Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Un'American IPA per l'Off License

Qualche tempo fa i ragazzi dell’Off License, uno dei migliori beershop di Roma, hanno incaricato Luigi Serpe di Maltovivo di produrre una birra appositamente per loro. Da qualche giorno, nel negozio di via Trionfale 11, è disponibile, appunto, la Off License, un’American IPA davvero piacevole.

Appena ho saputo la notizia, ho percorso i 50 metri 8) che mi dividono dal beershop per acquistarla, ripromettendomi di provarla appena avessi avuto una serata libera, cosa che è avvenuta solo dopo Birre sotto l’albero. Durante la manifestazione, intanto, il buon Kuaska ha però portato la birra in oggetto, facendola assaggiare ai presenti, me compreso… quindi alla fine ho bevuto la Off License prima di aprire la bottiglia che avevo comprato appositamente, rimandando solo a qualche giorno fa un test più approfondito.

Come detto la Off License è un’ottima APA: il naso è fenomenale, caratterizzato fortemente dalle note agrumate tipiche dei luppoli americani; in bocca l’amaro è presente senza esagerazioni, con una chiusura molto lunga e persistente. Un’ottima birra, che mostra ancora una volta l’abilità di Luigi nel confrontarsi con lo stile India Pale Ale e suoi derivati (non per niente la sua Noscia è considerata una delle migliori birre italiane).

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Newsletter


Seguici

30,864FansMi piace
16,694FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite che raccontano bene lo stato di salute e la varietà espressiva della scena brassicola italiana....

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività che continua a muoversi su più livelli: dalle IPA alle basse fermentazioni, dalle birre acide...

Nuove birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non è stata solo un momento di confronto e celebrazione per il comparto brassicolo italiano, ma...

2 Commenti

  1. Giusto ieri ho assaggiato la Noscia durante il seminario sulle IPA: birra veramente buona!
    Per assaggiare la Off License dici che devo per forza venire a Roma? (potrebbe essere un’ottima scusa per rivisitare la capitale!!)

  2. Uhm ho il timore che sia disponibile solo qui, chiederò a John o a Emiliano (a meno che non intervengano direttamente per risponderti). Acquista quotazioni l’opzione scusa + gita romana 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.