Annunci

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Il birrificio Skim (provincia di Salerno) cerca un socio birraio

Il birrificio Skim Brewery cerca un socio birraio. Il birrificio...

Prossimi eventi tra Pisa, Milano, Roma, Sardegna e Sicilia

Un’altra settimana lavorativa si sta per concludere e una nuova panoramica sugli eventi birrari arriva su Cronache di Birra. Partiamo allora da Pisa e dalla prima edizione di BeeRiver, che comincerà oggi per poi terminare domenica prossima. La prossima settimana grande appuntamento a Milano e Roma con la presentazione del birrificio berlinese di Stone Brewing e una serie imperdibile di eventi a tema. Il week end successivo poi riflettori puntati sulle isole maggiori, con Ad Arzachena… c’è fermento in Sardegna e Beer Expo in Sicilia. Ovviamente il calendario degli appuntamenti di aprile non si esaurisce qui e per una visione globale vi consiglio di consultare la relativa pagina del sito. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

BeeRiver

A Pisa (PI) - dal 15/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

beeriver

Si chiama BeeRiver la nuova manifestazione di Pisa che comincerà oggi alla Stazione Leopolda per proseguire fino a domenica 17 aprile. Molto interessante la lista dei birrifici presenti: Etnia, Birrificio del Doge, J63, La Gilda dei Nani Birrai, PBC, Badalà, Birra del Borgo, Bibibir e Birrificio Sorrento. Il programma prevede 3 laboratori di degustazione, la presentazione del libro I Racconti della Birra, spazio bambini, spettacoli, musica dal vivo, dj set e altro ancora. Ampia la scelta gastronomica grazie alla partecipazione di diversi espositori. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web di BeeRiver.

Stone Brewing a Milano e Roma

A - dal 20/04/2016 al 21/04/2016 (scheda)

stone milano roma

A luglio del 2014 vi parlai del progetto del birrificio americano Stone di aprire un impianto a Berlino. A distanza di quasi due anni il fondatore Greg Koch si sta imbarcando in un tour europeo per presentare finalmente la sua ultima fatica. Tra le tante tappe previste ci saranno anche Milano e Roma, che ospiteranno l’evento rispettivamente mercoledì 20 e giovedì 21 aprile. Teatro della presentazione meneghina saranno Baladin Milano e Birrificio Lambrate, di quella capitolina invece Ma che siete venuti a fa’ e Open Baladin. Chiaramente si tratta di un appuntamento imperdibile per ogni appassionato di birra, in particolar modo della scena statunitense.

Alla tappa romana contribuirò anche io in prima persona, essendo stato chiamato a partecipare insieme a Manuele Colonna all’incontro-dibattito previsto presso il Bir&fud e moderato da Andrea Camaschella. Questo appuntamento sarà riservato esclusivamente agli operatori del settore, ma in seguito si terranno i tap takeover aperti al pubblico: sia il Macche che l’Open dedicheranno 9 delle loro spine alle splendide creazioni di Stone. Per la lista delle birre disponibili presso il locale trasteverino potete consultare la pagina Facebook dell’evento. Molto simili saranno le modalità dell’evento milanese.

Se come me amate le produzioni di Stone, sicuramente non vorrete perdere questa occasione. Vi aspetto giovedì 21 a Roma.

Beer Expo

A Pace del Mela (ME) - dal 22/04/2016 al 25/04/2016 (scheda)

beer expo

Il Palamastroeni di Pace del Mela (ME) sarà la location dove andrà in scena, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, la manifestazione Beer Expo. I birrifici partecipanti saranno Mirenda, Birra Minchia, De Alchemia e Irias, oltre ad alcuni distributori con le loro selezioni. Il programma prevede musica dal vivo, show cooking, area food, degustazioni guidate, incontri con le aziende e mostre. Tutti i dettagli sul sito di Beer Expo.

Ad Arzachena... c'è fermento

A Arzachena (OT) - dal 23/04/2016 al 24/04/2016 (scheda)

arzachena

Debutterà sabato 23 e domenica 24 aprile il festival Ad Arzachena… c’è fermento, chiaramente in programma nel comune di Arzachena (OT). Parteciperanno i seguenti birrifici: Van de Streek, P3 Brewing, Loverbeer, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Ducato, Birrificio Mediterraneo, Montegioco, Marduk, Barley. Il programma prevede due laboratori di degustazione, cotta pubblica, navette gratuite, dj set, spettacoli per bambini, musica dal vivo. Per i dettagli vi consiglio di dare un’occhiata all’evento su Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre di Primavera, Cerevisia e non solo

Chiusa la lunga parentesi di festività e ponti, il...

Le Cask Ale patrimonio dell’Unesco? Il Camra lancia la sua campagna

Il Regno Unito vanta una delle culture birrarie più...

Il birrificio Revertis è stato acquistato da Birra Gaia

Il settore italiano della birra artigianale sta vivendo un...

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,584FollowerSegui
6,137FollowerSegui
283IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre di Primavera, Cerevisia e non solo

Chiusa la lunga parentesi di festività e ponti, il weekend alle porte ci permette subito di rituffarci tra tanti eventi birrari, alcuni dei quali...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un birrificio artigianale avviato, situato in posizione strategica a pochi minuti da Salerno e nelle immediate vicinanze...

Le Cask Ale patrimonio dell’Unesco? Il Camra lancia la sua campagna

Il Regno Unito vanta una delle culture birrarie più antiche e affascinanti del mondo, strettamente legata alle consuetudini storiche e sociali del popolo britannico....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui