Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

A febbraio il tradizionale appuntamento con Pianeta Birra

Da sabato 14 a martedì 17 febbraio torna Pianeta Birra, il più grande evento espositivo europeo dedicato al beverage. Anche questa 11ma edizione si terrà negli spazi di Rimini Fiera, non distante dal capoluogo romagnolo, giovandosi di una struttura collaudata negli anni. Benché la kermesse non sia incentrata solo sulla birra e tantomeno su quella artigianale nello specifico, bisogna ammettere che è un appuntamento molto atteso da tutti gli appassionati. Grazie all’attività di Unionbirrai, le produzioni artigianali hanno conquistato sempre maggiore attenzione e nuovi spazi a disposizione, favorite anche dall’organizzazione di una serie di mini-eventi collaterali: laboratori, seminari, dibattiti, ecc.

- Advertisement -

Anche quest’anno Unionbirrai sarà presente con i più prestigiosi produttori nazionali. Anche se ancora si attendono notizie sui birrifici e i distributori effettivamente presenti, sul sito di Pianeta Birra è già disponibile il programma dei mini-eventi pianificati dall’associazione.

Sabato 14 alle 11,30 si partirà subito con uno sguardo alle birre vincitrici del passato concorso Birra dell’Anno, analizzando e assaggiando le “consacrazioni”. Alle 13,00 si passerà a “Le birre da pesce”, un piccolo pranzo freddo a base – appunto – di pesce, accompagnato con specifiche birre: un tipo di abbinamento non particolarmente usuale. Alle 16,00 si tornerà nuovamente sul premio di Unionbirrai, per scoprire questa volta le “rivelazioni” del concorso.

Domenica 15 alle 11,30 sarà il momento di una “sfida a suon di produzioni birrarie casalighe”. Alle 13,00 si passerà a un laboratorio piuttosto interessante: “La birra in cucina”, con esempi di abbinamento cibo/birra nella cucina di tutti i giorni. Alle 16,00 si terrà invece un incontro dal titolo “L’informazione birraria ai tempi del web”, nel quale interverranno i protagonisti della comunicazione on-line riguardante la birra artigianale.

Infine lunedì 16 si partirà alle 11,30 con un mini-corso su come aprire un birrificio dal titolo “Aprire un microbirrificio: l’abc indispensabile”. Alle 13,00 sarà la volta di un dibattito aperto che vedrà confrontarsi un produttore, un grossista, un dettagliante e un consumatore: l’obiettivo sarà di capire come e dove si sta muovendo il mercato artigianale. Alle 15,00 si terrà il laboratorio “Le birre nel sociale”, con esempi di produzioni birrarie in progetti sociali e di formazione. Per concludere, alle 16,00 ci sarà una carrellata dei nuovi birrifici associati a UB con la presentazione delle loro birre.

In attesa di altre novità sulla manifestazione, il programma degli appuntamenti di Unionbirrai già si prospetta imperdibile. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sulla sezione dedicata del sito di Pianeta Birra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,709FollowerSegui
6,040FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata l'edizione 2025 di Italian Craft Beer Trends, il report annuale di Cronache di Birra che...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai, l'associazione dei piccoli birrifici indipendenti. Il titolo è arrivato alla conclusione del concorso Birra dell'anno...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

3 Commenti

  1. Ciao Andrea, Come programma non sarebbe male, purtroppo è il resto che non funziona. Al Pianeta birra si vedono sempre più ragazzini che avendo avuto omaggio dei biglietti tirano ad ubriacarsi o a mendicare bottiglie regalo da tracannarsi fuori. Forse in questo contesto andrebbe fatta la tanto attesa prevenzione con delle lezioni su come si beve la birra, iniziando ad educare correttamente la gente, non dando da bere a chi è già strafatto e magari fra qualche anno non si chiuderanno i pub con le ordinanze del sindaco.Ma alla GDO …chi glielo dice??

  2. In effetti ricordo il treno a fine giornata invaso di pischelli ubriachi… sembrava il trenino per Roma durante la Sagra dell’Uva di Marino! Come succede anche in altri contesti, fortunatamente questi eccessi quasi non toccano l’area delle artigianali (almeno per mia esperienza) quindi possiamo stare tranquilli, per il resto… beh sempre i soliti discorsi…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.