Annunci

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa...

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Una birra per l'estate 2008

BaladinA luglio torna, come ogni anno, il concorso per homebrewers più importante d’Italia: Una birra per l’estate. Ancora una volta la cornice sarà quella del Baladin di Piozzo (CN), dove, sabato 12 e domenica 13, i produttori casalinghi di tutta Italia si sfideranno con le loro kolsch. Quello di Piozzo, infatti, è un concorso a stile predefinito, particolarità che lo rende molto prestigioso: i partecipanti sanno con largo anticipo che tipologia di birra dovranno presentare, avendo perciò mesi e mesi di tempo per perfezionare le proprie produzioni.

- Advertisement -

Ma Una birra per l’estate non è un semplice concorso, bensì una manifestazione divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore, che siano homebrewers o meno. Il programma della due giorni infatti è fitto di appuntamenti interessanti, tra cui la visita agli impianti di produzione di Baladin, il pranzo preparato appositamente dagli chef del birrificio e di Casa Baladin, la musica dal vivo, la birra di Teo Musso e molto ancora. Segnalo due incontri molto interessanti previsti per sabato: il primo che ricalcherà la storia dell’homebrewing in Italia con l’intervento dei padri fondatori del movimento, il secondo dal titolo “Birra… ma quanto mi costi?” con la partecipazione di Teo Musso e di Jean Louis Dits della Brasserie à Vapeur di Pipaix (Belgio).

Insomma un evento irrinunciabile per ogni appassionato, al quale cercherò di essere presente anche io. D’altra parte a metà luglio bisogna pur trovare una scusa per lasciarsi alle spalle l’afa di Roma 🙂 . Quasi dimenticavo due importanti informazioni sul concorso: le iscrizioni scadono il 4 luglio (dunque affrettatevi) e sarà presente anche un premio popolare che farà da contraltare al tradizionale responso della giuria di professionisti. Tutte le informazioni sulla manifestazioni (compreso il regolamento) sono consultabili sul sito di HobbyBirra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,422FansMi piace
14,353FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché non puntare su qualcosa di davvero unico e formativo, come un corso online sulla degustazione...

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa di un team legato da un profondo amore per la birra e quello per il...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

2 Commenti

  1. Ciao
    concordo con la definizione “Una birra per l’estate non è un semplice concorso, bensì una manifestazione divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore, che siano homebrewers o meno”

    Sono andato per capire come si svolge un concorso..e mi sono trovato in una grande festa con appassionati di ogni genere e tipo. Grande ospitalita’ di Teo Musso..grande divertimento..buone birre/pranzo !

    Miei personali commenti e un po’ di video delle fasi della manifestazione (domenica) su
    http://www.mysobry.org

    grazie
    Davide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui