I festival birrari che ogni anno affollano il calendario degli appassionati sono ormai innumerevoli, ma solo pochissimi possono vantare un carisma fuori dal comune. Il fascino di alcuni eventi non si misura con i numeri, né con la portata, ma nasce da idee geniali e un po’ insane, capaci di rendere unica una manifestazione. Questo è sicuramente il caso de Le Birre della Merla, che puntuale tornerà a sfidare la resistenza dei partecipanti nell’ultimo fine settimana di gennaio, in particolare venerdì 29 e sabato 30. Resistenza sia al freddo che all’alcool: nel primo caso perché la manifestazione si terrà nei giorni più freddi dell’anno (i tradizionali “giorni della merla”, per l’appunto), nel secondo caso perché il tenore alcolico medio delle birre sarà piuttosto elevato… in qualche modo bisognerà pure scaldarsi 🙂 .
Se non amate il freddo – o quantomeno lo odiate più di quanto amiate la birra artigianale – state attenti, perché a Le Birre della Merla non si scherza 😉 . L’evento si terrà presso la Locanda del Grue, nei pressi di Sarezzano (AL), con il punto mescita posizionato all’esterno del locale, insieme ad ampi spazi per bere all’aperto. Ovviamente è disponibile una calda sala interna, dove fare capolino di tanto in tanto, giusto per rialzare momentaneamente la temperatura corporea prima di tornare fuori a bere.
Ma passiamo al piatto forte dell’evento, cioè le birre. La lista definitva ancora non è stata resa pubblica, però le anticipazioni non mancano: saranno presenti XTrem, Confine e ArtigianALE di BI-DU, Wabi e Rebelde di Orso Verde, Draco (“molto calda o molto fredda”) e Demon Hunter di Montegioco. I patiti del luppolo sappiano che probabilmente ArtigianALE e Rebelde saranno “randallizzate”. Inoltre dovrebbero essere presenti anche le produzioni di Toccalmatto, Almond ’22, La Buttiga, Troll, Pasturana, Revelation Cat e Torrechiara.
Molto gustoso appare il Menù della Merla, che vanterà i seguenti piatti: Risotto dello Sceff, Polenta di Pigi, Salamini alla Birra, Farinata, Chili alla texana, Spezzatino alla Birra (insomma, una carbonade…) e Birramisù. Pietanze adatte a scaldare i commensali, come era facile da immaginare. Inoltre non mancherà la BirraBrulè, che gli infreddoliti partecipanti non disdegneranno assolutamente.
La mattina di sabato prevede un evento da non perdere: una sorta di degustazione itinerante tra i produttori gastronomici della zona, condotta da un Kuaska in grande spolvero. La prima sosta sarà presso il produttore di formaggi Luca Montalto, per una visita al microcaseificio; la seconda sosta è in programma presso il salumificio La Capanna, dove si degusteraano i prodotti locali insieme ai formaggi di Luca, il tutto abbinato ad alcune (6 o 7) birre. Il prezzo è di 15 euro a persona e occorre prenotarsi chiamando il numero 347 2204767.
La moneta della manifestazione sarà il Merlo e servirà per acquistare sia birra che cibo. Ogni merlo costa 3,50 euro, con la possibilità di acquistare 3 merli a 10 euro. Naturalmente vorrete sapere quanto merli servono per comprare cosa, ecco allora alcuni esempi: birra da 33cl a 1 merlo, panino con salamella a 1 merlo, piatto a 2 merli, pernottamento a 3 merli. A proposito di pernottamento, sarà possibile dormire nelle sale riscaldate della Locanda del Grue salvo previa prenotazione.
Per tutte le informazioni aggiuntive, oltre alle spettacolari foto delle precedenti edizioni, vi rimando alla pagina di Facebook dedicata all’evento. L’indirizzo preciso della Locanda del Grue è Strada provinciale 120 (Tortona Garbagna), loc. Palazzina n. 6.
oltre a quelli citati, diciamo che la Merla è entrata nell’epopea (prima edizione) per due elementi tanto fondamentali quanto forse irripetibili: la presenza quasi casuale di una birra straordinaria a temperature disumane (la leggendaria Draco Cadrega) e la presenza di avventori che hanno dato il meglio del proprio meglio (non per vantarmi… certo pure Giorgio…)
prima edizione birresca del anno molto carreteristica e molto importante! i partecipanti verranno messi a dura prova dal freddo(io so che in quel periodo sara’ in solito.) e dalla gradazione alcolica delle birre..anche i birrai sarranno messi a dura prova..piu’ di tutti..senza di loro chi spina le birre della merla!?? ciaoooo
Dove va indirizzata la prenotazione per il pernottamento? No Facebook, please ;.)
@Leo
Su no facebook please c’è scritto:
“Soprattutto per il pernottamento è richiesta la prenotazione, che potete effettuare chiamando direttamente la Locanda al numero 0131 884721 oppure via mail all’indirizzo della Locanda [email protected]“
Ditemi perchèèè se la mucca fa muuuu il merlo non fa meeeeeeee,..(cit. elio e le storie tese)Cercherò di esserci, certo che già la vita è cosi dura..ma per Andrea Cama questo e altro!!
Confermo che è una ardua sfida, ma noi siamo attrezzati per vincerla.
L’anno scorso con la brina ovunque era ristoratore bere tanta (ma tanta ne…) birra buona…
articolo spettacolare, grande Andrea!
Segnalo tra le birre un’anteprima di Toccalmatto, che porterà la sua inedita imperial russian stout
La Buttiga spillerà Polka e Sophia
Troll sarà presente con Stella di Natale e la Porter Mejo
E Pasturana porterà tra l’altro Filo doppio e Filo forte
Il resto…beh qualche sorpresa ci vuole, no?!
Anche Revelation Cat tirerà fuori qualche asso dalla manica 😉
E fidatevi che ci saranno due birre veramente speciali…. Pericolosamente speciali….
I dettagli a presto.
Vederete anche il Furgoncino, quindi se c’è qualcuno che vuole approfittare per delle birrette senza il peso del trasporto…..
non avevamo dubbi, Alex
Anzi, ci contavamo proprio:-)
A presto allora!
>Segnalo tra le birre un’anteprima di Toccalmatto, che porterà la sua inedita >imperial russian stout
assaggiata al birrificio prima che la affinasse in botte di… (ve lo dice Aner se vuole)
anche se piatta senza carbonazione alcuna mi piacque parecchio e l’avrei lasciata così
per bienk
Aner è il mastrobirraio di toccalmatto?
Aner ha le mani in pasta dappertutto 🙂
scherzi a parte è un grande appassionato e penso che sia molto amico del Sig.Carilli, il proprietario
😀
no ecco infatti non sono birraio, manco homebrewer e non lavoro x toccalmatto ne altri birrifici… Però effettivamente ho assaggiato (non so produrre, ma a bere mi impegno!) la russian imperial stout, dopo l’affinamento in botte di… Ve lo dice Bruno Carillì alla Merla :-))
Io vi dico solo che è ottima, così come è ottima la versione base che porterà alla Merla
Bienk, voi ci sarete, vero?
Già che ci siamo comunico che ci saranno anche le birre di White Dog
mmm il Piemonte per noi è un pochino off limits, verrà Darkav a tenere alto l’onore
@Bienk
il solito quaqquaraqquà , non ciai il fisico
intanto per la degustazione itinerante di sabato 30 gennaio è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti!
@Aner73
“la degustazione itinerante” ???
Non vedo l’ora…
@SR: mai frase fu più azzeccata, in sto periodo sono uno straccio, tra diete , colesterolo, vengo buono per Pianeta Birra 🙂
Per la degustazione itinerante (Alex, per maggiori informazioni, puoi chiamare me o Riccardo, oppure ne parliamo direttamente venerdì) il numero dei prenotati è già parecchio alto, quindi, per le persone in “lista di attesa” stiamo organizzando un secondo turno, che dovrebbe partire attorno alle 12,30
Per una questione logistica credo che dovremo affidarci ad auto private…
Per la degustazione itinerante di sabato purtroppo non è arrivato il bus a due piani da Londra: ci organizzeremo con auto private (insomma, qualcuno dovrà offrirsi di fare da autista…)
Per chi ha prenotato finora non ci dovrebbero essere problemi: ci conteremo sabato mattina, ma dovremmo starci tutti!
Mi raccomando la puntualità : per le 12 tutti presenti!
@alex
ho visto le etichette non offenderti ma qualcuno potrebbe confonderle per la copertina di un disco Heavy metal 🙂
@Pistillone
Grande!!!!! =D