Annunci

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose,...

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il Birrificio Italiano cerca...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Prossimi eventi: Festa delle Birre Artigianali da Eataly, Lombardia Beer Fest e altri

Il mese di settembre si avvia alla sua conclusione regalandoci ancora grandi eventi, in programma tra Roma e Milano e non solo. Diversi quelli in partenza oggi (oltre agli altri segnalati in passato): nel pomeriggio a Domodossola si terrà la terza Balafest del Birrificio Balabiott, mentre a Roma prenderà il via Birre alla Fonte con soli produttori laziali. Ieri invece a Milano è partita l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, mentre domani si terrà Molise in Fermento, incentrato invece su soli birrifici della regione. Infine diamo un’occhiata all’ultimo weekend di settembre, dove spicca la Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma. Buon fine settimana a tutti e bevete bene!

- Advertisement -

Lombardia Beer Fest 2018

A Milano (MI) - dal 20/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 23 settembre l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, come sempre ospitato in Piazza Città di Lombardia a Milano. I birrifici presenti saranno The Brave, Agricola 80, Stradaregina, Birrificio Lambrate, La Birrofila, San Gabriel, Vetra, La Ribalta, Wackybrew, Birrificio Valsugana, Esubeerante, Birrificio Legnone, Birrificio Sensolibero, PicoBrew. La parte gastronomica sarà coperta da 6 food truck con diverse specialità, ma il piatto su cui si concentrerà il focus della manifestazione sarà la cacio e pepe. Per approfondimenti e aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

Balafest 2018

A Domodossola (VB) - dal 21/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

Terza edizione per Balafest, la festa ossolana della birra organizzata dal Birrificio Balabiott, in programma da oggi pomeriggio fino a domenica 23 settembre. Presso la Cooperativa Sociale La Prateria di Domodossola (VB) saranno disponibili le birre della casa e quelle del birrificio ospite Mukkeller, oltre a tanto cibo di qualità: primi piatti, fritti, barbecue, polenta e molto altro. Il programma prevede anche teatro per bambini (domenica), dimostrazioni sportive, musica live e dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birre alla Fonte 2018

A Roma (RM) - dal 21/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 23 settembre la manifestazione Birre alla Fonte, iniziativa dedicata ai birrifici del Lazio e organizzata presso il Parco Egeria di Roma. I birrifici presenti sono Vento Forte, Hilltop, Rebel’s, Ritual Lab, Jungle Juice, Birrificio Sabino e Eastside. Il programma prevede fritti d’autore, area giochi attrezzata, calcetto 3 vs 3, musica e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Molise in Fermento 2018

A Cantalupo nel Sannio (IS) - il 22/09/2018 (scheda)

Quinta edizione per Molise in Fermento, la rassegna di birre artigianali molisane in programma sabato 22 settembre presso la sede del CRAM a Cantalupo nel Sannio (IS). Protagonisti saranno cinque birrifici locali: Cantaloop, Fardone, Hops Up, La Fucina e 4 Queens. Per quanto riguarda il cibo, sono previsti diversi punti ristoro con street food di qualità. Maggiori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook di Molise in Fermento.

Festa delle Birre Artigianali di Eataly 2018

A - dal 27/09/2018 al 30/09/2018 (scheda)

La consueta Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma quest’anno si rinnova profondamente, con tanti contenuti aggiuntivi e il nuovo spazio all’aperto, già collaudato con successo prima dell’estate. Da giovedì 27 a domenica 30 settembre troverete 22 birrifici italiani, di cui 5 agricoli: il tema dell’edizione 2018 è proprio incentrato sulla birra agricola e sullo street food contadino del Lazio. Saranno presenti i seguenti produttori: Vale La Pena, Rebel’s, Birrificio Amerino, Birrificio del Doge, Turbacci, Maltovivo, Birrificio Italiano, Birra Losa, Oxiana, Alta Quota, Ortyx, Birra Radio Rock, Acrobat, Birrificio San Pietro, Pazzarie’, Serro Croce, Birreria Eataly, Baladin, La Casa Di Cura, Edfil, La Diana e La Gramigna.

Chiaramente ampio spazio sarà dedicato al cibo da strada, con arrosticini, fritti, zuppe e primi, panini, gnocchi fritti, polletti, dolci e tanto altro. Il programma delle attività collaterali è molto ampio, con tantissimi appuntamenti organizzati da Slow Food e non solo. A tal proposito vi segnalo il beer talk di giovedì con Teo Musso (Baladin) e Kuaska e quello incentrato sulla birra agricola che condurrò personalmente venerdì sera. A completare il ricco programma la musica dal vivo e il dj set. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,599FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest, capitale dell’Ungheria e città sempre in fermento e in continua evoluzione, e negli ultimi nove...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del 2026? Dal punto di vista della birra artigianale, l'anno appena cominciato promette di seguire lo...

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose, mod. Gosling. Acquistata nel 2021, ha all'attivo circa 70.000 lattine. La macchina è in grado...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.