Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Prossimi eventi: La Notte delle Botti, Solobirra, Le Birre della Merla e altri

Ok, il tempo per rifiatare lo avete avuto: ora è giunto il momento di tornare a fare sul serio. In un battibaleno infatti l’agenda degli appuntamenti birrari torna a riempirsi di eventi, con il mese di febbraio che comincerà alla grande. Nel primo weekend infatti andranno in scena due manifestazione molto attese: Le Birre della Merla a Montegioco, dedicata a chi ama il freddo, e La Notte delle Botti a Torino, consigliata a chi ama le birre affinate in legno. Comincerà invece domenica 3 per proseguire fino al mercoledì della settimana successiva la prima edizione di Solobirra, esposizione con seminari e concorsi ospitati all’interno della fiera Expo Riva Hotel. In attesa però di questi appuntamenti, potrete approfondire le vostre conoscenze sulla scena craft della Croazia grazie alla Croatian Beer Week, che vedrà coinvolti 5 birrifici del paese dei Balcani e una decina di locali sparsi per l’Italia. Buone bevute!

- Advertisement -

Croatian Beer Week al The Drunken Duck

A - dal 21/01/2019 al 27/01/2019 (scheda)

La scena brassicola croata non è molto conosciuta dalle nostre parti, dunque un’ottima occasione per approfondire le nostre conoscenze è la Croatian Beer Week organizzata dal The Drunken Duck di Quinto Vicentino e in programma da lunedì 21 a domenica 27 gennaio. Saranno coinvolti i birrifici Bura Brew, Zmajska, Nova Runda, Primarius e Pivovara Medvedgrad, i cui prodotti (e relativi birrai) saranno ospiti in una decina di locali sparsi in tutta Italia: i tre The Drunken Duck, più Il Molo, Beer Bang, Filz, Osteria Numero 2 , HOPS, Taverna del Porto, Donkey Pub e Monsieur D. Le birre saranno proposte in formule diverse in ogni pub. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

La Notte delle Botti 2019

A Torino (TO) - dal 01/02/2019 al 02/02/2019 (scheda)

Giunge alla sesta edizione La Notte delle Botti, il festival dedicato esclusivamente alle produzioni affinate in legno. Venerdì 1 e sabato 2 febbraio presso i Dock’s Dora di Torino i riflettori saranno puntati sulle birre di nove birrifici provenienti dall’Italia e dal Belgio: Elav, Klanbarrique-Birrificio Italiano, Filodilana, Draco’s Cave, Piccolo Birrificio Clandestino, Hof Ten Dormaal, De Ranke, Alvinne e Belgoo. Il programma prevede area gastronomica con food truck, cena piemontese con abbinamenti, percorsi di degustazione e tante altre iniziative. Per i dettagli e ulteriori aggiornamenti potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

Le Birre della Merla 2019

A Montegioco (AL) - dal 01/02/2019 al 03/02/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 1 a domenica 3 febbraio lo storico evento birrario dedicato a chi non teme il freddo: stiamo parlando ovviamente delle Birre della Merla, organizzato dal Birrificio Montegioco presso la Cascina Capanna di Montegioco (AL), per l’appunto. Oltre alle birre della casa, saranno presenti quelle dei birrifici ospiti Orso Verde, Maltus Faber, Croce di Malto e Bi-Du, oltre alla selezione di Tasso Alcolico. Per quanto riguarda il programma di questa dodicesima edizione aspettatevi quanto già sperimentato in passato: musica dal vivo, lavoratori di degustazione, cucina rurale per tutti i gusti e tanto divertimento. Per gli aggiornamenti vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento.

Solobirra 2019

A Riva del Garda (TN) - dal 03/02/2019 al 06/02/2019 (scheda)

Si chiama Solobirra il nuovo progetto dedicato alla birra in programma da domenica 3 a mercoledì 6 febbraio e sviluppato all’interno della fiera Expo Riva Hotel, ospitata negli spazi di Fierecongressi di Riva del Garda (TN). Il programma prevede un fitto calendario di seminari, degustazioni e presentazioni, con – tra gli altri – relatori come Teo Musso e Agostino Arioli. Inoltre sono previsti due concorsi tecnici: uno dedicato alla migliore birra artigianale (quarta edizione, 253 prodotti partecipanti) e l’altro alla migliore etichetta. Chiaramente non mancherà una parte espositiva, con la presenza di microbirrifici italiani e stranieri. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Expo Riva Hotel.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,693FollowerSegui
6,040FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.