Annunci

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose,...

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il Birrificio Italiano cerca...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, Medibex, A Beer Carol e Birre di Natale

Come facilmente immaginabile, la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari è ricca di iniziative dedicate al Natale e alle birre prodotte per le festività. Due si terranno a Roma: oltre allo storico e irrinunciabile Birre sotto l’albero, quest’anno debutterà l’evento Birre di Natale di Snodo Mandrione, con 13 birrifici. Già ieri invece è partita a Bologna l’edizione 2023 di A Beer Carol, la consueta rassegna di Kerstbier de Il Punto, che proseguirà fino a domenica. Ma non c’è solo Natale nella carrellata di oggi, perché a metà mese debutterà a Bari la prima edizione di Medibex, manifestazione dedicata alla scena brassicola del Mediterraneo, con 14 produttori e un ricchissimo programma di appuntamenti. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

A Beer Carol 2023

A Bologna (BO) - dal 07/12/2023 al 10/12/2023 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 10 dicembre la tradizionale kermesse di birre natalizie de Il Punto di Bologna. Durante l’evento, battezzato A Beer Carol, saranno disponibili alla spina 13 Kerstbier provenienti da birrifici italiani e belgi: De Dolle, Lupulus, De Ranke, Dupont, Glazen Toren, Claterna, Picobrew, Birra dell’Eremo, Mastino, Orso Verde, Porta Bruciata, Birrificio dei Castelli e Canediguerra. Per l’occasione la cucina sfornerà dei fuori menu speciali, come lasagne, goulasch alla birra, hamburger natalizi e dolci ad hoc. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre di Natale @ Snodo Mandrione

A Roma (RM) - dal 09/12/2023 al 10/12/2023 (scheda)

Si terrà sabato 9 e domenica 10 dicembre la nuova manifestazione Birre di Natale organizzata da Snodo Mandrione di Roma. Saranno presenti nove birrifici per un totale di oltre 30 birre totali, alcune delle quali appartenenti alla tipologia delle Kerstbier. I produttori partecipanti all’evento saranno BierLab, Half Brewing, Lynn Peak, Radiocraft, Birrificio Tiber, Aimara, Resaka, Birra Fiorucci e Mostoitaliano. Il programma prevede spettacoli di intrattenimento, mercatino di Natale, angolo bambini con attività ad hoc, dj set e la proiezione della partita Roma – Fiorentina. La parte food sarà curata dal ristorante di Snodo, con pinse, hamburger e altro ancora. Maggiori informazioni, compresa la tap list completa, sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Medibex 2023

A Bari (BA) - dal 15/12/2023 al 18/12/2023 (scheda)

Si chiama Medibex, abbreviazione di Mediterranean Beer Expo, la nuova manifestazione in programma da venerdì 15 a lunedì 18 dicembre presso Piazza Massari a Bari, al confine tra la Città Vecchia ed il Quartiere Murattiano. Sarà un evento per celebrare la varietà birraria del Mediterraneo attraverso le creazioni dei 14 birrifici partecipanti: Caput Ursi, Erland Beer, Birrapulia, Leone Beer Company, Birrificio degli Ostuni, I Peuceti, Birrificio Punzi, Rellabrew, Calender, Lieviteria, Birrificio Bari, Bevessere, Birra Salento e Officine Birrai. Il ricco programma prevede tavole rotonde, workshop, cooking show, degustazioni guidate, musica dal vivo e dj set. Molto ampia la proposta gastronomica, grazie alla presenza di una quindicina di aziende con il proprio stand. Per tutti i dettagli potete consultare il sito del Medibex.

Birre sotto l'albero 2023

A Roma - dal 16/12/2023 al 17/12/2023 (scheda)

Puntuale come l’arrivo dei Re Magi, anche quest’anno si terrà Birre sotto l’albero, la kermesse natalizia ideata dal Ma che siete di Roma e dedicata alle Kerstbier e ad altre chicche birrarie. Sabato 16 e domenica 17 dicembre alle spine del locale trasteverino e del vicino L’Elementare saranno disponibili i grandi classici del Belgio per le festività (Stille Nacht, ALBV, Père Noël, Winterkoninkske Grand Cru, ecc.) e diverse creazioni italiane dedicate al periodo (Kerst Reserva di Extraomnes, How Fortunate the Man With None di Shire, Call Me Claus di Birra dell’Eremo, Notte di Natale di Brasseria della Fonte, Aalis Reserva di Alder, ecc.). Domenica sarà disponibile l’ormai immancabile botte da 50 litri di Mönchsambacher WeihnachtsFestbier, mentre ad arricchire la selezione ci saranno alcune creazioni del californiano Moksa. Non mancherà l’English Breakfast di domenica mattina all’Elementare, che si occuperà anche di curare la proposta gastronomica per la durata dell’evento. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Ma che siete.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,599FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest, capitale dell’Ungheria e città sempre in fermento e in continua evoluzione, e negli ultimi nove...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del 2026? Dal punto di vista della birra artigianale, l'anno appena cominciato promette di seguire lo...

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose, mod. Gosling. Acquistata nel 2021, ha all'attivo circa 70.000 lattine. La macchina è in grado...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.