Annunci

Birrificio artigianale della provincia di Torino vende attrezzature varie

Birrificio artigianale nel torinese vende le seguenti attrezzature: 100...

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Auguri di buone feste e un racconto di Natale birrario

Ci siete ricascati, ammettetelo. Anche quest’anno vi siete ridotti all’ultimo momento per fare i regali di Natale e ora passerete questo venerdì pre-Vigilia a impazzire tra traffico, negozi stracolmi e corrieri puntuali quanto Godot. In un contesto del genere non ha alcun senso pubblicare un elenco dei prossimi appuntamenti birrari – la verità è che li abbiamo smarcati già nelle scorse settimane – dunque oggi ci limiteremo a farci gli auguri prima dei prossimi aggiornamenti di Cronache di Birra, che, salvo cambi di programma dell’ultimo minuto, riprenderanno martedì 27 dicembre. Tra i tanti impegni di questi giorni avrete anche studiato il menu delle feste, nel quale speriamo che abbiate trovato spazio per la birra artigianale. Vi auguriamo di passare un Natale sereno e di farlo bevendo bene, qualsiasi sia l’alcolico (o più verosimilmente gli alcolici) che avrete eletto a vostro compagno delle festività.

Per entrare però nella giusta atmosfera vi lasciamo con un breve racconto di Natale, che abbiamo lasciato generare all’intelligenza artificiale ChatGPT visto che avete gradito l’articolo di qualche giorno fa a essa dedicato. Abbiamo sottoposto alla piattaforma una richiesta molto semplice: “Scrivi un racconto di Natale sulla birra nello stile di Stephen King”. Il malefico Babbo Natale è chiaramente quello che potete ammirare qui sopra, generato dall’IA Stable Diffusion. Questo è il risultato:

Era il giorno di Natale a Castle Rock e la neve copriva ogni cosa. La gente si era radunata al Double Deuce, il locale di Barney, per scambiarsi i regali e brindare con una birra calda.

Ma qualcosa era strano in quella birra. Non aveva il solito gusto di zenzero e cannella. Invece, aveva un sapore amaro e metallico.

E poi, uno a uno, gli avventori del Double Deuce cominciarono a sentirsi male. Qualcuno vomitò, altri si sentirono deboli e storditi.

Barney era preoccupato. Non capiva cosa fosse successo alla sua birra di Natale. Ma presto, la verità emerse.

Il malefico Babbo Natale aveva avvelenato la birra del Double Deuce. Era invidioso della felicità e della gioia che la birra portava alla gente durante le feste di Natale e aveva deciso di distruggere quella gioia una volta per tutte.

Barney non ci poteva credere. Ma presto, capì che doveva fare qualcosa per fermare il malefico Babbo Natale. Così, raccolse tutto il suo coraggio e affrontò il malvagio signore del Natale.

Alla fine, Barney riuscì a sconfiggere il malefico Babbo Natale e a salvare il giorno di Natale. La gente del paese fu grata a Barney per aver salvato le feste di Natale e brindò con una birra di Natale in suo onore.

E da quel giorno in poi, la birra di Natale divenne ancora più pregiata e amata nella cittadina di Castle Rock.

Fine.

- Advertisement -

Con questa splendida storia non rimane altro che augurarvi un felice Natale. Cheers!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Un concorso gratuito per i giovani birrifici: torna il Premio Mr. Malt® alla IBW 2026

Andata in archivio l'edizione 2026 di Beer&Food Attraction, il...

La birra artigianale è in salute? Un nostro bilancio di Beer&Food Attraction 2026

Partecipare a Beer&Food Attraction è importante per diversi motivi,...

Il trionfo di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno conferma il produttore umbro tra i top in Italia

L'edizione 2026 di Beer&Food Attraction è andata in archivio...

Struttura, corpo, lentezza: cinque canzoni doom metal da abbinare alle Bock

Ci sono stili birrari che non chiedono attenzione. Altri,...

Newsletter


Seguici

30,867FansMi piace
16,735FollowerSegui
6,038FollowerSegui
302IscrittiIscriviti

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la pratica del Dry January, ossia l'astensione completa dal consumo di bevande alcoliche per l'intero mese....

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

Pedali, pinte e passione: quando la birra incontra la bicicletta

Il mondo della birra e quello della bicicletta sembrano appartenere a universi distinti, eppure condividono molto più di quanto si possa pensare. Dalle birre...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.