Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Artebirra 2008 a Pasturana

Artebirra, appuntamento storico per tutti gli appassionati italiani (e non solo), giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Come da tradizione, si terrà nel secondo week-end di giugno – in particolare da venerdì 6 a domenica 8 – a Pasturana, in provincia di Alessandria. La manifestazione, come sempre organizzata da Unionbirrai, Confraternita della Grande Schiuma e Pro Loco Pasturana, si prefigge lo scopo di diffondere cultura birraria sul territorio, grazie alla presenza di prodotti artigianali italiani e stranieri, a laboratori di degustazione, ad eventi dimostrativi di homebrewing.

- Advertisement -

Quest’anno sono previste ben 36 birre italiane alla spina, più delle anteprime a sorpresa durante i laboratori di venerdì e sabato. Immancabile l’elezione di Miss Pasturana, concorso popolare che stabilirà la birra più apprezzata tra quelle presenti. Per anni questo premio è stato considerato uno tra i più prestigiosi a livello nazionale; anche se oggi è stato ridimensionato dall’istituzione della Birra dell’Anno di Unionbirrai, i suoi risultati sono comunque attesi con molto interesse.

Artebirra non è solo uno dei più importanti festival italiani, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità di appassionati, specialmente del nord Italia. Trovate tutte le informazioni nella sezione specifica del sito della Confraternita della Grande Schiuma, nonché sul blog di Tyrser. Per chi fosse interessato, se non ricordo male c’è anche la possibilità di dormire in tenda in uno spazio appositamente dedicato nelle vicinanze.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,692FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.