Kult 2022
A Alife (CS) - dal 08/09/2022 al 12/09/2022 (scheda)
Si terrà da giovedì 8 a lunedì 12 settembre l’ottava edizione di Kult, la consueta manifestazione organizzata dal birrificio Karma presso la sede di Alife (CE). Oltre alle birre della casa, il produttore campano ospiterà alcuni birrifici associati al Consorzio Birra Artigianale Italiana: Baladin, Birrone, Mastri Birrai Umbri, Mastio, Bruno Ribadi, Oltremondo, 24 Baroni e Mastino. Inoltre ci sarà una selezione a cura di Trovabirre e un angolo sidri curato da Beerfellas. Tante le iniziative collaterali, come laboratori di degustazione, cene tematiche, progetti solidali, live painting e performance artistiche. Per accompagnare le bevute saranno presenti le proposte street food di diverse realtà italiane. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook di Karma.
Villaggio della Birra 2022
A Rapolano Terme (SI) - dal 09/09/2022 al 11/09/2022 (scheda)
Eccezionale anche quest’anno il programma del Villaggio della Birra, una delle più importanti e longeve manifestazioni birrarie d’Italia, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre. La sedicesima edizione del festival toscano sarà caratterizzata da diverse novità, a partire dalla location: non più la Fattoria di Piana di Buonconvento (a parte l’eccezione dello scorso anno), bensì lo splendido Parco dell’Acqua di Rapolano Terme (SI). La selezione dei birrifici sarà incentrata sulla filosofia di sempre: tanti produttori italiani e belgi e diversi ospiti dal resto del mondo. L’elenco è sterminato e di primissimo ordine, con alcune chicche difficili se non impossibili da trovare in Italia: Brasserie de la Mule, Brasserie de Blaugies, Brasserie de Cazeau, Brasserie de la Senne, Brouwerij De Ranke, Brasserie Fantome, Brouwerij De Glazen Toren, ‘t Hofbrouwerijke, De Dolle Brouwers, Hof ten Dormaal, La Source Beer Co., Cloudwater, Vibrant Forest, The Garden, Pühaste, Põhjala, Kees, Kaapse, Tommie Sjef, 7 Fjell, Monkish, Sante Adairius Rustic Ales, Private Press, Casita Brewing, All In Brewing, Brewski, Poppels, Beer Here, Màger, Ritual Lab, La Diana, La Stecciaia, Porta Bruciata, Siemàn, L’Olmaia, War, Edit, Monpiër de Gherdëina e Menaresta.
Il programma prevede una serie di spettacolari laboratori, concorso di homebrewing, corner per abbinamenti tra birra e sigari. Non mancherà tanta musica dal vivo e l’ampia selezione gastronomica di qualità, con diverse proposte tipiche locali. Un appuntamento da non perdere, di cui trovate maggiori informazioni sul relativo sito web.
Expo delle Birre Artigianali 2022
A Preganziol (TV) - dal 09/09/2022 al 11/09/2022 (scheda)
Giunge alla sua dodicesima edizione l’Expo delle Birre Artigianali della Brasseria Veneta, in programma da sabato 9 a domenica 11 settembre presso l’Area Expo di Preganziol, in provincia di Treviso. Come sempre il festival propone un curioso mix tra birre fatte in casa e produzioni di microbirrifici. Questi ultimi saranno sei: Torre Mozza, Birrificio del Forte, Styles, Elvo, Yblon e Lieviteria. Il programma prevede una decina di stand di homebrewer, un concorso di homebrewing, uno spazio per espositori di attrezzature tecniche e un’ampia zona food con diverse proposte gastronomiche (panini, arrosticini, piatti siciliani, pizze). Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Brasseria Veneta.
BAV - Birra a Vignola
A Vignola (MO) - il 10/09/2022 (scheda)
Si terrà sabato 10 settembre presso la splendida cornice di Piazza dei Contrari a Vignola (MO) la prima edizione di BAV – Birra a Vignola. BAV è un acronimo, ma anche la traduzione di “bevi” in dialetto locale. Saranno presenti sei birrifici italiani: White Dog, 5+, LA Brewery, Mister B, Malcantone e Toccalmatto. Il programma prevede concerti e dj set fino a fine giornata e uno stand gastronomico dedicato alle classiche tigelle. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.