Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Prossimi eventi: Panperfocaccia, Fermenti Reali e Jef Van Den Steen (Glazen Toren) a Roma

Nell’ultima panoramica sui prossimi appuntamenti birrari ci siamo spinti fino all’inizio di ottobre. Oggi facciamo un passo indietro, perché occorre segnalare altre tre iniziative che si terranno nel weekend alle porte. Partiamo da Tarquinia, in provincia di Viterbo, dove nove birrifici del Lazio saranno protagonisti di Panperfocaccia, manifestazione dedicata ai sapori della Tuscia. Sempre oggi debutta a Portici (NA) l’evento Fermenti Reali con nove birrifici campani e tante occasioni di approfondimento. Se infine siete amanti della birra belga e soprattutto del modo passionale di raccontarla (e produrla) sappiate che domenica il Pork’n’Roll di Roma ospiterà il belga Jef Van Den Steen, birraio del birrificio De Glazen Toren. Passate un buon fine settimana all’insegna della birra artigianale!

- Advertisement -

Panperfocaccia 2023

A Tarquinia (VT) - dal 29/09/2023 al 30/09/2023 (scheda)

Birra artigianale protagonista dell’edizione 2023 di Panperfocaccia, la manifestazione dedicata ai sapori della Tuscia che si terrà oggi venerdì 29 e sabato 30 settembre presso l’Alberata Dante Alighieri di Tarquinia (VT). Saranno presenti nove birrifici della Tuscia e del resto del Lazio: Free Lions, Hilltop, Itineris, Terre di Faul, Buran, Vento Forte, Ritual Lab, Tre Fontane e Eastside. Il programma prevede degustazioni guidate, laboratori, show cooking, musica dal vivo, dj set e ovviamente tantissimi prodotti alimentari del territorio, come pane, pizza e pasticceria. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della pro loco di Tarquinia.

Fermenti Reali

A Portici (NA) - dal 29/09/2023 al 01/10/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 1 ottobre la nuova manifestazione Fermenti Reali, in programma presso il Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici, in provincia di Napoli. Saranno presenti nove birrifici campani: Birrificio dell’Aspide, Birrificio Incanto, Birrificio Sorrento, Entropia Big Brain Brewers, Karma, Kbirr, Kobi Brewings, Lievito e Nuvole e Okorei. Il programma prevede laboratori di degustazione, seminari, abbinamenti birra e sigaro e un’ampia offerta gastronomica comprensiva di una selezione gluten free. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Fermenti Reali.

Jeff Van Den Steen (De Glazen Toren) al Pork'n'Roll di Roma

A Roma (RM) - il 01/10/2023 (scheda)

Sarà il leggendario Jef Van Den Steen, fondatore del birrificio belga De Glazen Toren, il protagonista del nuovo appuntamento di Aperitivo col Birraio del Pork’n’Roll di Roma, in programma domenica 1 ottobre. Musicista, agricoltore, professore di matematica e ovviamente birraio, Jef Van Den Steen è un personaggio istrionico e carismatico, capace come pochi di comunicare passione per la birra artigianale, anche grazie all’ottimo livello qualitativo delle sue produzioni. Alle spine del locale capitolino saranno disponibili 3 birre di De Glazen Toren, che lo stesso Van Den Steen sarà pronto a raccontare. L’evento sarà accompagnato da una proposta aperitivo molto particolare, con porchetta ripiena di mandorle e noci. Per approfondimenti e aggiornamenti potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,717FollowerSegui
6,040FollowerSegui
302IscrittiIscriviti

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata l'edizione 2025 di Italian Craft Beer Trends, il report annuale di Cronache di Birra che...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai, l'associazione dei piccoli birrifici indipendenti. Il titolo è arrivato alla conclusione del concorso Birra dell'anno...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.