Birre d'aMare 2016
A Castiglione della Pescaia (GR) - dal 17/06/2016 al 18/06/2016 (scheda)
Giunge alla sua terza edizione la manifestazione Birre d’aMare, che si terrà sempre a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, oggi venerdì 17 domani e sabato 18 giugno. I birrifici partecipanti saranno Canediguerra, Free Lions, Birrificio Emiliano, Enkiale e Retorto. Il programma prevede cotta pubblica (sabato), musica live, raduno di moto. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.
E-state in piazza
A - dal 17/06/2016 al 18/06/2016 (scheda)
Comincerà stasera e proseguirà fino a domenica 19 giugno la manifestazione E-state in piazza, ideata da Eataly Smeraldo di Milano. La formula è simile alle altre feste firmate Eataly, che in particolare prevedono il connubio tra birra artigianale e le proposte più informali della rispettiva selezione gastronomica. A partecipare saranno i birrifici Hibu, Baladin, Rurale, Carrobiolo, Doppio Baffo, Lis D’Oc e Birrificio Italiano. Non mancherà la musica dal vivo, mentre altre informazioni sono consultabili sul sito di Eataly.
Festival delle Birre Artigianali di Genazzano
A Genazzano (RM) - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)
Dopo il debutto dello scorso anno, torna da oggi fino a domenica 19 giugno l’appuntamento con il Festival delle Birre Artigianali di Genazzano, comune in provincia di Roma. Saranno presenti birre provenienti da birrifici italiani e del resto del mondo, musica dal vivo, cotta pubblica, angolo Real Ale, pranzo con abbinamenti, spettacoli di intrattenimento. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.
Birre vive sotto la Torre 2016
A - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)
Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione Birre vive sotto la Torre, che comincerà oggi per proseguire fino a domenica 19 giugno. Cornice sarà l’elegante Cavallerizza e l’antistante giardino di Vigevano (PV), mentre i birrifici presenti saranno una ventina: Il Conte Gelo, Stradaregina, Aurora, Cannabeer, Kamun, Nobili, Birrificio Legnano, Opera, Aleghe, Jeb, Opperbacco, Croce di Malto, Birrificio della Granda, I Tri Bagai, Classe 1920, Campi Flegrei, Legnone, Birra Gaia, L’inconsueto, Ex Fabrica, oltre a una rappresentanza di birre americane. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli, laboratori di degustazione, ampia selezione food, concorso birrario. Per i dettagli vi rimando al sito di Birrainba.
Mastro Tirano 2016
A Tirano (SO) - dal 18/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)
Per il secondo anno consecutivo si terrà a Tirano (SO) la manifestazione Mastro Tirano, in programma domani sabato 18 e domenica 19 giugno in Piazza Unità d’Italia. L’elenco dei birrifici è incentrato sui produttori della Valtellina, ma non solo: Birrificio Dodici Dodici, Legnone, Pintalpina e Revertis, De La Tour, Personal Brewery, oltre a rappresentanze di Baladin e Lambrate. Il programma prevede musica dal vivo, concorso di homebrewing, street food. Dettagli su Facebook.
Birròforum 2016
A Roma (RM) - dal 24/06/2016 al 29/06/2016 (scheda)
Anche quest’anno torna a Roma l’appuntamento con Birroforum, costola birraria dell’ormai tradizionale Vinoforum. L’evento, che andrà in scena da venerdì 24 a mercoledì 29 giugno, vedrà avvicendarsi due gruppi di birrifici, che si daranno il cambio tra domenica e lunedì: il primo sarà composto da Turbacci, Soralama, Ritual Lab, Oxiana, Insieme Birra, I Beer, Baladin, Casa Veccia, BSA, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Birradamare, Birra Losa, Hibu, 100 Venti, Palabrauhaus, Mashout e il distributore Beer Fellas; il secondo da Saragiolino, Venti tre, Alta Quota, Eastside, Tolerium, Sti Malti, Gladiatore, Itineris, Mastri Birrai Umbri, Castelli Romani e Birra del Borgo. Come sempre ci sarà un’ampia scelta di street food, laboratori di degustazione, mega schermi per Euro 2016 e altro ancora. Dettagli sul sito della manifestazione.
Un Mare di Birra 2016
A Civitavecchia (RM) - dal 25/06/2016 al 28/06/2016 (scheda)
Cinque anni fa il Ma che siete di Roma decise di festeggiare il suo decimo anniversario organizzando l’evento più pazzo della storia della birra artigianale italiana: Un Mare di Birra, una crociera da Roma a Barcellona e ritorno (per quanto non così scontato 🙂 ) con a bordo un’indescrivibile selezione di birre italiane e straniere. L’iniziativa fu ripetuta l’anno seguente per poi essere interrotta, ma in occasione del quindicesimo anniversario sarà riproposta nella sua formula originale. Così sabato 25 giugno la Cruise Roma di Grimaldi salperà da Civitavecchia per raggiungere la città catalana e tornerà alla base martedì 28 giugno. Chiaramente parteciperanno birrai ed esperti (capitanati da Kuaska) e la birra sarà il leit motiv di tutte le giornate, dalla mattina con il Breakfast Pub fino a notte inoltrata con l’Afterhour Pub e dj set. Non mancheranno degustazioni, piscina all’aperto, spa, palestra, casinò e altro ancora. I biglietti sono acquistabili online a partire da 279 euro a persona (ce ne sono ancora disponibili) e si basano sulla formula all you can drink. Dettagli sul sito dell’iniziativa.