E così siamo arrivati al terzo compleanno della Birra del Borgo. Personalmente mi sembra che il progetto di Leonardo Di Vincenzo duri da molto più tempo, grazie ai tanti traguardi che il birrificio ha raggiunto in così pochi anni di vita. La Birra del Borgo è una delle più felici realtà del panorama brassicolo nazionale e deve gran parte delle sue fortune all’estro e all’abilità del suo mastro birraio. Non è un caso che l’annuale festa di compleanno sia cresciuta di pari passo, trasformandosi da semplice giornata da passare con amici e “fedelissimi” a manifestazione a carattere quasi nazionale.
Anche per questa edizione il Birra del Borgo Day è stato organizzato in collaborazione con noi Domozimurghi Romani, che abbiamo curato la realizzazione dell’evento sin dalle fasi progettuali, per poi passare ad operare sul campo già da sabato mattina. Inutile tediare tutti con la spiegazione dei compiti e dei problemi che abbiamo dovuto affrontare, basta dire che alla fine siamo rimasti molto soddisfatti della riuscita dell’evento, che ha registrato più di 200 partecipanti.
Protagoniste della giornata sono state ovviamente le creature di Leonardo, disponibili alla spina o a pompa e divise tra i due punti spinatura: il primo nei locali del birrificio con una serie di “variazioni” di Re Ale (versione “liscia”, KETO Reale, Reale Extra e Reale Anniversario 2008), il secondo all’esterno con le altre produzioni a rotazione (Cortigiana, Scik Pils, Duchessa, Imperiale, Enkir).
La mattinata è passata tra i primi assaggi e la visita guidata all’impianto di produzione, finché non si è arrivati al pranzo, momento clou della giornata. Le prelibatezze che avevamo preparato per i visitatori puntavano sulla qualità dei prodotti: mortadella e salame Rosa di Pasquini & Brusiani, porchetta e pane speciale di Gabriele Bonci, spalla di maiale della macelleria Ricci di Foiano della Chiana, selezione di formaggi della casearia Del Giudice di Rivisondoli, Parmigiano Reggiano 40 mesi della Nuova Casearia di Verica, Asiago dop Primonero, Vorderkas di Kofler Richard, zuppa di farro e fagioli a cura del Vino di Sup di Avezzano.
Successivamente si è passati alla degustazione di Reale Anniversario e Imperiale condotta dalla coppia d’eccezione Schigi (Luigi D’Amelio) – Giacu (Luca Giaccone), alla quale ha partecipato anche Terry Nesti del club Gli amici del Toscano. Infine è arrivato il momento per Leonardo di spengere le candeline della fantastica torta preparata per l’occasione da Francesca Brilli del ristorante Il Convivio di Roma.
Altra birra ha accompagnato gli astanti fino alla chiusura dell’evento nel tardo pomeriggio. Splendido l’accompagnamento musicale alla giornata offerto dal gruppo Funk Station, mentre l’associazione Il Barattolo ha allestito uno spazio per l’acquisto di gadget a tema.
Una bella giornata insomma, che dietro le quinte abbiamo vissuto con un sforzo organizzativo non indifferente, ma che ci ha regalato tanto divertimento. Oltre agli amici già citati ci ha fatto piacere scambiare due chiacchiere con tutti gli altri: Billy, Tony Manzi, Marco e Patrizia Tripisciano (e la piccola Irene!), Paolo Mazzola, i compagni di bevute del Ma che siete, del bir&fud e del Mastro Titta, Gabriele Bonci e tutto lo staff del Pizzarium, e tanti tanti altri. Un grazie a tutti per il supporto e arrivederci al 2009.
P.S. Un ringraziamento a Mary e Paolo per molte delle foto qui presenti.