Annunci

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa...

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Cronache di Birra va in vacanza, ma prima ancora eventi birrari: Baladin Open Fest e altri

Nonostante negli ultimi giorni i post su Cronache di Birra abbiano perso la loro frequenza quotidiana, è solo da domani che il blog andrà ufficialmente in vacanza. La pausa durerà un paio di settimane, dunque gli aggiornamenti riprenderanno regolarmente solo a fine mese. Nel frattempo però vi consiglio di non perdere d’occhio i canali social del sito (Facebook, Twitter e Instagram) perché di tanto in tanto potrei pubblicare qualcosa, oltre ad aver già programmato alcuni articoli di repertorio utili come lettura nerd sotto l’ombrellone 🙂 . Infine, per salutarvi nel modo giusto, vi segnalo altri eventi birrari tra domani e l’inizio di settembre, cosicché possiate spezzare la routine da spiaggia con qualcosa di più interessante. E allora domani in provincia di Isernia ci sarà la premiazione del festival musicale Frisht con 6 birrifici molisani, mentre nell’ultimo weekend di agosto si terranno le manifestazioni Birrae a Campobasso e Matti per la Birra a Gubbio. Poi, tornati dalle vacanze, settembre si aprirà col botto grazie al Baladin Open Fest a Torino, forte delle sue 200 birre provenienti da 200 birrifici italiani. Buone ferie o al massimo buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Frisht

A Filignano (IS) - il 13/08/2016 (scheda)

frisht

Doveva tenersi ieri, ma è stata rinviata a oggi causa maltempo la manifestazione per band emergenti battezzata Frisht e in programma a Filignano (IS). Il festival è incentrato sul connubio tra musica e birra artigianale, con la festa di premiazione che (a questo punto) avverrà domani sabato 13 agosto alla presenza di alcuni birrifici molisani: Kashmir, Birrificio del Volturno, La Fucina, Le birre del mistero, Cantaloop e il beershop Hops Up! Dettagli su Facebook.

Birrae 2016

A Campobasso (CB) - dal 26/08/2016 al 27/08/2016 (scheda)

birrae

Dopo il debutto del 2015, torna anche quest’anno a Campobasso il festival Birrae, in programma venerdì 26 e sabato 27 agosto. Piuttosto nutrita la lista dei birrifici partecipanti: Eastside, Karma, Hilltop, Sti Malti, Cantaloop, La Fucina, Birra Fardone, Birrificio del Volturno, Kashmir, Le birre del mistero e uno stand a cura del beershop Hops Up! Il programma prevede la presentazione “Guida alle Birre d’Italia” di Slow Food, cotta pubblica, ampia area food, degustazione con i birrai, musica e artigianato. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Matti per la Birra

A Gubbio (PG) - dal 27/08/2016 al 28/08/2016 (scheda)

13316928_1393702087312504_7626860497461751551_o

Si terrà sabato 27 e domenica 28 agosto la manifestazione Matti per la Birra, ospitata nel Chiostro di San Pietro a Gubbio (PG). Saranno presenti i birrifici Foglie d’Erba, Birra dell’Eremo, Old 476, L’Olmaia, Il Mastio, Birranova, Birrificio dei Castelli, Birra Perugia, Amiata, Vale la Pena e Birrificio dei Castelli Romani. Molto fitto il programma di appuntamenti, con una serie di laboratori di degustazione organizzati in collaborazione con Unionbirrai, seminari e conferenze, street food e musica dal vivo. Tutti i dettagli sono presenti sulla pagina Facebook di Matti per la Birra.

Baladin Open Fest 2016

A - dal 02/09/2016 al 04/09/2016 (scheda)

baladin open fest

Il nostro settembre birrario si aprirà alla grande con l’edizione 2016 del Baladin Open Fest, che si terrà a Torino in piazzale Valdo Fusi per 3 giorni consecutivi, da venerdì 2 a domenica 4 settembre. La formula rimane sempre la stessa: 200 birre per 200 birrifici italiani, con un motto a tracciare il leit motiv della manifestazione – quest’anno “20 anni di birra viva”. Come in passato è impressionante il programma di appuntamenti collaterali: narrazioni a cura di Kuaska, due cotte pubbliche (sabato e domenica), 6 cucina da strada di primissimo livello, presentazione di un interessante progetto di crowdfunding, corsi di avvicinamento allo skateboarding, Graffiti Live Painting, dj set e talk radio live. Se siete in zona, non lasciatevi scappare questo evento. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Baladin.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,421FansMi piace
14,352FollowerSegui
6,231FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché non puntare su qualcosa di davvero unico e formativo, come un corso online sulla degustazione...

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa di un team legato da un profondo amore per la birra e quello per il...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui