Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Prossimi eventi natalizi in Italia, nel segno della birra artigianale

Come saprete il venerdì è solitamente dedicato alla segnalazione degli eventi birrari, con approfondimenti su festival e manifestazioni di un certo rilievo. Nelle scorse settimane abbiamo offerto panoramiche esaurienti sul resto di dicembre, almeno in riferimento a iniziative di ampia portata. Ci sono però tantissimi appuntamenti minori che si terranno in tutta Italia, organizzati da locali o birrifici in previsione delle festività natalizie. Non sono abbastanza strutturati da dedicargli schede apposite, però li citeremo in questo pezzo più “discorsivo” rispetto agli standard di Cronache di Birra, sperando di offrire un servizio parimenti prezioso. Ci piace farlo perché questo pullulare di eventi, seppur limitati, spinge ancora più lontano nella memoria ciò che stavamo sopportando solo dodici mesi fa, quando la pandemia influenzava profondamente le nostre vite – era appena apparsa la benedetta variante Omicron, ve la ricordate? Ora il Covid è passato addirittura in secondo piano rispetto ad altre inquietanti problematiche, ma invece di abbandonarci al pessimismo (per carità, comprensibilissimo) preferiamo sottolineare la parte di vita che abbiamo riconquistato nel corso del 2022.

- Advertisement -

Partiamo allora da Roma e da Birre sotto l’albero, probabilmente l’appuntamento birrario più importante di dicembre. Della kermesse trasteverina abbiamo scritto negli scorsi giorni, ma oggi ci preme entrare nel dettaglio di uno degli eventi collaterali in programma. Sabato 17 alle 16,00 si terrà presso L’Elementare di via Benedetta una tavola rotonda dal nome Birra da produrre, bere e servire tra tradizione e innovazione. L’oggetto dell’incontro sarà la cultura brassicola della Franconia e le caratteristiche delle birre locali, analizzate da un punto di vista organolettico e soprattutto di servizio e conservazione. Oltre al sottoscritto parteciperanno all’incontro l’ospite di casa, Manuele Colonna, e due talentuosi birrai italiani, Marco Valeriani di Alder e Simone Bedeschi di Bajon, che in questi anni hanno fatto un eccezionale lavoro di ricerca sulle basse fermentazioni della Franconia, confrontandosi direttamente con i birrifici del posto. Ecco, spiegheremo che per capire queste birre, sia in termini di bevuta che di servizio, è imprescindibile berle lì, nel contesto in cui nascono e vengono consumate quotidianamente. La partecipazione è totalmente gratuita, così l’assaggio delle tre birre disponibili durante le chiacchiere: Gasthaus di Alder, Farmer di Bajon e Ungespundetes Landbier di Bayer Theinheim, tutte servite a caduta dalle botticelle. Per saperne di più date un’occhiata a Facebook.

Restando nella capitale giovedì 22 dicembre troverete a Il Treppio, dietro i Musei Vaticani, una tap takeover dedicata al birrificio Vertiga, una delle giovani realtà più interessanti del nostro panorama brassicolo. L’evento rientra tra le iniziative previste dal locale durante il periodo natalizio, di cui trovate i dettagli qui. Lo stesso giorno a Milano potrete brindare con grande sobrietà presso il Bere Buona Birra, dove sarà disponibile una tap list speciale con Kerst Reserva di Extraomnes (2021 e 2022), Stille Nacht 2022, Screamer di 50&50, un paio di botticelle di Alder e altre chicche, da accompagnare con panettoni alla birra a caso. Il giorno successivo potrete spingervi in Brianza per partecipare alla Menafesta di Natale, il party del birrificio Menaresta con le birre della casa, beer brulé, polenta in tre diverse versioni, street food e panettone. Oggi invece a Malto Reale, in provincia di Caserta, troverete una tap list natalizia con i gradi classici del Belgio, oltre a musica dal vivo e un menu ideato per l’occasione.

Ci fermiamo qui. Chiaramente questa non è che un piccolissima parte delle iniziative che troverete in giro per l’Italia, perciò vi consigliamo di seguire i canali social dei locali e dei birrifici a voi più vicini. Passate un piacevole fine weekend, con buone bevute. Alla settimana prossima.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del...

Debutta il live podcast di Cronache di Birra: ospite Ritual Lab con degustazione gratuita

Dopo anni di articoli, approfondimenti e racconti dedicati alla...

Agostino Arioli (Birrificio Italiano) è il Birraio dell’anno 2025, Linfa trionfa tra gli emergenti

La notizia è arrivata qualche minuto fa: il Birraio...

Prossimi eventi: Cronache di Birra Live Podcast, Birraio dell’anno e non solo

Nel pezzo di ieri abbiamo presentato i tre finalisti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,646FollowerSegui
6,052FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del movimento nazionale, tanto che il 1996 è considerato l'anno di nascita della birra artigianale italiana...

Debutta il live podcast di Cronache di Birra: ospite Ritual Lab con degustazione gratuita

Dopo anni di articoli, approfondimenti e racconti dedicati alla birra artigianale, Cronache di Birra compie un nuovo passo nel proprio percorso editoriale e lo...

Agostino Arioli (Birrificio Italiano) è il Birraio dell’anno 2025, Linfa trionfa tra gli emergenti

La notizia è arrivata qualche minuto fa: il Birraio dell'anno 2025 è Agostino Arioli del Birrificio Italiano. La vittoria è arrivata sulla base delle...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.