Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Eventi a breve prima della partenza per Rimini e Birra dell’Anno

La foto di gruppo di Birra dell'Anno 2014
La foto di gruppo di Birra dell’Anno 2014

Oggi è il gran giorno del raduno di Birra dell’Anno a Rimini e così a breve sarò in viaggio verso la città romagnola. Insieme agli altri 39 giudici sarò impegnato nella valutazione delle oltre 800 birre (ovviamente non tutte!) provenienti da circa 150 birrifici italiani. Per la cronaca si tratta di numeri record per il concorso di Unionbirrai, con un incremento generale intorno al 30%. Dell’iniziativa giunta alla sua decima edizione vi ho parlato approfonditamente nei giorni scorsi, quindi mi sembra inutile ripetersi. Ovviamente il blog resterà fermo fino a lunedì prossimo, ma vi consiglio di tenere d’occhio le pagine Facebook, Twitter e Instagram di Cronache di Birra perché cercherò di aggiornarle di giorno in giorno. I risultati di Birra dell’Anno saranno svelati durante la cerimonia di premiazione di sabato 21 e come l’anno scorso proverò a riportarli in tempo reale su Twitter.

- Advertisement -

Gli assaggi dureranno due giorni (giovedì e venerdì), poi i successivi due saranno dedicati a Beer Attraction. Chiaramente c’è molta curiosità nel verificare di persona la nuova veste della manifestazione conosciuta in passato come Selezione Birra (e prima ancora Pianeta Birra), soprattutto per le tante novità presenti. Il numero di birrifici partecipanti è impressionante, con molti nomi poco conosciuti: come lo scorso anno potrebbe essere l’occasione per provare qualcosa di nuovo, sperando che i risultati siano però più incoraggianti.

Ma visto che c’è comunque un post da scrivere e che non potrò farlo nei prossimi giorni, ne approfitto per segnalare qualche evento birrario a breve. Delle manifestazioni più grandi ho già scritto negli scorsi giorni e complice il calendario di febbraio, abbastanza scarno, riporto giusto qualche iniziativa veloce (evito di inserirla in calendario).

Tre anni di Kombeer

Domani a Roma il Kombeer di via Alessandria festeggerà il suo terzo anno di vita. Ci saranno gli amici di sempre e i clienti più affezionati, ma soprattutto ottime birre artigianali con la formula 3 consumazioni = 10 euro. Si comincia alle 18,00 e si continua fino a notte fonda. Info su Facebook.

Jungle Juice Cask Night

Sempre domani e sempre a Roma il Treefolk’s di via Capo d’Africa dedica una serata alle birre della giovane beer firm Jungle Juice. Saranno disponibili la Baba Jaga (in cask) e la Jellyfish, oltre alla nuovissima Jungle Fever (una Black Ipa, sempre in cask). Sarà presente anche il birraio Umberto Calabria. Info su Facebook.

Hops Bang Day

Venerdì 20 febbraio, in contemporanea in tre locali italiani – So Good a Roma, Carrobiolo Pub a Monza e Portale Birra a Riccione – sarà presentata la Hops’ Bang, American Ipa nata dalla collaborazione tra So Good, Dal’s Beer, Il Fez, Portale Birra e Birrificio Carrobiolo. Info su Facebook.

II Anniversario Cerevisia Vetus

Venerdì 20 febbraio sarà anche il momento di festeggiare i due anni del Cerevisia Vetus di Ceccano (FR). Sarà una giornata di festa innaffiata dalle birre della casa, musica dal vivo, servizio buffet e molto altro. Info su Facebook.

Incontro con il birraio

Un giovane locale e un giovane birrificio si incontreranno mercoledì 25 febbraio. Il Punto di Bologna ospiterà infatti Paolo e Gioia di Hop Skin, in una serata di degustazione con 5 birre alla spina e una in bottiglia. Ovviamente a condurre l’evento ci saranno i due birrai. Info su Facebook.

Alla scoperta dell’affascinante mondo delle birre

E concludiamo questa veloce carrellata con una serata di degustazione condotta da Kuaska venerdì 27 febbraio. La cornice sarà quella del ristorante Sporting da Michele di Carpi e la serata permetterà di conoscere i segreti della degustazione birraria. Il giorno dopo, poi, sempre Kuaska guiderà una visita all’impianto del birrificio Dada, al quale seguirà un laboratorio sulle percezioni organolettiche. Info su Facebook.

Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di raggiungere Rimini e di vivere ancora una volta la splendida esperienza di Birra dell’Anno. Splendida non tanto per le sessioni di assaggi in sé, quanto per la possibilità di condividere qualche giorno con tanti amici italiani e stranieri che è raro incontrare durante l’anno. A lunedì prossimo!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo, attrezzature birrificio artigianale: 2 fermentatori non isobarici da 600 lt tino priming con miscelatore da...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi, complessi e ossimorici del mondo enogastronomico, circondato da un'aura magica e da un affascinante senso...

3 Commenti

  1. Fatto benissimo a scriverlo prima di partire…..dopo tutti gli assaggi tra domani e dopodomani la memoria rischia!! Buon beer attraction a te e chi ha la fortuna di parteciparvi. Purtroppo non ci sarò (anche quest anno mi tocca saltarlo)!! 🙁

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.