Annunci

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Il birrificio Skim (provincia di Salerno) cerca un socio birraio

Il birrificio Skim Brewery cerca un socio birraio. Il birrificio...

Birra dei Vespri vende fermentatori (12 e 6 hl) e chiller

Il birrificio Birra dei Vespri di Altavilla Milicia (PA)...

Altri eventi a febbraio: Beer Attraction e Festival invernale dei birrifici indipendenti

Parlando di eventi birrari, febbraio è da tempo immemore sinonimo di Rimini: in passato era il luna park Pianeta Birra, da qualche anno “semplicemente” Beer Attraction. La grande kermesse dedicata al mondo della birra tornerà da sabato 17 a martedì 20 febbraio col solito, sconfinato elenco di espositori: decine e decine di birrifici artigianali, ma anche distributori, importatori, produttori di impianti e di materie prime e altro ancora. L’agenda tuttavia regala altri appuntamenti interessanti: oltre a quelli già citati in passato, occorre segnalare anche il Festival invernale dei birrifici indipendenti, che comincia oggi a Bologna e proseguirà fino a domani. Buone bevute e buon weekend a tutti!

- Advertisement -

Festival invernale dei birrifici indipendenti

A Bologna (BO) - dal 02/02/2018 al 03/02/2018 (scheda)

Comincia oggi e andrà avanti fino a domani sabato 3 febbraio, all’interno del centro sociale TPO di Bologna, il Festival invernale dei birrifici indipendenti. Saranno presenti cinque produttori di zona e non solo: Zapap, Dada, Retorto, Mastino e Crak. Il programma prevede tanta musica dal vivo, dj set, laboratori per i bambini e angolo gastronomico. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beer Attraction 2018

A - dal 17/02/2018 al 20/02/2018 (scheda)

Non ha certo bisogno di presentazioni Beer Attraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birraie giunta alla sua quarta edizione e nata dalle ceneri di Pianeta Birra. Si terrà da sabato 17 a martedì 20 febbraio, nella consueta cornice di Rimini Fiera, rivolgendosi prevalentemente agli operatori del settore, ma anche al pubblico comune – a tal proposito mi sembra di capire che rispetto al passato i visitatori “normali” potranno accedere tutti i giorni. Ovviamente è sconfinata la lista dei birrifici presenti: ‘A Magara, Almond’22, Altafermentazione, Arribal, San Biagio, Benaco 70, Bibibir, Bifor, Biren, Birra 100venti, Amarcord, Amiata, Bellazzi, Brunz, Birra dell’Elba, Birra dell’Eremo, Dr. Barbanera, Elvo, Birra Eretica, Flea, Birra Gaia, La Rü, Laval, Losa, Mastino, Mezzavia, Birra Perugia, Birra Terrona, Toccalmatto, Birre Maccardi, 61cento, Birrificio Abusivo, J63, La Stecciaia, Alguer, Alveria, Birrificio Amerino, I Peuceti, La Villana, Lariano, Aufugum, B94, Babylon, Barbaforte, Beer In, Birranova, Civale, Chinaschi, Birrificio Dei Castelli, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Legnano, Birrificio Fiorentino, Foglie d’Erba, Fortebraccio, Grado Plato, Il Conte Gelo, Il Mastio, Birrificio Italiano, Karma, Casa Di Cura, La Mata, La Ribalta, La Tresca, Lambrate, Birrificio Legnone, LZO, Manerba, Math, Mazapegul, Mezzopasso, Otus, Pontino, Porta Bruciata, Birrificio Sabino, Sagrin, San Gimignano, BSA, Svevo, Birrone, Brew Gruff, Brewfist, Bruton, Canediguerra, Chianti Brew Fighters, Crak, Croce Di Malto, Cuzziol, Diciottozerouno, Eastside, Ebers, Gilac, Hammer, Hordeum, I Due Mastri, Ibeer, Birrificio Di Cagliari, Kamun, La Gilda Dei Nani Birrai, La Gramigna, La Petrognola, Lord Chambray, Luckybrews. Manifatture Birre Bologna, Mastri Birrai Umbri, Opperbacco, Mister B, Ofelia, Oldo, P3 Brewing, PBC, Podere La Berta, Railroad, Retorto, Baladin, The Wall, Tibur Brewign Factory, Vetra, Wackybrew, Yalkys, Yblon, Zago, Zapap.

Sarà immancabilmente fittissimo il programma di workshop ed eventi collaterali, che avranno il loro climax nella premiazione del concorso Birra dell’anno di Unionbirrai, in programma sabato 17 alle 14. Tra gli espositori non mancheranno distributori, produttori di impianti e di materie prime e altre aziende operanti nella filiera. Per tutti i dettagli potete consultare il ricchissimo sito di Beer Attraction. Inutile dire che ci vedremo lì.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte...

La birra polacca tra sfide e opportunità: intervista a Marcin Malecki di Browar Maryensztadt

Nel panorama europeo della birra artigianale, la Polonia rappresenta...

Nuove birre da LZO, Mukkeller, 50&50 + Chianti Brew Fighters, Wild Raccoon + Opperbacco e altri

Negli ultimi anni il panorama della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,576FollowerSegui
6,137FollowerSegui
283IscrittiIscriviti

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte alle birre analcoliche artigianali, il 2025 si candida a essere l'anno delle low-alcohol italiane. Il...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con oltre 20 anni di esperienza nel canale B2B, specializzato in sviluppo commerciale e gestione clienti....

La birra polacca tra sfide e opportunità: intervista a Marcin Malecki di Browar Maryensztadt

Nel panorama europeo della birra artigianale, la Polonia rappresenta una realtà in forte evoluzione, capace di coniugare slancio creativo, attenzione alla qualità e una...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui