Annunci

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa...

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Prossimi eventi: Caution Barrication Fest, Luppoli a palazzo, Grosseto Motor Village e altri

Con l’archiviazione degli eventi delle scorse settimane possiamo considerare conclusa la parte più impegnativa degli appuntamenti birrari, cominciata ormai diversi mesi fa. Le iniziative però continuano anche in questi e nei prossimi giorni e oggi ve ne presentiamo quattro tutte molto diverse tra loro. Oggi parte a Soave (VR), storica terra di vini, la prima edizione di Luppoli a palazzo, mentre domani comincerà il Grosseto Motor Village, che a discapito della natura dell’evento proporrà tantissima birra artigianale. Attenzione poi al prossimo weekend, perché andrà in scena in Brianza l’edizione 2023 del Caution Barrication Fest del Birrificio Menaresta, mentre alle porte di Bologna si terrà la festa per i sette anni di Birra Bellazzi. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Luppoli a palazzo

A Soave (VR) - dal 13/10/2023 al 15/10/2023 (scheda)

Comincia oggi venerdì 13 e proseguirà fino a domenica 15 ottobre la prima edizione di Luppoli a palazzo, nuova manifestazione in programma negli splendidi spazi del Palazzo del Capitano di Soave (VR). Molto interessante l’elenco dei birrifici partecipanti: Renton, Barley, Ca’ del Brado, Birra 5+, Podere La Berta, Mister B, Ofelia, Bagolò, Brewgruff e Birrificio Sorio. Il programma prevede diverse degustazioni condotte da Simone Cantoni, laboratori sensoriali per bambini, musica dal vivo e dj set. L’offerta gastronomica verterà su hamburger artigianali, pizza, fritti di pesce, formaggi e patatine. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Luppoli a palazzo.

Grosseto Motor Village 2023

A Braccagni (GR) - dal 14/10/2023 al 15/10/2023 (scheda)

Si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre l’edizione 2023 del Grosseto Motor Village, ospitata presso il Centro Fiere di Grosseto. Cosa c’entra però la birra con una manifestazione motoristica? Oltre ai tanti spettacoli di stuntmen professionisti, infatti, sarà presente un’ampia zona dedicata alla birra artigianale, con gli stand di otto microbirrifici da tutta Italia: Radiocraft, Piccolo Birrificio Clandestino, Fonti del Tigullio, Okorei, Birra San Girolamo, I Due Mastri, Il Normanno ed Eternal City Brewing. Oltre agli spettacoli principali e alla birra, il programma prevede auto e motoraduni, zona dedicata ai tatuaggi, street food e musica dal vivo. Se volete saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Caution Barrication Fest 2023

A Carate Brianza (MB) - dal 21/10/2023 al 22/10/2023 (scheda)

Il progetto Caution Barrication Area del Birrificio Menaresta è uno dei progetti italiani di affinamento più interessanti in assoluto – se ne sono resi conto ad esempio i fortunati che parteciparono in passato al nostro appuntamento di Formazione Birra. È dunque molto attesa l’edizione 2023 di Caution Barrication Fest, l’evento a tema in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre presso la cantina legni del birrificio a Carate Brianza (MB). Saranno presenti decine di produzioni passate in legno tra Lambic, acide e barricate, provenienti non solo dalla gamma della casa, ma anche da birrifici ospiti (finora sono stati svelati Stradaregina, Maestri del Sannio, Sieman, Vuks, Birrificio della Granda, Ca’ del Brado e Opperbacco). Il programma prevede anche un angolo con sidri e vini naturali, la presentazione dei nuovi blend di Birra Madre e della nuova D’annata Barrel Aged, visite al birrificio, cibo selezionato dall’Arrogant Pub (solo domenica) e tanta musica. Aggiornamenti e ulteriori approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

7 anni della Cicogna

A San Lazzaro di Savenna (BO) - il 21/10/2023 (scheda)

Si terrà sabato 21 ottobre presso la tap room di San Lazzaro di Savena (BO) l’evento per i sette anni del birrificio Bellazzi. Durante l’iniziativa, battezzata 7 anni di Cicogna, saranno disponibili le birre della casa accompagnate da street food (due food truck con panini gourmet e specialità asiatiche) e musica dal vivo (rock’n’roll e swing). Non mancherà un’esposizione di collage artistici e gonfiabili per i più piccoli. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birra Bellazzi.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,423FansMi piace
14,357FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché non puntare su qualcosa di davvero unico e formativo, come un corso online sulla degustazione...

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa di un team legato da un profondo amore per la birra e quello per il...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui