Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Dama Brun-a e Marche’l Re: due novità da Loverbeer

Come promesso ieri, dopo aver dato un’occhiata alle novità provenienti dai birrifici italiani, continuiamo il nostro percorso andando a scoprire le produzioni inedite lanciate recentemente. Oggi ci concentreremo sul birrificio Loverbeer di Valter Loverier, che, dopo essere stato nominato Birraio dell’Anno 2010, sembra non volersi riposare sugli allori. Nei prossimi giorni infatti potrete assaggiare due sue nuove creazioni, che Cronache di Birra è in grado di presentarvi in anteprima. La prima si chiama Dama Brun-a, la seconda Marche’l Re; entrambe condividono la filosofia del birraio: attenzione alle tradizioni brassicole internazionali e grandissima originalità delle ricette.

La Dama Brun-a (6,7% alc.) si ispira nientemeno che alle Oud Bruin fiamminghe, fermenta esclusivamente in tini di rovere e matura successivamente per 12 mesi in barrique grandi in cui compie una rifermentazione lattica. La ricetta deriva da quella della Madamin. Una parte viene trasferita in barrique grandi e vi rimane fino all’estate. Con i primi caldi viene addizionata di zucchero caramellato e lactobacillus. Il nome ovviamente ricorda lo stile di appartenenza, ma Brun-a è anche una parola piemontese che si pronuncia con la “u” francese e una breve pausa prima della “a”.

Ecco cosa ne pensa un certo Kuaska:

Omaggio alle oud bruin fiamminghe che si manifesta soprattutto all’olfatto nel contrasto tra le note dolci di caramello e quelle acidulo-lattiche. Nel palato i sapori vinosi dalla maturazione in botte ci introducono ad un piacevole fruttato di ciliegia e uva sultanina con un finale caratterizzato da una lieve astringenza. A tavola si sposa bene con formaggi di media maturazione, mentre in cucina è perfetta per cucinare brasati e cacciagione.

- Advertisement -

La Marche’l Re è invece, a detta del birraio, una IICSS, cioè una Italian Imperial Coffee Spiced Stout. Il progetto originale è quello che ha dato vita anche alla Papëssa, con la differenza che quando quest’ultima viene imbottigliata, una parte finisce in barrique e vi rimane 12 mesi. Qui riceve caffè e spezie e diventa la Marche’l Re. A proposito, il nome è quello di un gioco di carte piemontese e il suo significato è “segnare (marcare) il re”. Nei locali (piole) dove ancora oggi si gioca non è raro vedere che la consumazione è il caffè con fernet. La birra cerca proprio di riproporre quel sapore.

Anche in questo caso molto interessante è l’analisi di Kuaska:

Birra dal bel colore ebano, di gran carattere, complessa e ricca nell’olfatto di un intrigante mix di sentori di china, salsa di soia, caffé e cioccolato ripieno di arancia candita. Nel palato si evidenziano sapori speziati di radice di genziana e zafferano ben bilanciati da note di caffè e di funghi secchi. Da provare con il sushi, con un formaggio erborinato o da utilizzare come base di un originale tiramisù.

- Advertisement -

La Dama Brun-a sarà disponibile nei formati da 37,5 cl e 75 cl, la Marche’l Re solo nel formato da 37,5 cl.

P.S. Un certo Giaguarino mi ha appena avvertito che la Dama Brun-a sarà presente tra le birre ospiti al Birra del Borgo Day del prossimo fine settimana 😉 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,499FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

Nuove birre da Busa dei Briganti, Eastside, Sorio, War, Rebel’s, Ca’ del Brado e Dada

Il calendario brassicolo di fine anno continua a riempirsi di novità interessanti, segno che i birrifici italiani stanno salutando l’inverno con una creatività particolarmente...

Nuove birre da Ritual Lab, Bajon, Opperbacco, Granda, Mister B, Schigibier e altri

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con grande vivacità, e le ultime settimane lo confermano con una serie di collaborazioni, sperimentazioni stilistiche e...

8 Commenti

    • Arancia candita e cioccolato è un “pairing” dolciario piuttosto comune e, sembra strano da dire, capita di sentire proprio questo preciso sapore in certe birre.

      CMQ due birre davvero interessanti.

  1. Birrifico clamoroso! Riesce nell’intento di rendere le birre acide facili e accessibili, senza mai renderle banali e senza copiare pedissequamente i modelli belgi da cui trae ispirazione (flanders, fruits ale, lambic). Non vedo l’ora di assaggiare questi nuovi capolavori!

  2. La descrizione delle birre e molto dettagliata; ma secondo me per quello che riguarda gli abbinamenti scrivere sushi e formaggi di media maturazione e troppo generico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.