Ad inizio anno vi parlai di alcune novità del Birrificio Italiano, tra cui la creazione della SuJu insieme a Stefano Cossi, birraio italiano dell’inglese Thornbridge Brewery. Da quanto si apprende dal blog ufficiale, quell’esperienza andò così bene che i due birrifici hanno deciso di lavorare congiuntamente a un nuovo progetto: se nel 2008 il frutto del loro lavoro fu una ale al ginepro, questa volta toccherà a un Barley Wine.
Il prossimo 6 aprile, dunque, Stefano Cossi sarà a Lurago Marinone per preparare la nuova birra insieme ad Agostino Arioli. Tuttavia la collaborazione non si fermerà all’ideazione della ricetta, visto che ognuno dei due birrifici intreprenderà un particolare affinamento in legno: mentre in Italia la birra riposerà in barrique di Ramandolo, in Gran Bretagna sarà accolta in botti di Nyetimber.
Sparrow Pit sarà il nome di questa nuova creazione a quattro mani e trae ispirazione dalla località del Derbyshire dove il Birrificio Italiano è solito perdersi nel viaggio verso la Thornbridge Brewery. L’invecchiamento in botti sarà piuttosto lungo (circa 12 mesi), perciò per un assaggio bisognerà aspettare aprile del 2010, quando, durante una serata speciale presso il birrificio in provincia di Como, sarà presentata la Sparrow Pit in entrambe le versioni.