Annunci

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Birrificio artigianale vende fermentatori, gruppo frigo e mulino

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Cosmos Porter: la nuova birra di De Dolle

Qualche giorno fa ho letto su In.Birrerya un post dedicato allo Zythos Bier Festival, in cui venivano passate in rassegna alcune nuove produzioni dei birrifici presenti, tra le quali spiccava una novità di De Dolle. Sapendo che il birrificio di Esen è uno dei più rinomati al mondo, mi sono subito interessato alla cosa, cercando invano informazioni on-line. Finché non ho pensato di rivolgermi a chi in Italia è il maggior conoscitore della birra belga, e cioè Kuaska, scoprendo che egli non solo aveva ghiotte notizie al riguardo, ma che addirittura ha svolto un ruolo decisivo in questa nuova creazione dei “birrai pazzi”.

Gran parte delle peculiarità di questa birra sono nascoste nel nome: Cosmos Porter. Da subito infatti si può dedurre che si tratta di una Porter, ma l’elemento particolare è che è brassata seguendo le tradizionali caratteristiche dello stile. Esattamente come per le antiche Porter inglesi, infatti, è un blend di diverse birre, ricalcando quindi la ricetta classica, seppure con ispirazioni decisamente fiamminghe e col tipico tocco tutto particolare di De Dolle.

Il birraio Kris ne ha inizialmente create tre versioni: una “liscia”, una molto luppolata e una con una minima aggiunta di zucchero, per decidere successivamente quale sarebbe stata la migliore. Ed è qui che è entrato in gioco Kuaska, il quale ha contribuito alla scelta finale, propendendo decisamente per l’ultima variante. A quanto pare questa incarnazione della Cosmos Porter – che è quella che sarà presente allo Zythos – è a dir poco strepitosa.

- Advertisement -

Tuttavia il nome di questa nuova produzione De Dolle nasconde un’altra curiosità. “Cosmos” è infatti il nome di una serie di birre creata dall’antico birrificio Costenoble, che negli anni ’80 fu acquistato dalla famiglia Herteeler diventando proprio l’attuale De Dolle. Il fatto interessante è che nessuna delle tre birre marchiate Cosmos era una porter: come ricorda Joris Pattyn su The Burgundian Babble Belt, infatti, la Costenoble realizzava una Oud Bruin, una Flemish Pale Ale e una Strong Oud Bruin. Il riferimento nel nome della nuova birra di De Dolle forse è inteso proprio a sottolineare il legame del prodotto alle tradizioni dell’arte brassicola.

Ora non resta che assaggiare questa nuova creazione di Kris e invidio chi partirà alla volta dello Zythos dove avrà modo di provarla in anteprima. La maggior parte di noi appassionati invece dovrà aspettare la Cosmos Porter nel proprio locale di fiducia.

- Advertisement -

P.S. Nella foto presente in questa pagina si può ammirare Kuaska (in buona compagnia) mentre assaggia la nuova Cosmos Porter al De Dolle Cafè… notate l’immancabile bandiera del Genoa a corredo 😉 . Non posso che ringraziare il Maestro per le informazioni ricevute in anteprima!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,660FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività che continua a muoversi su più livelli: dalle IPA alle basse fermentazioni, dalle birre acide...

Nuove birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non è stata solo un momento di confronto e celebrazione per il comparto brassicolo italiano, ma...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci giorni, ma già abbiamo registrato una ventina di nuove birre italiane. È dunque necessario riprendere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.