Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Scopriamo le birre italiane al Mondial de la Biere 2010

Il prossimo venerdì inizierà a Strasburgo la seconda edizione della versione europea del Mondial de la Bière, che lo scorso anno debuttò nel Vecchio Continente come emanazione della manifestazione originale, nata in Canada quasi venti anni fa. Dal 2009 in pratica le due edizioni dell’evento procedono a braccetto: quella sul suolo americano si tiene a giugno, il clone europeo in autunno. Oltre ad essere un grande festival con la presenza di birrifici proveniente da tutto il mondo, il Mondial è anche un concorso, che lo scorso anno vide trionfare il birrificio italiano Croce di Malto. Le aspettative nei confronti del contest sono perciò molto elevate.

- Advertisement -

Le birre nostrane presenti saranno tantissime, nel dettaglio: ComunAle, Bastarda Rossa, Cinabro, Marruca, Vecchia Bastarda (e questa cos’è? Lo scoprirete presto… 😉 ), Crocus da Amiata, Reale Extra, Duchessa, Enkir e My Antonia da Birra del Borgo, Viaemilia, A.F.O., New Morning, Sally Brown, Sally Brown “Baracco”, Verdi Imperial Stout, Chimera da Birrificio del Ducato, Lemon Ale, Culbuteria, Centesimale, Radica da Karma, La 5, La 9, PVK, BK da L’Olmaia, Imperial Ghisa, Ligera, Ortiga, Porpora da Lambrate, Sveva, Spoon River, Melissa, Strada San Felice, Nanoro, Chocarrubica, Sticher, Weizentea, Kukumerla da Grado Plato, Triplexxx, Acerbus, Magnus da Croce di Malto, e per finire Shila e APA da La Gastaldia.

Però attenzione perché quelle sono le birre presenti al festival nei vari stand espositivi; non tutte partecipano al concorso. Nel pdf con l’elenco di tutte le produzioni, alcune sono riportate in colore diverso: credo che quelle iscritte al contest siano marcate in rosso.

Le nostre birre se la dovranno lottare contro moltissimi birrifici stranieri, alcuni dei quali piuttosto quotati. Nella lista possiamo trovare nomi famosi e altri quasi sconosciuti, produttori giovani e altri con una lunga tradizione alle spalle. In ordine sparso possiamo citare Achouffe, Aynger, Hofbrau, Schneider, Left Hand, Allagash, Sierra Nevada, Stone, Smuttynose, Hornbeer e via dicendo.

Anche se i comunicati stampa stentano ad arrivare (dettaglio curioso per un evento di tale portata) è presumibile che l’impostazione sarà la stessa dello scorso anno: manifestazione accessibile sia agli addetti ai lavori che al pubblico, assaggi con coupon in base al formato, seminari e conferenze, spazio dedicato anche ai professionisti che operano in modo indiretto nel settore.

Per il resto non rimane che attendere i risultati del concorso, sperando di riuscire ad ottenere grandi risultati anche quest’anno. Vi anticipo che quasi sicuramente un amico presente al Mondial rilascerà un reportage per Cronache di Birra. In bocca al lupo ai birrifici italiani!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,549FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

7 Commenti

  1. appena passato il mondiale, spiegheremo nel dettaglio il prodotto. Comunque per chi segue le nostre produzioni sa a cosa si riferisce il nome Bastarda e il perchè vecchia? eh eh..Seguite cronache..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.