Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Cinque mini eventi birrari dei prossimi giorni

Oggi ho rimandato la pubblicazione del post perché speravo di pubblicare un’anteprima importante su un evento che in molti stanno aspettando. Purtroppo le cose non si sono incastrate a dovere, quindi l’annuncio è rinviato a domani (spero!). Intanto per colmare il vuoto odierno ne approfitto per segnalare alcuni mini eventi in giro per l’Italia. Partiamo allora da domani sera, dove a Palestrina (RM) si terrà Le 5 (birre) dell’Apocalisse, un evento ideato per festeggiare il riconoscimento della birreria Taberna come primo locale ufficiale Birra del Borgo.

- Advertisement -

Il titolo fa riferimento alle cinque produzioni del birrificio di Borgorose che saranno disponibili alla spina: Scik Pils, Reale Extra, Rubus, KeTo Reporter e la nuovissima Dozzinale. Si comincerà alle 19,00 e si andrà avanti tutta la sera. Inoltre sarà presentato il nuovo sito web del locale. L’appuntamento per chi è interessato è in vicolo del Duomo 49.

Il giorno successivo si terrà a Seregno (MB) presso il Lataste di via Umberto I 59 una cena degustazione incentrata sulle produzioni di Montegioco. Il menu prevede Open Mind abbinata a salame delle valli tortonesi, Quarta Runa con ravioli ricotta e pistacchio, Rurale con petto di pollo stufato alle prugne e birra Bran, Draco con sbrisolona alle mandorle. Conduce Eugenio Signoroni, mentre lo chef d’eccezione sarà… proprio lui, Riccardo Franzosi, l’affascinante birraio di Montegioco. Costo della serata 40 euro a persona (35 per i soci Slow Food).

Spostiamoci a Roma, dove domenica 8 maggio il Domus Birrae presenterà l’ultima nata della Birra Carrobiolo, chiamata 1045OG (il birrificio utilizza per i nomi delle sue produzioni la notazione dell’original gravity). E’ una sorta di Kolsch, che il birraio Pietro Fontana illustrerà a tutti coloro che saranno presenti presso il beershop di via Cavour. Si inizia intorno alle 18,00.

In occasione del Milano Food Week, la città meneghina ospiterà giovedì 12 maggio una serata destinata a rinverdire l’eterna sfida tra birra e vino. Protagonisti saranno da una parte Lorenzo Bottoni, nella veste di birraio di Birra Libera, dall’altra Fabrizio Bertolino, produttore vinicolo. Il menu sarò composto di tre portate: tegola di polenta rustica con lardo di Patanegra, risotto Grani&Braci, flank fillet alla griglia con contorno di patate saltate. Luogo della disfida: il ristorante Grani&Braci di via Farini. Prezzo 25 euro a persona, ulteriori informazioni sul sito del locale.

Concludo infine con un evento che mi riguarda direttamente e di cui vi darò informazioni più dettagliate nei prossimi giorni. Sempre giovedì 12 Martedì 17 maggio andrà in scena al Blind Pig di Roma la terza (e ultima? Chissà…) puntata della serie I colori della birra, il format ideato da Riccardo Vargetto per smentire un malcostume diffuso tra i consumatori che si avvicinano al mondo della birra artigianale. Come nelle altre puntate, il sottoscritto vi guiderà alla scoperta di birre molto diverse tra loro e accomunate soltanto dalla somiglianza cromatica: un modo per ribadire che il colore di una birra non ha niente a che fare con le sue caratteristiche organolettiche. Questa volta ci concentreremo sulle “chiare”, che vi assicuro non saranno per niente banali. Ulteriori informazioni successivamente.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

13 Commenti

  1. poi arrivera’ il week and di fuoco 14-15 maggio….birre sotto la torre a vigevano e pils pride! speriamo di resistere!! ciaooooo

  2. Riporto anche questi eventi che mi ha segnalato Moreno del birrificio L’Olmaia:

    – Sabato 14 maggio aperitivo/presentazione della Karkadè 2011 all’Open Baladin di Roma dalle 17 alle 21

    – Lunedì 9 maggio serata Olmaia alla Taberna di Palestrina (RM)

    – Mercoledì 4 (stasera) serata Olmaia presso la Tana di via della Magliana (RM)

  3. Ah e aggiungiamoci pure che lunedì 9 maggio Pietro Fontana del Carrobiolo sarà protagonista all’Open Baladin per una degustazione delle sue birre

  4. @schigi @ciaba
    non metto in dubbio che le birre del carrobiolo non siano buone e qualcuna possa avere un i.b.u. un po’ piu’ alto…ma x la maggior parte delle birre vanno per un dolce esagerato..e poi ripeto sempre x me’ non sono beverine! ci vuole un quarto di secolo per finire un 75…va be’ ciaoooo ciaba vieni a vigevano il 15 maggio?

    • lallo hai assaggiato la gaina ?

      io e schigi parliamo della OG1045 …non di tutte le birre del Carrobiolo !

      A Vigevano verrei si …o il 14 o il 15 …. tu ci sei il 15 ?

  5. io ci saro’! dovrei venire coi birrai del lariano! no la gaina non lo assagiata ancora…ho degustato l’utopia del bidu’ messa in botte di whisky x 8 mesi….fantastica! provare x credere! ciaooo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.