Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Una panoramica su alcuni nuovi birrifici italiani

La O.G. 1048 della Birra del Carrobiolo
La O.G. 1048 della Birra del Carrobiolo

In questi mesi ho cercato di tenervi aggiornati sui tanti nuovi birrifici che sorgono in Italia, ma il ritmo è così sostenuto che in diversi casi non c’è stata occasione di riportare notizie al riguardo. Il post odierno cade a fagiolo, visto che cercherò di elencare tutte le nuove attività brassicole comparse negli ultimi tempi.

Partiamo allora dalla Toscana, che si conferma tra le regioni italiane più attive in questo senso. Come riportato sul sito della Pinta Medicea, da circa due mesi è operativo il nuovo birrificio I Due Mastri, con sede a Tobbiana (PO) e guidato – come il nome suggerisce – da due birrai: Cristiano e Jacopo. La produzione è per il momento limitata a tre birre: la Ebe, una ale chiara, leggera e fresca; la Glencoe, ambrata con leggeri sentori biscottati e affumicati e un piacevole retrogusto amaro; la Acheronte, una stout prodotta con avena e caratterizzata da note di liquerizia e caffè.

Rimanendo in Toscana, ma tornando indietro di diversi mesi, bisogna registrare tra i nuovi produttori anche il Birrificio degli Archi, nato a Viareggio (LU) per iniziativa di otto amici. Come si può leggere su Mondobirra, il birrificio (il primo di Viareggio) produce alte fermentazioni che ricalcano prevalentemente gli stili anglosassoni, proponendo 4 birre: Baccanale (Bitter), Ossessa (Stout), 1701 (Kolsch) e Regia (Scottish Ale).

- Advertisement -

Tra gli ultimi arrivati in Piemonte, invece, bisogna segnalare il birrificio Jeb, situato nel biellese e più precisamente a Trivero. Guidato da Chiara e Donata (sorelle gemelle), il birrificio produce birre piuttosto varie: la Bianca, una Weizen sui generis, in cui l’acidità tipica del frumento è piuttosto contenuta; la Rossa, ambrata equilibrata e molto beverina; la Cometa, realizzata con l’impiego di miele e spezie, presenta una piacevole nota aromatica e balsamica. Completano l’offerta una bassa fermentazione e una birra alla castagna. Se ne volete sapere di più, vi rimando all’ottimo report pubblicato su MySobry.

Infine su Il Giorno è apparsa la notizia che a Monza ha aperto i battenti un opificio che produce la birra del Carrobiolo, che è anche il nome del convento in cui viene prodotta. Questo birrificio, infatti, è legato ai Padri Bernabiti che risiedono nel complesso ed è nato dall’incontro tra il religioso Davide Giuseppe Noè Maria Brasca e Pietro Fontana, un laico che da anni vive fianco a fianco con la comunità barnabita. Grazie a donazioni private, piccoli capitali personali e al 19° posto al concorso della Camera di Commercio di Milano, il progetto è diventato realtà.

- Advertisement -

Il birrificio produce tre birre, che prendono il nome dalla rispettiva OG (gravità iniziale) registrata durante la fase produttiva: la O.G. 1048, una ale a ispirazione anglosassone, bruna con riflessi ambrati e dal corpo leggero; la O.G. 1056, che trae ispirazione dalle Pils ceche; la O.G. 1085, ale belga dal colore “giallo scuro tendente all’ambrato”, prodotta con 5 cereali e con miele locale.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,384FollowerSegui
6,214FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una giungla, per emergere dalla quale non è più sufficiente soltanto realizzare prodotti di qualità, ma...

Parrain: l’eredità di Armand Debelder rivive nella sede originale di 3 Fonteinen

Se siete amanti del Lambic e delle birre a fermentazione spontanea, probabilmente ogni anno vi capiterà di seguire con particolare attenzione - per ovvi...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

6 Commenti

  1. Grazie Andrea per la citazione del post sul birrificio Jeb…come ho cercato di descrivere mi ha colpito molto lo spirito delle due imprenditrici alla guida del locale oltre al buon livello dei prodotti.
    Andate a visitarlo..in questo periodo poi la Panoramica Zegna merita particolarmente..soprattutto in moto !

    Davide

  2. Io ho già avuto modo di assaggiare le birre prodotte dal birrificio degli archi (e di portarle in degustazione), l’ossessa mi è piaciuta molto e l’ho utilizzata per gli abbinamenti fumosi, mentre ho apprezzato la graziosa secchezza della baccanale.

  3. salve ragazzi, sto studiando i fermentatori e per la tesi ho deciso di portare la birra e tutti i procedimenti e i processi di sviluppo, mi potreste autare a trovare le planimetrie complete dei macchinari necessari x un birrificio? grazie mille in anticipo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui