Giovedì 27 novembre la delegazione Canavese dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) organizza una serata di degustazione incentrata sulle produzioni dei birrifici piemontesi. Il Piemonte non è solo una terra di grandi vini, poiché conta la bellezza di 25 produttori di birra artrigianale, tra cui alcuni di primissimo piano a livello nazionale. Il programma prevede la degustazione di 6 birre provenienti da 5 diversi birrifici della zona, in particolare Gilac, Grado Plato, San Paolo, Valle Celio e Cita Biunda.
La serata, condotta da Davide Arzarello, si terrà presso l’hotel Erbaluce in via Nuova Circonvallazione, 1 di Caluso (TO) e inizierà alle 20,30. La quota di partecipazione è di 30 euro, per le prenotazioni potete fare riferimento al sito della delegazione AIS.
Molto interessante, soprattutto per la presenza dei giovani San Paolo e Valle Cellio. Mi piacerebbe andare, non so se merita per i costi che comporta da Torino spostarsi a Caluso e i 30 euro di partecipazione (non mi sembra ci sia una cena). Tu cosa ne pensi? Ciao!
Che dirti, sicuramente è interessante per i motivi che hai detto, poi sta a te capire se vale la pena o no… Ad esempio se conosci poco anche gli altri birrifici, ovviamente la scelta propende più per il sì 🙂
Ciao Alberto
la serata e’ pensata come degustazione e NON e’ una cena. Ci sara’ un piattino giusto magari per introdurre qualche spunto su abbinamento…ma come si dice in gergo venite “mangiati”
Nella selezione dei birrifici, fermo restando il tema birre del territorio, ho voluto privilegiare produttori un po’ diversi dai soliti noti e con cui ho comunque stretto rapporto diretto. Ovviamente limiteremo la degustazione a 1 (2) dei loro prodotti per poter anche avere una sequenza di servizio sensata e congruente con la didattica. Non e’ quindi una serata con il produttore anche se alcuni di essi saranno ospiti e eventualmente potranno portare il loro contributo alla discussione e degustazione
In generale la serata e’ pensata per i “non birrofili” ovvero per stimolare interesse e curiosita’ sulla birra..anzi sulla birra artigianale a un pubblico anche competente di sommelier e degustatori di vino.
Il mio obiettivo e’ far capire che la birra ha “pari dignita’” al vino e far capire gli amanti del buon bere e mangiare che a volte a poca distanza da casa ci sono realta’ produttive artigianali interessanti e che vale la pena di valorizzare
Davide