Annunci

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Vendesi centrifuga a dischi con capacità effettiva fino a 3000lt/h

Vendesi separatore/pulitore automatico a dischi MARCO MORA - mod.B14...

Nasce il Birrificio B94

B94Ormai la comparsa di un nuovo birrificio in Italia non è più un evento memorabile come in passato, almeno a determinate latitudini. Se però il birrificio in questione sorge in Puglia, allora il discorso è un po’ diverso. Nella fattispecie sto parlando del Birrificio B94 di Raffaele Longo, di cui giusto ieri il fondatore ha annunciato la nascita su IHB.

Raffaele proviene da una lunga esperienza come homebrewer, dopo essersi avvicinato alla birra artigianale grazie alla sua passione per il collezionismo di bottiglie provenienti da tutto il mondo. Nella sua carriera di produttore casalingo ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il primo posto del 2007 al concorso di Gragnano o la doppietta (prima e seconda piazza) a Lurago Xmas del 2008. A quel punto il grande salto era quasi d’obbligo: un paio di corsi di supporto – tra cui il corso imprenditoriale per microbirrifici organizzato da Unionbirrai – e via con questa grande avventura!

Il Birrificio B94 attualmente appoggia la sua produzione presso l’impianto di Donato Di Palma, birraio del birrificio Birranova di Triggianello (BA). Il locale, invece, si trova a Lecce sulla Strada Provinciale Lecce – Cavallino Km 0,5 ed è sia la sede aziendale che il punto per la distribuzione al pubblico delle birre prodotte, oltre che luogo per incontri e degustazioni periodiche. Attenzione però, il locale aprirà solo il prossimo settembre.

- Advertisement -

Ma passiamo alle produzioni del B94: attualmente sono realizzate tre birre, tutte abbastanza classiche come tipologia: Dellacava, una tipica blanche belga; Terrarossa, una english pale ale generosamente luppolata; infine Porteresa, una porter “dal gusto di caffè, carrube e liquerizia, accompagnato da piacevoli e robuste note tostate”.

Non rimane che fare il nostro in bocca al lupo a Raffaele, sperando di avere presto il piacere di assaggiare le sue creature.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Nuove birre da LZO, War, Rurale, Birra del Bosco, Busa dei Briganti e Karma

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,421FansMi piace
14,352FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Birranova Beer Fest 2024

Andrà in scena da venerdì 26 a lunedì 29 luglio l'immancabile Birranova Beer Fest, lo storico festival del birrificio pugliese Birranova. Presso il Parco...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

Nuove birre da Crak, Bibibir, Birrificio della Granda, The Wall, Boia Brewing + Bajon e Bandiga

Se ieri avete seguito la sfida della nazionale azzurra contro la Croazia agli Europei di calcio, saprete che la partita si è tenuta a...

5 Commenti

  1. LE BIRRE PORTERESA E TERRAROSSA SONO DAVVERO BUONE,AROMATICHE E DAL GUSTO PARTICOLARE.
    COMPLIMENTI.
    CONSIGLIATISSIME.

  2. Domenica scorsa un mio amico mi ha regalato un bottiglione della vostra birra cruda…non ho parole..BUONISSSSSIIIIIIIMA..
    Complimenti..li meritate tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui