Annunci

Birrificio artigianale della provincia di Torino vende attrezzature varie

Birrificio artigianale nel torinese vende le seguenti attrezzature: 100...

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Eventi a febbraio: Beer Attraction, BirrAlp e Londinium Cask Festival

La prima parte dell’anno è storicamente avara di eventi birrari, ma ne troviamo almeno uno al mese di grande respiro: Birraio dell’anno a gennaio, Beer Attraction a febbraio e la Settimana della Birra Artigianale a marzo. Oggi ci soffermiamo sul secondo, che insieme a un altro paio di appuntamenti andrà a puntellare la nostra agenda per le prossime settimane. La kermesse riminese si terrà a metà febbraio e quest’anno proporrà alcune novità e la solita marea di espositori, tra cui tantissimi microbirrifici italiani. Dal livello del mare ci spostiamo parecchio in alto per la decima edizione di BirrAlp, che nello stesso week end fonderà l’amore per la montagna con le birre del Birrificio Italiano. Infine nella seconda metà del mese si terrà a Roma la seconda edizione del Londinium Cask Festival del Tree Folk’s, che presenterà tante birre in cask da produttori italiani e inglesi. Buone bevute!

- Advertisement -

BirrAlp 2017

A - dal 10/02/2017 al 10/02/2017 (scheda)

Giunge addirittura alla decima edizione la manifestazione BirrAlp, in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio e dedicata alla montagna e alla birra artigianale. Come sempre la prima sarà quella che circonda il Rifugio San Nicola di Piani di Artavaggio (LC), la seconda quella prodotta dal Birrificio Italiano. Le birre saranno abbinate a piatti tipici e accompagnate da musica dal vivo, mentre nella giornata di sabato è prevista una cena guidata di degustazione. Sarà anche possibile pernottare presso il rifugio. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Beer Attraction 2017

A Rimini (RN) - dal 18/02/2017 al 21/02/2017 (scheda)

Come ogni anno il mese di febbraio significa Beer Attraction, manifestazione giunta alla sua terza edizione ma ben più anziana se pensiamo che è l’evoluzione dello storico Pianeta Birra (per un periodo ribattezzato Selezione Birra). Quest’anno il salone dedicato agli operatori del settore si terrà da sabato 18 a martedì 21 febbraio e la cornice sarà sempre quella della Fiera di Rimini. Per l’edizione 2017 la formula si avvarrà dell’ingresso di espositori gastronomici e di alcuni birrifici industriali, che tornano a popolare la fiera riminese dopo i fasti del passato. Per quanto riguarda la birra artigianale italiana, saranno presenti tantissimi marchi (spero di non tralasciarne nessuno): A Magara, 50&50, Almond 22, Baladin, Benaco 70, Bibibir, Bifor, Biren, La Tresca, 100Venti, Amarcord, Amiata, Bellazzi, Brunz, Birra dell’Elba, Birra dell’Eremo, Barbanera, Elvo, Flea, La Ru, Laval, Losa, Mastino, Mezzavia, Birra Perugia, Birra Terrona, Toccalmatto, Troll, Birra Viola, Birrificio 61Cento, Birrificio Abusivo, J63, La Stecciaia, Antoniano, Argo, Lariano, Barbaforte, Beer In, Birranova, Couture, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Doge, Ducato, Birrificio del Forte, Birrificio di Legnano, Birrificio Fiorentino, Foglie d’Erba, Fortebraccio, Gilac, Grad Plato, Hibu, Il Conte Gelo, Il Mastio, Birrificio Italiano, Karma, La Casa di Cura, La Mata, Petrognola, Lambrate, Le Fate, Legnone, LZO, Malatesta, Maltenano, Manerba, Math, Mazapegul, Birrificio Mediterraneo, Menaresta, Mezzopasso, Montelupo, Pontino, Rurale, Sagrin, BSA, Terre d’Acquaviva, Birrone, Brasseria Alpina, Brew Gruff, Bruton, Caber Beer, Canediguerra, Caulier, Crak, Croce di Malto, Diciottozerouno, Eastside, Free Lions, Grado Plato, Hammer, Hordeum, I Due Mastri, Ibeer, Birrificio di Cagliari, Kamun, La Birra di Meni, La Buttiga, La Fortezza, La Gilda dei Nani Birrai,  Lucky Brews, Ofelia, Oldo, Opperbacco, Oxiana, P3 Brewing, PBC, Railroad, Retorto, Soralama, Vetra, White Dog, Yalkys. In aggiunta ci saranno tanti birrifici stranieri, distributori e produttori di macchinari.

Ricchissimo il programma degli eventi collaterali, tra cui spunta la premiazione di Birra dell’anno oltre a convegni, degustazioni, corsi e approfondimenti. Come sempre la giornata di sabato sarà aperta al pubblico. Tutti i dettagli sul completissimo sito di Beer Attraction.

Londinium Cask Festival 2017

A Roma (RM) - dal 23/02/2017 al 26/02/2017 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno torna a Roma l’appuntamento con il Londinium Cask Festival, l’iniziativa del pub Tree Folk’s dedicata alle Real Ale britanniche e alle birre in cask. Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio troverete nel locale a due passi dal Colosseo una marea di produzioni che copriranno i principali stili anglosassoni, spillate rigorosamente a pompa. L’offerta sarà rappresentata sia da birrifici inglesi presenti per la prima volta nel nostro paese, sia da birrifici italiani. Sarà preparato un menu speciale per l’occasione e non mancheranno le ospitate importanti, come quella di Greg Hobbs, birraio di Five Points. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il trionfo di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno conferma il produttore umbro tra i top in Italia

L'edizione 2026 di Beer&Food Attraction è andata in archivio...

Struttura, corpo, lentezza: cinque canzoni doom metal da abbinare alle Bock

Ci sono stili birrari che non chiedono attenzione. Altri,...

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,863FansMi piace
16,732FollowerSegui
6,040FollowerSegui
302IscrittiIscriviti

Il trionfo di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno conferma il produttore umbro tra i top in Italia

L'edizione 2026 di Beer&Food Attraction è andata in archivio e con essa il concorso Birra dell'anno di Unionbirrai. Come abbiamo raccontato velocemente domenica pomeriggio,...

Birrificio artigianale della provincia di Torino vende attrezzature varie

Birrificio artigianale nel torinese vende le seguenti attrezzature: 100 fusti da 30 litri con attacco a baionetta in acciaio inox. 1 Transpallet elevatore con...

Struttura, corpo, lentezza: cinque canzoni doom metal da abbinare alle Bock

Ci sono stili birrari che non chiedono attenzione. Altri, invece, la pretendono. Le Bock appartengono senza esitazione alla seconda categoria. Non sono birre da...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.