabato 22 marzo

Sin dalla mattina di sabato si terrà presso il birrificio 32 Via dei Birrai un appuntamento in collaborazione con l’Associazione le Donne della Birra, riservato al pubblico femminile e focalizzato al consumo consapevole e di qualità di alcool. Sarà posta particolare attenzione all’impatto del nuovo Codice della Strada, con una fase interattiva che prevedrà l’uso di alcol test e una pausa pranzo presso la Birreria Odessa. Tantissimi i birrifici che apriranno le loro porte sabato, con visite guidate e degustazioni: Croce di Malto a Trecate (NO), Via Priula a San Pellegrino Terme (BG), Scialandrone a Cagliari, Il Conte Gelo a Vigevano (PV), Sothis a Morrovalle (MC), Birrificio Trunasse a Centallo (CN), Bradipongo a Colle Umberto (TV). Da segnalare anche due cotte pubbliche: quella hobbystica a Moncalieri (TO) dell’Associazione storica di birrai e quella “pro” del birrificio Bandiga di Campogalliano (MO).

Domenica 23 marzo

Da alcuni anni la domenica della Italy Beer Week è nel segno delle escursioni e anche questa edizione non sarà da meno, quindi segnaliamo il foraging ai piedi del Castello Medievale di Roccascalegna (CH) del birrificio Dolphin, che si concluderà con pranzo durante il quale le birre della casa saranno abbinate a presidi Slow Food dell’Abruzzo. Domenica 23 sarà un giorno impegnativo per il birrificio Ventitré di Grottaminarda (AV), che celebrerà l’omonimia numerica con visite guidate, degustazioni e presentazioni di nuove birre. A Isola Vicentina il birrificio Birrone presenterà la sua nuova Extra, mentre a Gubbio (PG) il locale Frà Luppolo propone un pranzo con abbinamenti condotto da Simone Cantoni e organizzato insieme al Don Navarro.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della...

Nuove birre da Epica, Luppolajo, Picobrew, Eastside, Kashmir e Bandiga

L’avvicinarsi di Beer&Food Attraction è come sempre un catalizzatore...

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,862FansMi piace
16,704FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di Modena, cerca un birraio. Le mansioni includono: Tutte le operazioni della produzione di birra – cotta,...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La fiera riminese è fondamentale per assaggiare tanti prodotti (e diverse novità) di una miriade di...

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della Merla non può certo lasciare indifferenti le anime gastronomiche più sensibili, comprese quelle particolarmente interessate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.