Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Prossimi eventi a Rimini, Genova e Firenze: Beer&Food Attraction, MHOPS e Taste

Febbraio è probabilmente il mese più difficile per la vendita di birra in Italia, ma lo stesso non si può dire per gli eventi a tema. Innanzitutto perché da anni si tiene la più importante fiera B2B del settore, quel Beer&Food Attraction che tornerà puntuale a metà febbraio presso Riminifiere. Ma non solo, perché qualche giorno dopo a Genova prenderà il via la seconda edizione di MHOPS, festival confermato dopo il debutto dello scorso anno. Prima ancora, e cioè a partire da domani, si terrà a Firenze il consueto appuntamento con Taste, salone enogastronomico che da sempre riserva uno spazio non indifferente alla birra artigianale italiana. Non mancheranno poi altri eventi “minori” in tutta Italia, che vi lasciamo il divertimento di scoprire in autonomia. Buon weekend!

- Advertisement -

Taste 2024

A Firenze (FI) - dal 03/02/2024 al 05/02/2024 (scheda)

Si terrà da sabato 3 a lunedì 5 febbraio la diciassettesima edizione di Taste, storica manifestazione dedicata all’enogastronomia. Nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso di Firenze troverete tanti espositori di diversi settori merceologici, compreso quello birrario. Saranno presenti i birrifici 32 Via dei Birrai, Bruton, Flea, Birra Follina, Matà, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, I Due Mastri, Birrificio Ventitré, Bruno Ribadi, Freedl, Jester, Kbirr, Vecchia Orsa e Birra Viola. La birra sarà protagonista anche di diversi eventi in città già a partire da oggi. Per tutti i dettagli potete consultare il sito di Taste.

Beer&Food Attraction 2024

A - dal 18/02/2024 al 20/02/2024 (scheda)

Febbraio è da sempre il mese di Beer&Food Attraction, la più importante fiera italiana B2B dedicata alla birra (artigianale). La manifestazione tornerà in scena da domenica 18 a martedì 20 febbraio, come sempre presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Saranno presenti tantissimi birrifici, tra i quali 5+, Almond ’22, PBC, Baladin, Bastian Contrario, Beha, Bibibir, Biren, 100Venti, Birra Agnello, Alta Quota, Birra Bizantina, Birra Carrù, Birra dell’Eremo, Balabiott, Flea, Birra Gaia, Garlatti Costa, Birra Impavida, La Ru, Mastino, Mastio, Birra Perugia, Birra Salento, Toccalmatto, 2 Sorelle, ACME, Serrocroce, Sorio, Amerino, Birrificio Artigianale Napoletano, Bradipongo, Birrificio Campestre, Cittavecchia, Claterna, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Catria, Birrificio del Doge, Birrificio del Forte, Birrificio del Vulture, Birrificio della Granda, Foglie d’Erba, Il Maglio, Orso Verde, La Gramigna, La Mata, La Villana, Lambrate, LZO, Mazapegul, Menaresta, Mezzopasso, Noiz, Otus, Porta Bruciata, Renton, Rurale, Sagrin, Vecchia Orsa, Ventitré, WAR, Wild Raccoon, Birrone, Blink, Brewgruff, Brewfist, Bruton, Beer Belly, Canediguerra, Croce di Malto, Dank Brewing, Dulac, Edit, Tenute Collesi, Ronzani, Kashmir, LA Brewery, La Buttiga, Petrognola, LABI, Luppolajo, Mastri Birrai Umbri, Opperbacco, Mister B, Birrificio Italiano, Ofelia, La Dama, Okorei, Oldo, Qubeer, Railroad, La Curtense, Pagus, Soralama, Spirito Agricolo, Testadariete, The Wall, Turan, Vertiga, Vetra, White Tree, 082Tre.

Ovviamente saranno presenti anche diversi distributori con le rispettive birre, produttori stranieri, associazioni e marchi industriali. Nell’area BBTech invece troveranno spazio le aziende fornitrici di prodotti e servizi, come impianti produttivi, di imbottigliamento, bicchieri, materie prime e altro ancora. Ricchissimo il programma di eventi (presentazioni, talk, premiazioni), che si susseguiranno senza soluzione di continuità. Tutte le informazioni sono disponibili sul completo sito di Beer&Food Attraction. Ci vediamo lì.

MHOPS 2024

A Genova (GE) - dal 22/02/2024 al 25/02/2024 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da giovedì 22 a domenica 25 febbraio torna l’appuntamento con MHOPS, festival nuovamente ospitato negli spazi del Mercato Orientale di Genova. Saranno presenti 11 tra i migliori birrifici italiani: Alder, Bastian Contrario, Ca’ del Brado, Eastside, Elvo, Hilltop, Lariano, Mastino, Mukkeller, Ritual Lab e WAR, a cui si aggiunge una selezione di birre ceche realizzate da produttori indipendenti. Grande attenzione è posta all’offerta gastronomica, con la bellezza di dieci diverse cucine che proporranno hamburger, piatti etnici, specialità genovesi, carne, pizza, pasta, insalate, panini, dolci e caffè, tutto nell’insegna della qualità. Non mancherà un ricco programma di laboratori e uno spazio per i più piccoli. Per saperne di più potete consultare il sito del MOG.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro...

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci...

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,619FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro nevralgico della birra artigianale italiana grazie all’appuntamento con Birraio dell’anno, evento che ogni anno richiama...

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra artigianale del Canton Ticino svizzero mi è sempre suonata esotica e sconosciuta. Così, quando ho...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta a produzione, confezionamento e spillatura, proveniente da impianto ben mantenuto e in condizioni operative eccellenti...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.