Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Nuove birre da The Golden Pot, Vento Forte, Brewfist, Eastside e Amerino

Mentre voi eravate (o siete) sotto l’ombrellone o in giro per il mondo a bere birra, i birrifici italiani hanno continuato a sfornare interessanti novità brassicole. E un buon modo per riprendere le consuete panoramiche a tema è segnalare la nascita delle prime creazioni del Golden Pot: lo storico locale della provincia di Roma ha infatti recentemente realizzato un piccolo sogno nel cassetto, quello cioè di diventare produttore a tutti gli effetti. La birra di debutto è stata presentata il 9 agosto e si chiama Golden Hoppy Ale (4,8%), mentre la settimana scorsa è stata infustata la Session IPA (disponibile da domenica scorsa). Infine è già in cantiere una terza produzione dedicata a un preciso periodo festivo, che sarà rilasciata più avanti. Un bocca al lupo a questo importante progetto, che vede anche il coinvolgimento di Nicola Grande (Nixbeer).

- Advertisement -

Restiamo nell’area della Capitale per introdurre la Raspberry Berliner (5,5%), ultima nata del birrificio Vento Forte. Il nome ci fornisce tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per inquadrare questa birra: la ricetta di base è quella di una Berliner Weisse, a cui è stata aggiunta una quantità smodata di lamponi provenienti da uno dei migliori produttori dei monti Cimini. La frutta chiaramente domina tutte le percezioni, a partire dall’aspetto estetico: alla vista spicca il colore assolutamente peculiare, tra il rosso e l’arancio brillante. Ma è durante l’assaggio che i lamponi si avvertono in tutta la loro potenza aromatica, contrastata da una leggera acidità. Birra rinfrescante e facilissima da bere, perfetta per questa parte finale dell’estate.

- Advertisement -

Se amate gli stili tradizionali, con al massimo qualche divagazione sul tema, vi consiglio di tenere a mente l’ultima novità a firma Brewfist. Qui siamo nel campo delle classiche tipologie anglosassoni: la Pintarossa (4,7%) è una Special Bitter piuttosto fedele allo stile di riferimento e con una sola concessione alla modernità, rappresentata dall’impiego di luppolo americano Amarillo. Il nome è ispirato (o meglio, è quasi identico) al pub bresciano Pinta Rossa, che ha collaborato alla nascita della birra e l’ha spillata in anteprima a inizio agosto. È però disponibile anche presso il Terminal 1 di Brewfist e presumibilmente in altre birrerie italiane.

- Advertisement -

Sempre a inizio agosto è stata lanciata la Hang Loose (6,5%), new entry del birrificio laziale Eastside. Il birraio Luciano Landolfi ha voluto confrontarsi con uno degli stili tipici dell’estate e che rappresenta l’anello di congiunzione tra due culture brassicole assai diverse, ma non così distanti: quella statunitense e quella belga. La Hang Loose è infatti una White IPA intesa come un mix tra una Witbier e un’American IPA: dalla prima eredita il lievito (Wit), la base fermentescibile (frumento e avena in aggiunta al malto d’orzo) e parte dell’aromatizzazione (bucce di agrumi); dalla seconda una generosissima luppolatura in stile West Coast. Il nome è un omaggio al surf e al suo tipico saluto.

E concludiamo con una birra realizzata con frutta tropicale, fattispecie che rientra in una tipologia molto di moda in questo periodo. Si chiama #BA01 (5,7%) ed è opera del Birrificio Amerino, che abbiamo incontrato recentemente per aver lanciato una linea completamente dedicata alla lattina. Questa produzione invece è disponibile solo in fusto e in bottiglia (33 cl) e rientra nella gamma Limited Edition. È una “gentle sour” brassata con una grande quantità di polpa di frutta, mango e maracuja (150 g/L), di colore giallo paglierino e caratterizzata – com’è facile immaginare – da intense note fruttate. In bocca tuttavia appare ben bilanciata e facile da bere, anche grazie all’elegante acidità finale.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

5 canzoni di Natale “sincere” da abbinare alle Kerstbier

La birra di Natale non ha una definizione unica....

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Newsletter


Seguici

30,866FansMi piace
16,584FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima panoramica del 2025 sulle nuove birre italiane. Oltre alle produzioni pensate per le festività, curiosamente...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana ha continuato a muoversi con una certa disinvoltura tra collaborazioni di alto profilo, birre pensate...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.