St. Patrick’s Week 2023
A - dal 13/03/2023 al 19/03/2023 (scheda)
Si chiama St. Patrick’s Week l’ormai consueta iniziativa del distributore Beergate dedicata alla birra irlandese e al suo mondo. Da lunedì 13 a domenica 20 marzo diversi pub italiano ospiteranno le birre irlandesi di Beergate, tra cui quelle dei birrifici Kinnegar, Ballykilcavan, Hope Beer e DOT Brew. Tanti gli eventi in programma tra cucina tradizionale irlandese, musica dal vivo a tema e alte sorprese. L’elenco dei locali aderenti è disponibile sulla pagina Facebook della St. Patrick’s Week.
Fiera della Birra Artigianale Santa Lucia di Piave
A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 17/03/2023 al 02/04/2023 (scheda)
Torna l’ormai storico appuntamento con la Fiera della Birra Artigianale (Mastro Birraio) di Santa Lucia di Piave (TV), che si terrà per tre weekend di fila a partire da venerdì 17 marzo. I birrifici partecipanti saranno Meraki, Diciassette, Rattabrew, Caulier, Mazapegul, Laru, Jeb, Blond Brothers, Bradipongo, Birrificio Trevigiano, Marialti, Epica, Amadeus, Dimont, La Culla del Luppolo, Riot Brewery, 20.13, Couture, Acelum, Foran, Birrificio Legnone, Retorto, L’Inconsueto, Radical Brewery, Birrone, Birrificio dei Castelli, Curtense, I Maghi di Orz, Riversa e Casa Veccia, più le selezioni di alcuni distributori presenti. Il programma prevede un’ampia area gastronomica, musica dal vivo, spettacoli, spazio bambini e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.
Italy Beer Week 2023
A - dal 20/03/2023 al 26/03/2023 (scheda)
Continuano i preparativi della Italy Beer Week, la grande celebrazione della birra artigianale che tornerà in tutta Italia da lunedì 20 a domenica 26 marzo. Confermata la fortunata formula della manifestazione a firma Cronache di Birra: una settimana con centinaia di eventi e promozioni su tutto il territorio nazionale grazie al coinvolgimento di birrifici, pub, beershop, ristoranti e associazioni di settore. A circa due settimane dall’inizio della manifestazione i numeri sono già impressionanti: mentre scriviamo gli aderenti sono 226 e le iniziative 138, ma cresceranno ancora nei prossimi giorni poiché aderire alla Italy Beer Week è totalmente gratuito. Quella che si preannuncia è ancora una volta una settimana straordinaria per entrare in contatto con la birra artigianale o approfondire le proprie conoscenze in materia.
Confermato anche il pre-opening party dedicato al Ballo delle Debuttanti, l’iniziativa che permette di assaggiare tante birre italiane inedite in un’unica occasione. Sabato 18 e domenica 19 marzo l’appuntamento col Ballo delle Debuttanti sarà presso gli Open Baladin di Roma e Torino, dove saranno disponibili le 12 creazioni inedite più la novità Botanic, la prima birra analcolica del birrificio Baladin. L’iniziativa avrà anche la sua controparte virtuale: una box contenente le stesse birre e acquistabile sul sito di 1001Birre. Nel programma della Italy Beer Week sono previste le dirette in streaming con i birrai per assaggiare le “debuttanti” direttamente insieme ai loro creatori.
Per quanto riguarda le iniziative della Italy Beer Week, quello che segue è il programma ufficiale:
- Lunedì 20
- Alle 11.00 – Cerimonia di apertura
- Alle 19.00 – In diretta streaming da Open Baladin Roma la prima degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – “Tradizione e variazione”
- Martedì 21
- Alle 19.00 – Presentazione Perdu à Turin, birra collaborativa tra Edit e Fauve
- Mercoledì 22
- Alle 19.00 – In diretta streaming da Open Baladin Roma la prima degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – “Storie di amaro (e di aroma)”
- Giovedì 23
- Alle 19.00 – Presentazione della birra Botanic di Baladin con Teo Musso
- Venerdì 24
- Alle 19.00 – In diretta streaming da Open Baladin Roma la prima degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – “Siamo alla frutta”
- Alle 19.00 – Italian Grape Ale, incontro di due mondi – con Podere La Berta
- Domenica 26
- Alle 19.00: Cerimonia di chiusura
Il calendario completo degli eventi (quelli più importanti sono segnalati in homepage) sono disponibili nella relativa sezione del sito della Italy Beer Week.