E’ quanto apprendo da questa notizia riportata sul sito di Repubblica. Protagonista รจ il Bicu di Genova: trattasi di un brewpub piuttosto modaiolo, non molto conosciuto nel “giro”, ma che evidentemente ha trovato il modo di far parlare di sรจ. La strategia รจ stata di puntare su una comunicazione pubblicitaria alquanto irriverente; la cittร , infatti, รจ stata tappezzata di cartelloni che ritraggono un uomo di spalle, in abito talare bianco e in posizione inconfondibile: esplicito il richiamo a Papa Ratzinger. Il claim รจ semplice ed efficace: “Bicu piace… anche ai tedeschi!”.
Come dicevo, il Bicu รจ un pub “trendy”, molto giovanile. Impossibile non storcere la bocca di fronte ai tanti “cocktail alla birra” presenti nel menu: non sto parlando solo dei classici Radler e compagnia, tanto amati in Baviera, ma anche di miscugli ad hoc, come Hellen (il nome della chiara del locale) Mojito, Hellen Margarita, Hellen Rossini, Birra Verde, ecc. Per fortuna alla base della produzione ci sono birre “normali”, che rientrano nella classica offerta di un brewpub, piรน una particolare ambrata speziata con coriandolo e vaniglia del Madagascar (la Chris), che a quanto leggo sembrerebbe essere la loro creazione piรน interessante. Leggo che in generale si tratta di buone birre prive di difetti, cosa che di certo non guasta.
Tornando alla campagna pubblicitaria, sicuramente l’obiettivo di far parlare di sรจ รจ stato centrato in pieno. A me il messaggio ha anche strappato un sorriso ๐ . Canale comunicativo inusuale per un microbirrificio italiano, sicuramente adatto alla tipologia di locale. Visto che le produzioni non sembrano male, lo considero un esperimento lodevole…
Non mi piace molto il messaggio, l’ironia รจ importante, per un messaggio pubblicitario di un pub mi sembra eccessiva
[…] good quality menu, even complying with particular needs. They even periodically organizes events. As I wrote in July 2008 at its irreverent advertising campaign – that we now could consider as a winning one – […]