Annunci

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Altri eventi a febbraio: Beer Attraction e Festival invernale dei birrifici indipendenti

Parlando di eventi birrari, febbraio è da tempo immemore sinonimo di Rimini: in passato era il luna park Pianeta Birra, da qualche anno “semplicemente” Beer Attraction. La grande kermesse dedicata al mondo della birra tornerà da sabato 17 a martedì 20 febbraio col solito, sconfinato elenco di espositori: decine e decine di birrifici artigianali, ma anche distributori, importatori, produttori di impianti e di materie prime e altro ancora. L’agenda tuttavia regala altri appuntamenti interessanti: oltre a quelli già citati in passato, occorre segnalare anche il Festival invernale dei birrifici indipendenti, che comincia oggi a Bologna e proseguirà fino a domani. Buone bevute e buon weekend a tutti!

- Advertisement -

Festival invernale dei birrifici indipendenti

A Bologna (BO) - dal 02/02/2018 al 03/02/2018 (scheda)

Comincia oggi e andrà avanti fino a domani sabato 3 febbraio, all’interno del centro sociale TPO di Bologna, il Festival invernale dei birrifici indipendenti. Saranno presenti cinque produttori di zona e non solo: Zapap, Dada, Retorto, Mastino e Crak. Il programma prevede tanta musica dal vivo, dj set, laboratori per i bambini e angolo gastronomico. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beer Attraction 2018

A - dal 17/02/2018 al 20/02/2018 (scheda)

Non ha certo bisogno di presentazioni Beer Attraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birraie giunta alla sua quarta edizione e nata dalle ceneri di Pianeta Birra. Si terrà da sabato 17 a martedì 20 febbraio, nella consueta cornice di Rimini Fiera, rivolgendosi prevalentemente agli operatori del settore, ma anche al pubblico comune – a tal proposito mi sembra di capire che rispetto al passato i visitatori “normali” potranno accedere tutti i giorni. Ovviamente è sconfinata la lista dei birrifici presenti: ‘A Magara, Almond’22, Altafermentazione, Arribal, San Biagio, Benaco 70, Bibibir, Bifor, Biren, Birra 100venti, Amarcord, Amiata, Bellazzi, Brunz, Birra dell’Elba, Birra dell’Eremo, Dr. Barbanera, Elvo, Birra Eretica, Flea, Birra Gaia, La Rü, Laval, Losa, Mastino, Mezzavia, Birra Perugia, Birra Terrona, Toccalmatto, Birre Maccardi, 61cento, Birrificio Abusivo, J63, La Stecciaia, Alguer, Alveria, Birrificio Amerino, I Peuceti, La Villana, Lariano, Aufugum, B94, Babylon, Barbaforte, Beer In, Birranova, Civale, Chinaschi, Birrificio Dei Castelli, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Legnano, Birrificio Fiorentino, Foglie d’Erba, Fortebraccio, Grado Plato, Il Conte Gelo, Il Mastio, Birrificio Italiano, Karma, Casa Di Cura, La Mata, La Ribalta, La Tresca, Lambrate, Birrificio Legnone, LZO, Manerba, Math, Mazapegul, Mezzopasso, Otus, Pontino, Porta Bruciata, Birrificio Sabino, Sagrin, San Gimignano, BSA, Svevo, Birrone, Brew Gruff, Brewfist, Bruton, Canediguerra, Chianti Brew Fighters, Crak, Croce Di Malto, Cuzziol, Diciottozerouno, Eastside, Ebers, Gilac, Hammer, Hordeum, I Due Mastri, Ibeer, Birrificio Di Cagliari, Kamun, La Gilda Dei Nani Birrai, La Gramigna, La Petrognola, Lord Chambray, Luckybrews. Manifatture Birre Bologna, Mastri Birrai Umbri, Opperbacco, Mister B, Ofelia, Oldo, P3 Brewing, PBC, Podere La Berta, Railroad, Retorto, Baladin, The Wall, Tibur Brewign Factory, Vetra, Wackybrew, Yalkys, Yblon, Zago, Zapap.

Sarà immancabilmente fittissimo il programma di workshop ed eventi collaterali, che avranno il loro climax nella premiazione del concorso Birra dell’anno di Unionbirrai, in programma sabato 17 alle 14. Tra gli espositori non mancheranno distributori, produttori di impianti e di materie prime e altre aziende operanti nella filiera. Per tutti i dettagli potete consultare il ricchissimo sito di Beer Attraction. Inutile dire che ci vedremo lì.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della...

Nuove birre da Epica, Luppolajo, Picobrew, Eastside, Kashmir e Bandiga

L’avvicinarsi di Beer&Food Attraction è come sempre un catalizzatore...

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super...

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,702FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della Merla non può certo lasciare indifferenti le anime gastronomiche più sensibili, comprese quelle particolarmente interessate...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di Produzione, da inserire nell'organico del nostro Birrificio Artigianale Agricolo, certificato Bio, situato a Rapolano Terme...

Nuove birre da Epica, Luppolajo, Picobrew, Eastside, Kashmir e Bandiga

L’avvicinarsi di Beer&Food Attraction è come sempre un catalizzatore di annunci, debutti e cambi di passo per molti birrifici italiani. Tra nuove linee produttive,...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.