Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Eventi birrari: c’è San Patrizio, ma anche Mastro Birraio e Brixia Beer Festival

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari poteva essere monopolizzata da San Patrizio, che cade giusto oggi, ma poi qualcuno avrebbe potuto sbuffare – eh sì, purtroppo c’è chi ha poca tolleranza verso l’omologazione, anche quando è un modo come un altro per festeggiare. Destino ha voluto che con questo post salviamo capra e cavoli, perché oltre alle iniziativa per la ricorrenza irlandese ci siano un paio di grandi festival da menzionare. Il primo inizia oggi e continuerà fino a domenica: si tratta del Brixia Beer Festival a Mazzano (BS). L’altro invece prenderà il via il prossimo fine settimana e proseguirà per altri due weekend, fino a domenica 9 aprile: parliamo di Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (PV). Per quanto riguarda San Patrizio, invece, trovate una piccola selezione di proposte in giro per l’Italia. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Brixia Beer Festival 2017

A Ciliverghe di Mazzano (BS) - dal 17/03/2017 al 19/03/2017 (scheda)

Si chiama Brixia Beer Festival il nuovo evento dedicato alle birre artigianali che comincerà oggi per proseguire fino a domenica 19 marzo a Villa Mazzucchelli a Mazzano (BS). I birrifici presenti saranno Legnone, Balanders’, Porta Bruciata, Due Tocchi, Curtense, Valtellinese, Herba Monstrum, No Tomorrow, Montenetto, Eastside e Lambrate (rappresentati da Frimid Ale), L’Inconsueto, Revertis e Trubes Beer. Il programma prevede area bimbi, tanti eventi collaterali, cibo di strada, musica dal vivo e altro ancora. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Eventi per San Patrizio in Italia

A - il 17/03/2017 (scheda)

San Patrizio è come sempre l’occasione per organizzare eventi a tema. Eccone alcuni in giro per l’Italia:

  • L’Ottavonano di Atripalda propone tre Stout locali alla spina e un’interessante selezione dalla sua sconfinata collezione di vintage e rarità.
  • A Mentana (RM) il Birrificio Turbacci organizza la sua Green Fest, con musica live.
  • A Viareggio (LU) il Birrificio degli Archi organizza una festa lunga tutto il giorno, con visita agli impianti, torneo di freccette, musica dal vivo e tante birre scure. Dettagli su Bevisolote.
  • Fino a domenica il nuovo Golden Pot di Guidonia (RM) propone 6 scure artigianali da Italia ed estero, musica dal vivo, menu irlandese e presentazione di whisky irlandesi.
  • Non si contano infine gli eventi col classico abbinamento Stout e ostriche. Scegliete quelli con buone ostriche e, ovviamente, buone Stout!

Mastro Birraio Santa Lucia di Piave 2017

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 24/03/2017 al 09/04/2017 (scheda)

Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (PV), che andrà in scena per tre weekend consecutivi da venerdì 24 marzo a domenica 9 aprile. Il primo fine settimana (24 – 26 marzo) sarà dedicato ai birrifici italiani, con la presenza di: L’Inconsueto, Diciottozerouno, Birradamare, Trami, Bibibir, Brasseria Alpina, Jeb, Terre d’Acquaviva, Dr. Barbanera, Birrificio Italiano, Calibro 22, Chianti Brew Fighters, Legnone, Baladin, Ostuni, San Biagio, IBeer, Brasseria della Fonte, Orso Verde e Gilda dei Nani Birrai. Il secondo week end (31 marzo – 2 aprile) sarà incentrato sui birrifici del triveneto, con Villa Chazil, Salgaro, Mr. Sez, Sognandobirra, Baracca, Trevigiano, Bradipongo, Naon, Forgotten, LZO, Estense, Quero, Zhare, Acelum, Plotegher, La Ru, Couture, Rattabrew, San Gabriel, Sant Jago. Infine nell’ultimo weekend (7-9 aprile) saranno protagonisti diversi birrifici europei, presenti in proprio o rappresentati dai rispettivi distributori.

Come sempre il programma prevede un’ampia selezione gastronomica di qualità, conferenze, incontri di degustazione, cotta pubblica, visite ai birrifici delle vicinanze, mostre e tanta musica dal vivo. Per i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,862FansMi piace
16,596FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per la birra artigianale italiana? Se escludiamo il periodo pandemico per ovvi motivi, la risposta è...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.