Annunci

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa...

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Settembre parte con tanti eventi: Villaggio della Birra e non solo

Con l’arrivo di settembre il calendario degli appuntamenti birrari si rianima come per magia, offrendoci un’infinità di occasioni (tutte di alto livello) per approfondire le nostre conoscenze sul mondo della birra artigianale. Questo primo week end è subito zeppo di eventi: oltre al Baladin Open Fest, già trattato in passato, oggi comincia la versione estiva di Birre vive sotto la Torre a Cipressa (IM) e il Leivi Critical Beer a Leivi (GE). Domani invece gli appassionati romani potranno dilettarsi a Ostia con Game of Beers, la festa sulla spiaggia con 7 locali storici della Capitale. E poi il week end successivo sarà dominato dall’undicesima edizione del Villaggio della Birra a Buonconvento (SI). Concludiamo questa carrellata con la Milano Beer Week, che inizierà lunedì 12 per protrarsi fino a domenica 18 settembre. Ben tornati e buone bevute!

- Advertisement -

Birre vive sotto la Torre Summer Edition 2016

A Cipressa (IM) - dal 02/09/2016 al 04/09/2016 (scheda)

13679882_583405451821162_7274313972070430710_o

Comincia oggi a Cipressa (IM) e proseguirà fino a domenica 4 settembre la versione estiva di Birre vive sotto la Torre. I birrifici presenti saranno Opera, Pico Brew, Diciottozerouno, Castagnero, Birrificio Italiano, Birrificio Elvo, Jeb e Birrificio Della Granda. Il programma prevede concerti di musica dal vivo e un angolo ristoro con cucina tipica ligure. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web di Beerinba.

Leivi Critical Beer

A Leivi (GE) - dal 02/09/2016 al 03/09/2016 (scheda)

13880393_1737475813172743_2084861981021310271_n

Si terrà nel campo sportivo di Leivi, in provincia di Genova, il Leivi Critical Beer, in programma oggi venerdì 2 e sabato 3 settembre. L’idea è di promuovere un approccio “critico” al consumo, anche grazie alla partecipazione di 11 birrifici italiani: Birrificio Italiano, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Argo, Hibu, Birrificio Lariano, Kamun, Scarampola, Birra Galhop, Deep Beer e Birrificio Civale, Birrificio La Taverna del Vara. La parte gastronomica proporrà piatti tipici della Liguria, mentre non mancherà un corposo programma di dj set. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Game of Beers

A - il 03/09/2016 (scheda)

14088398_1293532287358826_1548184204763150026_n

A Roma tornano protagonisti i pub storici con Game of Beers, manifestazione in riva al mare che si terrà dal pomeriggio di sabato 3 settembre fino a notte fonda. A Ostia, presso lo stabilimento Il Capanno, saranno disponibili 21 birre selezionate dai locali Birrifugio, Serpente, Tree Folk’s, Le Bon Bock, Mastro Titta, Ma che Siete Venuti a Fa’ e Golden Pot. Non mancherà musica e dj set, angolo food e tanto divertimento. Per dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Villaggio della Birra 2016

A Buonconvento (SI) - dal 09/09/2016 al 11/09/2016 (scheda)

banner_villaggio

Come ogni anno anche questo settembre 2016 si apre con il Villaggio della Birra, uno degli eventi più longevi e attesi d’Italia. Cornice della manifestazione sarà ancora una volta Buonconvento (SI), dove da venerdì 9 a domenica 11 settembre sfileranno ben 33 birrifici da tutto il mondo, con una prevalenza di Belgio, USA e ovviamente Italia. Questo l’elenco dei produttori: Canediguerra, Etnia, Hammer, Hop Skin, Olmaia, Retorto, ‘t Hofbrouwerijke, Alvinne, Blaugies, Boelens, Brasserie de la Senne, Cazeau, De Dochter Van De Korenaar, De Ranke, Den Hopperd, Den Triest, Du Brabant, Fantome, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, Verzet, Against the Grain, Arizona Wilderness Brewing Co., J Wakefield Brewing, Other Half Brewing, Ales Agullons, Guineu, BFM (Brasserie des Franches-Montagnes), Kees, Beavertown, Dunham, Σολο Your Cretan Craft Beer. Come ormai consueto la serata di venerdì sarà dedicata al pre-Villaggio, mentre i restanti due giorni saranno quelli del festival vero e proprio.

Tanti gli appuntamenti collaterali: i laboratori di degustazione con Kuaska, la musica dal vivo, gli spettacoli itineranti, la cotta pubblica della domenica e altro ancora. Come sempre la parte gastronomica coprirà ogni esigenza, mentre sarà presente anche uno spazio per i più piccoli. Le informazioni sono davvero tante, ma per fortuna trovate tutto sul completissimo sito del Villaggio della Birra.

Milano Beer Week 2016

A - dal 12/09/2016 al 18/09/2016 (scheda)

LOGO-UFFICIALE-MBW-2016-ROSSO

Giunge alla sua terza edizione la Milano Beer Week, che si terrà nel capoluogo lombardo da lunedì 12 a domenica 18 settembre. Saranno sette giorni di eventi dedicati alla birra grazie alla partecipazione di 20 locali cittadini: Scott Duff, Scott Joplin, i due Impronta Birraia, Brasserie Bruxelles, Au Vieux Strasbourg, Isola della Birra, Sloan Square, Birrificio La Ribalta, Ristorante La Pobbia, Pazzeria, Mulligans Irish Pub, Woodstock, Baladin Milano, Beer Gallery, Hoppy Fish, Barley Park, BeerShow, El Tombon de San Marc e Le Vent du Nord. Le iniziative previste spazieranno da visite guidate a degustazioni, da cene con abbinamenti a cotte dimostrative. Per il programma degli eventi (in costante aggiornamento) e tutte le altre informazioni naturalmente vi rimando al sito web della manifestazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Nuove birre da LZO, War, Rurale, Birra del Bosco, Busa dei Briganti e Karma

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,421FansMi piace
14,352FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa di un team legato da un profondo amore per la birra e quello per il...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con grande piacere. Dopo averlo mancato lo scorso anno, per malanni autunnali, non vedevo l’ora che...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui