Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Festival “regionali”, o come scoprire specifiche realtà birrarie d’Italia

Come abbiamo visto nelle ultime panoramiche sugli appuntamenti birrari, siamo entrati in quella fase dell’anno in cui le nostre agende sono zeppe di manifestazioni e festival a tema. Nel tempo la presenza di simili iniziative è cresciuta di pari passo con tutto l’ambiente, arrivando a saturare il calendario con molti eventi di grande spessore e altri dalla dubbia qualità: al di là di questo aspetto, l’ascesa del segmento è l’ennesima dimostrazione del successo della birra artigianale in Italia. Difficile verificare se la tendenza sia ancora in forte ascesa, tuttavia un effetto collaterale del fenomeno è che negli ultimi anni si sono affacciati festival dedicati a specifiche realtà geografiche del nostro paese: mi riferisco a tutte quelle manifestazioni incentrate sui birrifici di una specifica regione, che ritengo molto interessanti perché offrono uno spaccato su una determinata realtà. Poiché il weekend non è così lontano, oggi passiamo in rassegna alcune tra le più importanti iniziative di questo tipo.

- Advertisement -

Beerghem

Beerghem è tra i festival “regionali” italiani più longevi in assoluto, tanto che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, che si terrà a San Pellegrino Terme a cavallo tra maggio e giugno (ne parleremo più avanti). Incarna alla perfezione l’idea di manifestazione locale, poiché tra i vari obiettivi c’è anche quello della promozione turistica della zona, in particolare del comune ospitante e di tutta la Valle Brembana. Anche la parte gastronomica è dedicata alla cucina del territorio. Come il nome suggerisce, protagonisti sono i birrifici della provincia di Bergamo, sebbene negli ultimi anni questo dettaglio non rappresenti più un vincolo: la prossima edizione vedrà la partecipazione di diversi produttori “forestieri”, comunque tutti circoscritti alla Lombardia.

Cerevisia

Si tiene da cinque anni a Fondo, in provincia di Trento, il festival Cerevisia, la cui edizione 2018 è in programma proprio durante il prossimo fine settimana. In questo caso i riflettori sono puntati sulla scena brassicola del Trentino, fiorente da anni ma poco conosciuta fuori dai confini locali. Tra i creatori della manifestazione c’è Renato Nesi, che in aggiunta conduce diversi interessanti workshop. Da segnalare anche un concorso con giuria tecnica per incoronare la “Miglior birra trentina”. Oltre ai soggetti istituzionali, tra i partner di Cerevisia compaiono diversi enti di promozione locale: la Pro Loco di Fondo, le associazioni della Val di Non e del Trentino e diverse “strade”: Strada Vino Trentino, Strada della mela e dei sapori e Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Birra in Villa

Giusto nella panoramica di venerdì scorso sui prossimi appuntamenti birrari abbiamo segnalato Birra in Villa, iniziativa che da sei anni offre visibilità ai birrifici della Campania. Nell’ultima edizione erano presenti quattordici produttori tutti provenienti dalla regione del Mezzogiorno: una scena brassicola piuttosto effervescente, ancora decisamente altalenante in termini di qualità media ma anche dotata di enormi potenzialità. Da sempre la manifestazione gode della partecipazione delle condotte locali di Slow Food, mentre importante è anche la considerazione che ha dell’evento l’amministrazione del comune di Castel San Giorgio (SA), dove si tiene Birra in Villa.

Molise in Fermento

La cartina di tornasole del successo del nostro movimento potrebbe essere rappresentato da un festival come Molise in Fermento, incentrato su una realtà brassicola limitata a una delle più piccole regioni d’Italia. Eppure anche in un territorio così contenuto, si è sviluppata una scena birraria molto attiva e divertente, tanto che la manifestazione giungerà nel 2018 alla sua quinta edizione. Chiaramente il numero di birrifici partecipanti non è altissimo, ma l’energia che infondono ogni anno vale per trenta – in primis Cantaloop, organizzatore primario dell’evento. Da segnalare in Molise anche Attacca la spina, anch’esso incentrato sui produttori della zona.

Lombardia Beer Fest

Gode del patrocinio della Regione Lombardia e del relativo ente di promozione turistica il Lombardia Beer Fest, affacciatosi da un paio di anni sul panorama meneghino della birra artigianale riscuotendo un’ottima risposta di pubblico. Non è un caso che la manifestazione si tenga negli spazi di Piazza Città di Lombardia e che sia dedicata interamente ai birrifici della regione. L’ultima edizione si è tenuta lo scorso marzo e ha visto la partecipazione di 15 produttori lombardi.

Mastro Birraio

La storica manifestazione (sette edizioni all’attivo) di Santa Lucia di Piave (PV) è ormai diventata una grande iniziativa che si estende per tre weekend consecutivi, ognuno dedicato a un tema specifico. Ogni anno però uno dei fine settimana è incentrato sui birrifici del Triveneto: nell’ultima edizione, tenutasi a metà aprile, erano presenti addirittura una ventina di produttori provenienti dalla zona; la prossima invece è già programmata per la primavera del 2019, con il weekend triveneto che andrà in scena da venerdì 5 a domenica 7 aprile.

Chiaramente l’elenco non è esaustivo: quelli passati in rassegna sono solo alcuni degli eventi che rientrano in questa particolare categoria. A volte sono lo strumento migliore per capire lo stato birrario di una determinata regione, ma anche per comprendere le differenze nel modo in cui la bevanda può essere percepita a diverse latitudini. Se volete scoprire altri esempi analoghi, non vi rimane che seguire gli aggiornamenti sugli eventi birrari che pubblichiamo settimanalmente su Cronache di Birra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,864FansMi piace
16,659FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi meno interessanti dal punto di vista gastronomico: uno spazio di passaggio dove il cibo aveva...

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per gli appuntamenti birrari, eppure l'agenda non tace completamente. Nella panoramica di oggi parliamo allora di...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea, l’innovazione è stata quasi sempre confinata all'interno della sala cottura: nuovi stili, ingredienti sempre più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.