Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Prossimi eventi: Bolle di Malto, Acido Acida, Luppoleti Aperti e altri ancora

Quello che state leggendo è l’ultimo articolo di Cronache di Birra prima della pausa estiva, quindi ci sembrava opportuno chiudere con una panoramica generale dei vari eventi birrari che si terranno in Italia nel mese di agosto, oltre a quelli già segnalati in passato. Dedichiamo la copertina a Bolle di Malto, festival che si terrà per otto giorni consecutivi a Biella con il suo programma ricco di birrifici e contenuti. Oggi in provincia di Rieti comincia la seconda edizione estiva dell’Agro Beer Fest, mentre a metà mese sono in programma Fermento Marchigiano in provincia di Ascoli Piceno e la seconda tappa di Birrocco a Marina di Ragusa. Molto interessante la neonata iniziativa Luppoleti Aperti, che permetterà di conoscere da vicino un fenomeno – quello dei coltivatori di luppolo – in forte ascesa, mentre è giusto chiudere con la decima edizione di Acido Acida, festival imperdibile per tutti gli amanti della birra britannica (e non solo). Con quest’ultimo evento ci spingeremo fino all’inizio di settembre, ma per allora probabilmente saremo tornati ad aggiornare il sito. Nel frattempo non vi lasceremo soli, rilanciando i migliori articoli degli mesi passati sulla pagina Facebook di Cronache di Birra. E occhio ad altri eventuali inserimenti! Buone vacanze ma soprattutto buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Agro Beer Fest 2023

A Ponzano di Cittaducale (RI) - dal 04/08/2023 al 06/08/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 6 agosto l’iniziativa Agro Beer Fest, organizzata nuovamente dall’azienda agricola Tularù di Ponzano di Cittaducale (RI) dopo l’edizione dello scorso giugno. Partecipano i birrifici Boel Boer, Oltremondo, Colle Rosso, Maccardi, Sabino e San Pancrazio. Il ricco programma prevede laboratori di degustazione, dimostrazione produttiva, giochi di squadra goliardici, giochi da tavolo, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Tularù.

Fermento Marchigiano 2023

A Monteprandone (AP) - dal 17/08/2023 al 20/08/2023 (scheda)

Si terrà da giovedì 17 a domenica 20 agosto la quinta edizione di Fermento Marchigiano, come sempre in programma nel centro storico di Monteprandone (AP). I birrifici presenti saranno Opperbacco, Edit, Mister B, Zona Mosto, Millecento, Il Gobbo, Babylon, Birrificio del Catria, Jester, Birrificio 20.13 e Sothis. Ricchissima l’offerta gastronomica – la manifestazione si definisce un festival di birra artigianale e gastronomica locale – con una miriade di attività di zona che proporranno panini, pizza, primi e secondi piatti, specialità locali, dolci e altro ancora. Non mancherà un angolo dedicato ai cocktail. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Fermento Marchigiano.

Birrocco 2023 @ Marina di Ragusa

A Marina di Ragusa (RG) - dal 18/08/2023 al 20/08/2023 (scheda)

La seconda tappa dell’edizione 2023 di Birrocco si terrà da venerdì 18 a domenica 20 agosto presso il porto di Marina di Ragusa.  I birrifici presenti saranno Onei, Yblon, Tarì, Kuturi, Paul Bricius, Terre a Sud Est, Cantine Mepa e Birra Pasì. Il programma prevede tanta musica dal vivo, un’ampia proposta di street food, laboratori del gusto, dj set e altro ancora. Per saperne di più potete consultare il sito di Birrocco.

Luppoleti aperti 2023

A - il 27/08/2023 (scheda)

Interessante novità nel panorama italiano degli eventi birrari. Domenica 27 agosto in tutta Italia si terrà la manifestazione Luppoleti Aperti, organizzata dal Consorzio Birra Italiana. Come il nome suggerisce, nel corso della giornata i luppoleti italiani saranno aperti al pubblico, permettendo a famiglie e turisti di consumare un pic-nic all’ombra del luppolo in fiore, scoprendo le proprietà di una pianta che rappresenta un ingrediente imprescindibile della birra. I coltivatori aderenti saranno 20 dislocati in 13 regioni diverse: Serro Croce, Il Giardino delle Luppole, Luppolo Verde, Podere 676, Naturalmente Scola, Birrificio Agricolo Pagus, Azienda Agricola Babilhop, Az. Agr. Hopera, Oltremondo, Green King, Coop. agr. Hopera, Baladin, Birra Salento, GLE, Valle del Masero e Lupfarm. I partecipanti saranno coinvolti nella raccolta dei coni e potranno seguire i tour ai luppoleti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consorzio Birra Italiana.

Bolle di Malto 2023

A Biella (BI) - dal 28/08/2023 al 04/09/2023 (scheda)

C’è grande attesa per l’edizione 2023 di Bolle di Malto, rassegna nazionale dei birrifici artigianali giunta al suo settimo appuntamento. Per otto giorni consecutivi, da lunedì 28 agosto a lunedì 4 settembre, il centro di Biella sarà inondato da tanta birra artigianale, street food di qualità, musica dal vivo e incontri con esperti. I birrifici partecipanti saranno Almond ’22, Altavia, Basei, Beer In, Birra Perugia, Birrificio Courmayeur, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Vulture, Canediguerra, Croce di Malto, Elvo, Hilltop, Il Mastio, Jeb, Kauss, La Villana, Okorei, Otus, Piccolo Birrificio Clandestino, Rabel, Retorto e Un Terzo, oltre a una selezione proveniente dalle altre regioni italiane.

Nel corso del festival si terrà la seconda edizione degli Stati Generali della Birra Artigianale Italiana in collaborazione con Slow Food, con convegni, dibattiti e speech che metteranno in contatto istituzioni, distributori, professionisti e appassionati del settore. Il programma prevede poi minicorsi e degustazioni, premi per i birrifici, spettacoli e concerti con artisti importanti come Alex Britti e Daniele Groff. Decisamente ampia anche la scelta gastronomica, con oltre 100 varietà di street food. Infine da segnalare Bolle Off, il fuori festival che si terrà in tutta la città di Biella con degustazioni e approfondimenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Bolle di Malto.

Acido Acida 2023

A Ferrara (FE) - dal 31/08/2023 al 03/09/2023 (scheda)

Conto tondo per Acido Acida, importante manifestazione birraria di Ferrara che quest’anno giunge alla sua decima edizione. Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre il suggestivo chiostro di Santa Maria della Consolazione ospiterà un’ampia selezione di soli birrifici britannici. È un ritorno alle origini per Acido Acida, i cui spazi saranno divisi in quattro aree “geografiche”: Londra, Bristol, Manchester e Yorkshire. I birrifici partecipanti saranno tantissimi: Arbor Ales, Deya, Moor, Harbour Brewing Company, Left Handed Giant Brewing Co., Verdant, Wild Beer Co., Wiper and True, Yonder Brewing & Blending, Balance Brewing & Blending, Buxton Brewery Company, Beer Ink, Cloudwater, Magic Rock Brewing, Marble Brewery, Red Willow Brewery, Track Brewing Co, Wander Beyond Brewing, Abbeydale Brewery, Atom Beers, Full Circle, Neon Raptor Brewing Co., North Brewing Co, Northern Monk, Rooster’s Brewing Co, Tartarus Beer, The Wold Top Brewery, Thornbridge Brewery, Turning Point, Vocation Brewery, Anspach & Hobday, Big Smoke Brew Co., Brew by Numbers, Burning Sky, Burnt Mill, Deviant & Dandy Brewery, Pastore Brewing & Blanding, Signature Brew, Siren, The Kernel. E non finisce qui, perché ci saranno altre tre zone tematiche: la bottaia Tales from the Wood con chicche e rarità, la sidreria e zona Camra con 12 vie di birre che hanno fatto la storia brassicola inglese, e Ferrara Craft Beer City dedicata alle produzioni del territorio. Non mancherà un’area food e concerti di musica dal vivo. Per aggiornamenti e approfondimenti potete consultare la pagina Facebook di Acido Acida.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Nuova birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non...

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,656FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea, l’innovazione è stata quasi sempre confinata all'interno della sala cottura: nuovi stili, ingredienti sempre più...

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo di impianto di produzione, fermentazione, confezionamento ed accessori. Ideale per avviamento immediato. Possibilità di vendita in...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer Week! Da oggi sono ufficialmente aperte le adesioni all’edizione 2026 dell’evento diffuso che, da oltre quindici...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.