Condizioni d’uso aggiornate al 29 agosto 2024
Le presenti Condizioni d’Uso si applicano al download, all’accesso e/o all’utilizzo del sito www.cronachedibirra.it (il ‘Sito’), di proprietà e sotto la gestione di Andrea Turco, partita IVA 12216961008 (il ‘Gestore’, o ‘Noi’), da computer, dispositivo mobile e qualsiasi altro genere di piattaforma connessa ad Internet. Unitamente alla nostra Privacy Policy, il presente documento costituisce un accordo vincolante tra te, in qualità di utente del Servizio, e noi (le ‘Condizioni’ o il ‘Contratto’). Accedendo al Servizio, dichiari di avere l’età richiesta ai sensi della legge vigente per poter validamente accettare questo Contratto e di aver letto e di accettare incondizionatamente i relativi contenuti nella loro interezza.
Le Condizioni e i Servizi possono essere modificati da parte nostra in ogni momento, senza necessità di acquisire il tuo preventivo consenso rispetto a tali variazioni. Le modifiche ti saranno notificate, quando impattanti sui tuoi diritti, e saranno vincolanti dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L’utilizzo del Servizio a seguito delle modifiche implica la tua automatica accettazione del nuovo Contratto.
Ti preghiamo quindi di leggere con attenzione tutte le clausole delle Condizioni prima di iniziare a utilizzare il Servizio. Accettandone i contenuti, infatti, ti impegni a rispettare tutti gli obblighi stabiliti dal Contratto.
1. Descrizione del Servizio
Il Sito ti consente di accedere ad una serie di contenuti informativi e interattivi dedicati al settore della birra artigianale. Inoltre ti consente, previa registrazione e approvazione da parte nostra, di gestire, modificare e aggiungere informazioni relative al tuo account, secondo le condizioni stabilite al successivo art. 4. In nessun caso, a tali operazioni sono applicabili gli obblighi stabiliti dal D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, recante la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio. Ovviamente sarà nostro dovere informarti, qualora dovessimo lanciare contenuti ricadenti nell’ambito di applicazione della normativa appena citata.
2. Registrazione al Servizio
Per utilizzare funzionalità aggiuntive del sito è necessario seguire la procedura di registrazione finalizzata alla creazione del tuo account personale. Completando la registrazione, dichiari di avere più di 16 anni di età e di essere legalmente autorizzato a stipulare contratti ai sensi della legge applicabile. In caso di mancato rispetto di tale condizione, non saremo vincolati ad offrirti alcuno dei nostri Servizi.
La registrazione è del tutto gratuita.
Mediante la registrazione, confermi la conoscenza e l’accettazione incondizionata, del contenuto di queste Condizioni, e che tutti i dati di registrazione sono veritieri, accurati, aggiornati e completi, impegnandoti altresì a mantenerli costantemente aggiornati.
Nell’ipotesi in cui le informazioni che ci hai fornito ai fini della creazione del tuo account si rivelassero – o avessimo comunque ragionevoli motivi per sospettare che le stesse siano – false, imprecise, non aggiornate o incomplete, avremo il diritto di sospendere o chiudere il tuo account immediatamente e senza preavviso e di rifiutare qualsiasi tuo uso attuale o futuro del Servizio.
In ogni caso, in qualità di Gestore ci riserviamo il diritto di contattarti in qualsiasi momento per verificare i tuoi dati di registrazione.
Deve considerarsi inderogabilmente vietato scegliere o utilizzare come proprio indirizzo email l’indirizzo di un’altra persona, al fine di nascondere la propria identità .
A tal riguardo, è importante sottolineare che sei il solo responsabile delle attività svolte per mezzo del tuo account personale, così come della sicurezza e della confidenzialità della tua password. Proteggila quindi sempre, non rivelandola a nessuno. L’eventuale utilizzo da parte tua di account appartenenti ad altri utenti, ricadendo al di fuori del nostro ragionevole controllo, determina la tua esclusiva responsabilità per qualsiasi violazione dovesse essere nel frattempo connessa in connessione a tale account.
Ti invitiamo pertanto a segnalarci senza ritardo ogni eventuale violazione della sicurezza o utilizzo non autorizzato del tuo account.
Tranne quando diversamente stabilito dalle presenti Condizioni, spetta esclusivamente all’utente il diritto di richiedere la cancellazione del proprio account e conseguentemente di tutte le informazioni personali ad esso collegate. La cancellazione potrà essere eseguita direttamente da te attraverso le istruzioni fornite nella sezione specifica del Sito. In quest’ultimo caso non saremo responsabili, nei confronti tuoi o di terzi, di qualsiasi genere di richiesta dovesse derivare dalla cessazione del tuo account.
3. Contenuto del Servizio
Mediante la registrazione al Sito riconosci e accetti che tale Servizio, comprensivo, in via esemplificativa, di informazioni, dati, testi, fotografie, video, audio clip, messaggi, commenti, software, scripts, grafiche e caratteristiche interattive generate, fornite o comunque rese accessibili da o per mezzo del Sito (il ‘Contenuto’), è oggetto di tutela da parte delle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale, ai sensi delle quali la proprietà e l’uso del Servizio e dei Contenuti spettano in via esclusiva al Gestore.
Per tale ragione, registrandoti al Sito ti obblighi a trattare i Contenuti esclusivamente per l’utilizzo del Servizio nel rispetto delle disposizioni stabilite dalle presenti Condizioni e a non vendere, cedere o sfruttare qualsiasi Contenuto per fini commerciali o in modi da cui possa derivare una violazione dei diritti del Gestore o di terzi.
‘Cronache di Birra’ e il relativo logo costituiscono marchi registrati di nostra titolarità . Le presenti Condizioni non ti attribuiscono alcun diritto o licenza d’uso rispetto a tali marchi.
Ci riserviamo il diritto di rimuovere, correggere o modificare in ogni momento qualunque Contenuto, a nostra esclusiva discrezione, senza necessità di avvisarti e per qualsiasi ragione, nonché di rimuovere o bloccare qualunque Contenuto presente sul Sito.
4. Area privata
Gli utenti possono registrarsi al Sito per ottenere l’accesso a un’area privata personale, dove è possibile gestire, modificare e inserire le proprie informazioni. La registrazione al Servizio è subordinata alla nostra approvazione.
5. Condotta nell’utilizzo del Sito
Mediante registrazione, ti impegni a non utilizzare il Sito per fini che siano vietati dal presente Contratto o dalla legge, essendo in particolare vietato: (i) interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Servizio o di qualunque attività legata al Sevizio; (ii) bypassare o eludere, anche solo in via di tentativo, qualunque misura da noi adottata per impedire o limitare l’accesso al Sito; (iii) utilizzare software, automatici o meno, dispositivi o tecniche di qualunque genere, per analizzare o spiare i contenuti del Sito; (iv) copiare o riutilizzare indebitamente qualunque contenuto del Servizio; (v) decifrare, scomporre, ricorrere a qualunque forma di ‘reverse engineering’ o tentare in qualunque altro modo di ricavare qualsiasi codice sorgente, idea sottostante o algoritmo utilizzato o connesso in qualunque modo al Sito; (vi) modificare, tradurre, o comunque elaborare altre applicazioni a partire dal Sito; (vii) compiere qualunque azione che violi queste Condizioni.
6. Protezione antifrode
Sei tenuto proteggere il tuo account da qualsiasi uso non autorizzato e/o fraudolento. Ti invitiamo a comunicarci immediatamente via e-mail, all’indirizzo [email protected], qualsiasi evento rilevante a tal fine, anche solo in caso di sospetto che il tuo account possa essere a rischio.
Ci riserviamo il diritto di chiudere, sospendere o annullare l’account di qualsiasi utente in caso di uso non autorizzato o fraudolento dello stesso.
7. Servizi di terze parti
Il Servizio può contenere link a siti, servizi ed applicazioni di proprietà o comunque gestite da terzi (le ‘Piattaforme esterne’). Quando accedi a tali Piattaforme esterne attraverso i Servizi, assumi tutti i rischi a ciò eventualmente connessi. Non possiamo svolgere alcun controllo sulle Piattaforme esterne e pertanto non assumiamo alcuna responsabilità rispetto al loro contenuto, funzionamento, precisione, appropriatezza, legalità o a qualunque altro aspetto delle stesse. L’inclusione di link di collegamento a Piattaforme esterne non implica in alcun modo la nostra approvazione delle stesse, né alcun genere di legame tra noi ed i titolari delle stesse. L’utilizzo delle Piattaforme esterne è disciplinato dai rispettivi termini e condizioni d’uso e dalle ulteriori policy eventualmente adottate e non da queste Condizioni.
8. Limiti tecnologici e modifiche
In qualità di Gestore ci impegniamo ad adottare tutte le misure necessarie a mantenere costantemente operativi il Servizio. Tuttavia, accedendo agli stessi riconosci ed accetti che imprevedibili difficoltà tecniche o di manutenzione possono, di volta in volta, dar luogo ad interruzioni temporanee degli stessi.
A parte ciò, ci riserviamo il diritto di sospendere temporaneamente il Servizio, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità nei nostri confronti, per esigenze tecniche e di manutenzione.
9. Norme sulla privacy
Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali, consulta la nostra Privacy Policy, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente Contratto.
10. Dichiarazioni e garanzie
Non dichiariamo o garantiamo che:
- il Servizio sarà sempre disponibile o completamente privo di errori;
- il Servizio sarà disponibile in ogni momento e in ogni località ;
- l’utilizzo del Servizio sarà tale da soddisfare sempre le tue pretese;
- la trasmissione di dati attraverso altri sistemi, in particolare Internet e le reti di telecomunicazione, non possa essere tracciata, registrata o distorta da terzi.
Accedendo ed utilizzando i Servizi, ti dichiari consapevole che i costi di connessione alla rete Internet applicati dal tuo operatore di telefonia mobile sono a tuo esclusivo carico.
11. Modifiche alle Condizioni
Ci si riserviamo il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, ad esempio per ragioni commerciali o per adempiere a leggi o regolamenti applicabili. La versione vigente delle Condizioni sarà sempre disponibile per tua consultazione sul Sito.
Qualora le modifiche incidano o abbiano ad oggetto materie di cui all’art. 1341 del Codice Civile, se avrai eseguito la registrazione ti informeremo a riguardo almeno due settimane prima della data di entrata in vigore delle stesse via e-mail, all’indirizzo fornito durante la registrazione. Dalla data di ricevimento di tale avviso, avrai a disposizione un periodo di due settimane per comunicarci la tua opposizione, in assenza della quale le Condizioni aggiornate si intenderanno da te accettate. Diversamente, qualora tu ti opponga alle modifiche, ci riserviamo il diritto di rescindere il Contratto e chiudere il tuo account.
12. Controversie e legge applicabile
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana.
Per qualunque controversia che dovesse nascere relativamente all’interpretazione, all’applicazione e all’efficacia delle Condizioni, sarà competente in via esclusiva il Tribunale Roma.
13. Varie
Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni dovessero essere considerate o giudicate invalide o non applicabili, tutte le altre clausole rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Il fatto di non far valere i nostri diritti e/o attivare disposizioni delle presenti Condizioni non costituisce in alcun modo una rinuncia a tali diritti o disposizioni.
Non siamo in alcun modo responsabili per l’inadempimento delle nostre obbligazioni quando ciò è dovuto a cause di forza maggiore al di fuori del nostro ragionevole controllo.
Qualsiasi richiesta o comunicazione relativa al Servizio e al presente Contratto dovrà essere fatta per iscritto, scrivendo a [email protected].