Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Prossimi eventi: Beer Me, Brixia Beer Festival e Storie di birra all’Hopside di Roma

Dopo la panoramica di venerdì scorso, oggi ci occupiamo di altri eventi a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Oggi comincerà a Bologna Beer Me, che se non sbaglio è la seconda edizione dell’evento invernale che il TPO dedica ai birrifici indipendenti: ci saranno sei produttori italiani e tanta musica dal vivo. Nel primo weekend di febbraio invece andrà in scena la terza edizione del Brixia Beer Festival in provincia di Brescia, con tredici birrifici nazionali. Chiudo infine con la serata del 30 gennaio che mi vedrà protagonista all’Hopside di Roma, dove parlerò degli ultimi 10 anni di birra artigianale italiana, presenterò il mio libro e (soprattutto) mi farò qualche birra con i presenti. Buon fine settimana a tutti!

- Advertisement -

Beer Me 2019

A Bologna (BO) - dal 25/01/2019 al 26/01/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà domani sabato 26 gennaio l’evento Beer Me, versione invernale del festival del TPO di Bologna dedicato ai birrifici indipendenti. Saranno presenti sei produttori da tutta Italia con le loro postazioni: Birrificio Emiliano, Math, Jungle Juice, Renton, Retorto e Zapap. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e area food con pizze e sfiziosità varie. Per aggiornamenti e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Beer Me.

Storie di birra all'Hopside

A Roma (RM) - il 30/01/2019 (scheda)

Tra gli eventi da segnalare tra i prossimi giorni inserisco anche uno che mi vedrà protagonista mercoledì 30 gennaio presso l’Hopside di Roma. Durante la serata Storie di birra racconterò l’evoluzione dell’ultimo decennio di birra artigianale italiana, affidandomi alle pagine del libro Dieci anni di Cronache di Birra che ho pubblicato recentemente. Ripercorreremo gli eventi che hanno caratterizzato quest’ultimo fondamentale periodo: l’invasione dell’industria, la nascita della legge sulla birra artigianale, i cambiamenti del mercato e molto altro ancora. Insieme all’Associazione Nazionale Luppoli d’Italia approfondiremo il discorso della coltivazione del luppolo nel nostro paese, altro trend cresciuto molto in questi anni. Per prenotarvi o saperne di più potete consultare l’evento su Facebook.

Brixia Beer Festival 2019

A Ciliverghe di Mazzano (BS) - dal 01/02/2019 al 03/02/2019 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il Brixia Beer Festival, manifestazione in programma da venerdì 1 a domenica 3 febbraio negli splendidi spazi di Villa Mazzucchelli a Mazzano (BS). I birrifici partecipanti saranno 13: Carpe Diem, Darf, Bachground, Magis, Caulier, La Spezia Brewing, L’Inconsueto, Herba Monstrum, Jeb, Double Bear, Esubeerante, Monte Baldo e Km8. Ampia la selezione di cibo da strada grazie alla presenza di diversi food truck, mentre non mancherà un’area bimbi, musica dal vivo e visite guidate al Museo della Moda e del Costume e al Museo del Vino e del Cavatappi. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,870FansMi piace
16,694FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio le attenzioni del settore saranno concentrate su Beer&Food Attraction e le tante iniziative collaterali, di...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.