Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Nuove birre (presenti a Eurhop) da Wild Raccoon, Birra dell’Eremo, Schigibier, Cantina Errante e altri

A pochi giorni dall’apertura di Eurhop Beer Festival, la grande rassegna romana dedicata alla birra artigianale si prepara a ospitare un’ondata di novità assolute provenienti da alcuni dei più interessanti birrifici italiani. Come da tradizione, il festival sarà l’occasione ideale per scoprire anteprime e collaborazioni inedite, da IPA moderne a sperimentazioni con lieviti selvaggi e ingredienti particolari. Nella panoramica di oggi sulle nuove birre italiane offriamo un’anteprima di alcune novità assolute presenti a Eurhop, rimandandovi al nostro portale Whatabeer per tutte le ultime novità. Inoltre in settimana pubblicheremo una piccola guida al festival capitolino, che speriamo possa aiutare nella sconfinata scelta disponibile tra le spine del Salone delle Fontane all’Eur.

Wild Raccoon

- Advertisement -

Gli ultimi giorni di settembre il birrificio Wild Raccoon (sito web) ha annunciato la sua Shape of Memory (6,6%), ispirata a uno dei più intriganti film di Christopher Nolan. Si tratta di una West Coast IPA prodotta con luppoli Citra, Southern Cross e BRU-1 che conferiscono intense note di agrumi maturi e resina di pino per una bevuta pulita, decisa e persistente. Ancora più recente è la Tous les Amants (4.5%), una Gose alla frutta, aromatizzata con l’aggiunta di lamponi e haskap (anche conosciuto come mirtillo siberiano o caprifoglio blu). È una birra che gioca sull’equilibrio tra acidità e sapidità, con un aroma fruttato in evidenza. Troverete entrambe le novità a Eurhop, insieme a un’altra birra inedita che presumibilmente sarà annunciata in questi giorni: si chiama The Day of Pleasure (4,7%) ed è una classica Svetly Lezak di stampo ceco.

Birra dell’Eremo

- Advertisement -

L’umbro Birra dell’Eremo (sito web) non perde occasione di presentare qualche gustosa novità nei grandi appuntamenti birrari. La consuetudine si rinnoverà anche a Eurhop, dove farà l’ingresso in società la nuovissima Narcotic (6%), anch’essa appartenente alla famiglia delle West Coast IPA. Aspettiamoci quindi una birra dritta e secca, di grande carattere, con il luppolo protagonista assoluto della ricetta. Se siete amanti del genere il suggerimento è di assaggiarla direttamente allo stand di Birra dell’Eremo e magari confrontarla con l’altra trentina di West Coast IPA che saranno presenti a Eurhop.

Schigibier

- Advertisement -

Schigi è presente a Eurhop sin dalla prima edizione, eppure quello di quest’anno rappresenterà per lui una sorta di debutto. Parteciperà infatti con il suo neonato marchio Schigibier (pagina Instagram) e tra le diverse produzioni disponibili alla spina ci sarà una novità assoluta: Prison Beer – Prevost (5,8%), una Saison brassata con l’aggiunta di mirtilli. I frutti sono forniti dalla cooperativa sociale La Valle di Ezechiele, che peraltro detiene il marchio Prison Beer: una serie di birre prodotte con il supporto di ex detenuti, in linea con il progetto di reintegrazione sociale portato avanti dalla cooperativa. Nella Prevost c’è anche lo zampino di Kuaska: è stato lui a suggerire la ricetta, come riportato in etichetta.

Cantina Errante

Possiamo considerare un anello di congiunzione tra la grande tradizione fiamminga e le moderne interpretazioni luppolate la birra inedita che Cantina Errante (sito web) presenterà a Eurhop. Si chiama Rustic Doll (8,5%) ed è una Belgian Golden Strong Ale in chiave “Farmhouse”, fermentata spontaneamente con la popolazione evolutiva di lieviti selvaggi presenti nella cantina del produttore toscano. In particolare il mosto è stato lasciato riposare nella coolship precedentemente usata da Cantina Errante per le sue Ka (fermentazioni spontanee chiare realizzate con metodo pseudo-Solera), dunque ricca di una microflora specifica. Al naso la Rustic Doll risulta molto fruttata e luppolata ed è facile  rintracciare le stimmate del Belgio brassicolo; le stesse sensazioni si ripropongono poi in bocca, dove si sviluppa anche una piacevole rusticità in una bevuta secca e appagante. La Rustic Doll sarà regolarmente disponibile a Eurhop, insieme ad altre anteprime di Cantina Errante.

Radiocraft

Anche il birrificio Radiocraft (sito web) di Albano Laziale (RM) sarà presente a Eurhop con una novità assoluta. Si chiama TNT (6,5%) ed è il frutto di una collaborazione internazionale, poiché messa a punto insieme al birrificio rumento One Two (sito web). È definita Black NEIPA perché mescola i caratteri tipici di una Hazy IPA (corpo morbido, aroma tropicale, amaro contenuto) con quelli di una birra scura (torrefatto, tostato, ecc.). È un’interpretazione molto particolare, che già abbiamo visto incarnata in Italia dalla Black Boost di Mudita, vincitrice del premio Mr. Malt. Eurhop a parte, Radiocraft ha poi messo lo zampino anche nella Criminal World (4,5%), una Session IPA prodotta insieme al birrificio Collerosso (pagina Instagram) in occasione dei dieci anni del Black Sheep, storico locale di Tivoli. Anche in questo caso l’ispirazione arriva dalla West Coast americana, con una base semplice (solo malto Pils) e una luppolatura generosa ottenuta con varietà Mosaic, Idaho 7 e Riwaka.

Bonavena

Concludiamo la carrellata odierna con il birrificio Bonavena (sito web), che a Eurhop presenterà la primogenita di una nuova linea, battezzata Free Boxing. Si tratta di una gamma sperimentale di one shot, pensata per affiancare la gamma core che negli ultimi mesi è stata ripensata e consolidata. La prima incarnazione del progetto Free Boxing si chiama TDH IPA Alpha (6,7%) ed è una luppolata ottenuta con un triplo dry hopping, dal profilo intenso e deciso. La linea nasce per permettere al birraio Roberto Falasca di muoversi liberamente con materie prime e tecniche di produzione, spingendo la sperimentazione fuori dagli approcci canonici e tradizionali. “Non escludiamo dunque colpi proibiti che faranno incazzare i puristi!”, afferma il birrificio, e non resterà che attendere le prossime release dopo aver assaggiato la prima creazione Free Boxing.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

Nuove birre da Busa dei Briganti, Eastside, Sorio, War, Rebel’s, Ca’ del Brado e Dada

Il calendario brassicolo di fine anno continua a riempirsi di novità interessanti, segno che i birrifici italiani stanno salutando l’inverno con una creatività particolarmente...

Nuove birre da Ritual Lab, Bajon, Opperbacco, Granda, Mister B, Schigibier e altri

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con grande vivacità, e le ultime settimane lo confermano con una serie di collaborazioni, sperimentazioni stilistiche e...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.