Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

A breve due eventi internazionali: Vilvordia e Ølfestival

affiche-vbpf10Come ogni anno in questo periodo è in programma in Belgio un’importante manifestazione birraria, il Vilvordia BierproefFestival. Giunto alla sua quindicesima edizione, l’evento si terrà sabato 24 aprile presso il campus Erasmus di Jette, sobborgo a nord-ovest di Bruxelles. Saranno presenti 89 birre da tutto il mondo, con un’ovvia ampia selezione delle produzioni di casa (73), senza però dimenticare quelle straniere. I paesi rappresentati satanno Danimarca, Germania, Francia, Paesi Bassi, Svezia, USA e Italia.

- Advertisement -

Spulciando la lista completa dei prodotti disponibili, si incontano birrifici famosi e meno conosciuti e un’ampia varietà di stili presenti. Portabandiera dei nostri colori sarà il produttore genovese Maltus Faber, che proporrà Brune, Extra Brune e Triple. Forse non è un caso che l’unico birrificio italiano presente sia tra quelli con una più spiccata  caratterizzazione di stampo belga.

Il taglio del Vilvordia è molto particolare ed è riassunto dalla descrizione di Joris Pattyn:

E’ un festival fatto dagli studenti per gli studenti. Non c’è una fascia di pubblico migliore cui rivolgersi per comunicare che esiste qualcosa di diverso dalle lager industriali diffuse nei pub. Il futuro della buona birra tradizionale sarà tutelato solo da chi verrà dopo di noi. E posso testimoniare che c’è grande interesse in questo senso.

Se ne volete sapere di più, date un’occhiata al blog ufficiale del Vilvordia, purtroppo aggiornato solo in fiammingo.

PrintAltra importante manifestazione internazionale è l’Ølfestival, anche chiamato Copenaghen Beer Festival. Organizzato dall’associazione Danske Ølentusiaster, si terrà nella capitale danese da giovedì 6 a sabato 8 maggio, ospitato presso la ex-sala di imbottigliamento di Carlsberg.

La lista degli espositori è davvero numerosa e anche in questo caso accanto ai birrifici di casa non mancano alcuni ospiti stranieri. L’elenco è pieno di nomi poco noti alle nostre latitudini, sebbene non manchino eccezioni prestigiose, come Mikkeller, Ølfabrikken, Hornbeer, GB o Brewdog. Spulciando i nomi, si nota anche la presenza di Impexbeer, che è la società di Alex Liberati: è dunque verosimile che ci sarà un pizzico d’Italia anche a Copenaghen, almeno per quanto riguarda il romano Revelation Cat.

Per eventuali informazioni, visitate il sito web dell’Ølfestival, sapendo che però è consultabile solo in lingua originale.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Nuove birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,663FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per gli appuntamenti birrari, eppure l'agenda non tace completamente. Nella panoramica di oggi parliamo allora di...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea, l’innovazione è stata quasi sempre confinata all'interno della sala cottura: nuovi stili, ingredienti sempre più...

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo di impianto di produzione, fermentazione, confezionamento ed accessori. Ideale per avviamento immediato. Possibilità di vendita in...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.