Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

A dicembre il primo concorso MoBI per homebrewers

MoBI - Movimento Birrario ItalianoTra i tanti concorsi di homebrewing che ormai affollano il calendario degli eventi birrari nazionali, non poteva mancare quello di MoBI (Movimento Birra). Da ieri è stato infatti ufficializzato questo nuovo appuntamento, che si terrà domenica 13 dicembre a Nembro, in provincia di Bergamo. Il concorso sarà ospitato dal The Dome (via Case Sparse Europa, 15), il nuovo pub di Michele Galati, publican conosciuto per uno dei migliori locali italiani: l’Abbazia di Sherwood.

- Advertisement -

Occorre precisare immediatamente che si tratta di un concorso incentrato su uno stile particolare, o, per essere più precisi, su una categoria specifica. Visto anche il periodo, saranno infatti ammesse a partecipare solo birre natalizie. Come molti sapranno questa definizione è molto vaga e di fatto non esistono parametri precisi che identificano un prodotto come natalizio. Generalmente si tratta di birre con un elevato tenore alcolico (a causa della stagione fredda) e abbondantemente speziate, tuttavia sono tranquillamente ammesse eccezioni. Il regolamento infatti prevede che i partecipanti indichino comunque lo stile (o gli ingredienti) di riferimento.

Ogni concorrente potrà iscrivere in gara 2 birre di propria produzione, o una sola se il numero dei partecipanti sarà maggiore di 30. La quota di iscrizione di ogni birra è di 10 euro, 5 euro per gli associati MoBI. Le produzioni potranno essere portate a mano direttamente al The Dome, anche la mattina dello stesso 13 dicembre, oppure spedite entro il 3 dicembre.

I componenti della giuria ancora non sono stati ufficializzati, ma sicuramente saranno di primissimo livello conoscendo la preparazione di coloro che fanno parte dell’associazione. I vincitori saranno ricompensati con premi di natura birraria messi a disposizione dagli sponsor dell’evento. Molte informazioni sono ancora in attesa di piena conferma, quindi vi consiglio di tenere d’occhio i futuri aggiornamenti che saranno pubblicati su HobbyBirra.

Il consiglio è di cominciare a ragionare sulle birre da preparare, perché dicembre non è poi così lontano.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,863FansMi piace
16,508FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

6 Commenti

  1. domanda: ma se io mi iscrivo per primo (o per trentesimo) con due birre mandate per posta. Poi arrivano altri 30 (o 1) che succede alla mia seconda birra? La buttano nel lavandino? Quindi immagino ci sara’ da specificare quale e’ la “prima” e quale la “seconda” e in caso, la seconda me la restituiranno? E i soldi come me li danno indietro?

  2. quella norma del regolamento è stata messa per cautelare l’organizzazione in caso di eccezionale successo di partecipazione del concorso (che diventerebbe ingestibile per la giuria che ha solo 3 ore circa per lavorare). in realtà in 10 anni di concorsi non è mai capitato di dovere respingere una birra per questo motivo. Anche perchè se i concorrenti sono 31 chiudiamo un occhio… ;-). Se son 60 allora la cosa cambia…
    Dovesse (non credo) capitare, le birre (e la quota) rimangono a tua disposizione e possiamo rispedirtele al tuo indirizzo.

  3. Faccio una domanda anche io visto che sarà il primo concorso a cui partecipo e non ne so molto.. 🙂 Le birre devono essere per forza All Grain?? Perchè una ce la faccio ma due no potrei madarne una così e una E+G?? Ultima cosa.. le ricette come vanno stilate?? Basta scrivere gli ingredienti o ci vogliono le quantità e i tempi dicottura ecc..??

    grazie!!

  4. Le birre non devono essere per forza AG, possono essere prodotte in qualsiasi modo, quindi puoi tranquillamente mandare anche una E+G.
    Nella ricetta deve essere specificato tutto.
    Prova a guardare in IHB nella sezione concorsi le ricette dei vincitori così ti fai un’idea.
    Ciao.
    Giorgio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.