Annunci

Birrificio vende impianto di produzione come nuovo con sala cotte da 250 litri

Birrificio vende intero impianto di produzione, come nuovo (8...

Birra Gaia cerca un birraio a tempo indeterminato per ampliamento produzione

Birra Gaia è in crescita e siamo pronti a...

Cedesi intero birrificio artigianale (tuttora in attività) in provincia di Arezzo

Cedesi 100% di quote sociali di birrificio artigianale. Lo...

Ad agosto torna la Scires!

SciresDall’inizio del prossimo mese sarà disponibile in commercio la nuova annata della Scires, una delle creazioni più spettacolari e originali di Agostino Arioli, birraio del Birrificio Italiano. Quella del 2008 sarà la seconda edizione, sebbene questa birra sia in produzione sin dal lontano 2000 col nome di Sciresona; la commercializzazione tuttavia è partita solo lo scorso anno.

Come il nome suggerisce, si tratta di un prodotto molto particolare: “scirés” in milanese significa “ciliege”, che in effetti rappresentano l’ingrediente principe della ricetta. Due sono le varietà di ciliege utilizzate: il durone e la moretta, entrambe di Vignola, provenienti da agricoltura biologica.

Le particolarità della Scires però non si fermano a questo ingrediente fondamentale, ma riguardano l’intero processo produttivo. Innanzitutto al mosto è aggiunta una percentuale di innesto (o “madre”) a fermentazione acida ottenuto partendo dalla Prima, storica birra scura del Birrificio Italiano. Successivamente una base di Bibock (la bock del produttore) viene tagliata con una birra a fermentazione spontanea. Infine viene eseguito un dolce dry hopping con luppoli aromatici tedeschi leggermente ossidati.

- Advertisement -

Piuttosto inusuale è anche la fase della maturazione, che viene portata avanti a temperature molto basse al fine di inibire l’azione dei batteri selvaggi e rimandarla al momento dell’imbottigliamento. Durante la maturazione, inoltre, vengono aggiunte schegge di rovere di diversa tostatura per affinare il sapore.

Il risultato è una birra molto complessa dove i sentori tipici della fermentazione spontanea convivono con le fresche e fruttate fragranze della ciliegia. Si tratta di un prodotto dalla lunga evoluzione, valorizzato da un invecchiamento che ne ammorbidisce il carattere e rilascia le piacevoli note di ciliegia.

- Advertisement -

La Scires rappresenta in qualche modo un compendio delle grandissime competenze brassicole di Agostino, uno dei pionieri della birra artigianale italiana. E’ una birra difficile, estrema se vogliamo, che però merita di essere assaggiata almeno una volta. Io, per inciso, la trovo formidabile 🙂 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

I dettagli del nuovo birrificio Elav, rinato dopo il fallimento: intervista a Roberta Locatelli

Negli ultimissimi anni il settore della birra artigianale ha...

Un report dell’incredibile weekend della Quintessence di Cantillon (parte I)

“What a wonderful time to be a beer lover...

Nuove birre da Lambrate, Alder, Wild Raccoon, Granda, Rebel’s, Liquida e Hype + Ca’ del Brado

Le ultime novità dal mondo brassicolo italiano confermano alcune...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,423FansMi piace
14,604FollowerSegui
6,108FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Nuove birre da Lambrate, Alder, Wild Raccoon, Granda, Rebel’s, Liquida e Hype + Ca’ del Brado

Le ultime novità dal mondo brassicolo italiano confermano alcune tendenze ormai consolidate, tra voglia di leggerezza e ricerca di nuove sfumature aromatiche. Da un...

Nuove birre da Mudita, Chianti Brew Fighters, Opperbacco, Radiocraft, LZO e altri

Collaborazioni, ricorrenze e uno sguardo sempre più attento alle basse gradazioni: le novità brassicole delle ultime settimane sembrano convergere verso produzioni che privilegiano la...

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui