Artebirra, appuntamento storico per tutti gli appassionati italiani (e non solo), giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Come da tradizione, si terrĂ nel secondo week-end di giugno – in particolare da venerdì 6 a domenica 8 – a Pasturana, in provincia di Alessandria. La manifestazione, come sempre organizzata da Unionbirrai, Confraternita della Grande Schiuma e Pro Loco Pasturana, si prefigge lo scopo di diffondere cultura birraria sul territorio, grazie alla presenza di prodotti artigianali italiani e stranieri, a laboratori di degustazione, ad eventi dimostrativi di homebrewing.
Quest’anno sono previste ben 36 birre italiane alla spina, piĂ¹ delle anteprime a sorpresa durante i laboratori di venerdì e sabato. Immancabile l’elezione di Miss Pasturana, concorso popolare che stabilirĂ la birra piĂ¹ apprezzata tra quelle presenti. Per anni questo premio è stato considerato uno tra i piĂ¹ prestigiosi a livello nazionale; anche se oggi è stato ridimensionato dall’istituzione della Birra dell’Anno di Unionbirrai, i suoi risultati sono comunque attesi con molto interesse.
Artebirra non è solo uno dei piĂ¹ importanti festival italiani, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunitĂ di appassionati, specialmente del nord Italia. Trovate tutte le informazioni nella sezione specifica del sito della Confraternita della Grande Schiuma, nonchĂ© sul blog di Tyrser. Per chi fosse interessato, se non ricordo male c’è anche la possibilitĂ di dormire in tenda in uno spazio appositamente dedicato nelle vicinanze.