Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

C'è chi va in vacanza e c'è chi andrà ad Avezzano (o entrambe le cose)

chiuso_per_ferieE così anche quest’anno ci siamo. Da domani per me inizieranno le ferie estive e per Cronache di Birra un periodo di silenzio di qualche giorno. Non ho grossi programmi per le vacanze, quindi ancora non so quando riprenderò in mano il blog, spero il più tardi possibile 🙂 . Ne ho approfittato per aggiornare un po’ di contenuti, in particolare la pagina dove potete trovare tutti i corsi sulla birra del 2010 (degustazione, homebrewing e corsi professionali). Come potete vedere, le iniziative di questo tipo sono ormai numerosissime!

Poiché non tutti partiranno per le vacanze, magari qualcuno sarà interessato a conoscere i dettagli della manifestazione Birra d’aMARSI, a cui ho accennato qualche giorno fa. Si terrà da venerdì 20 a domenica 22 agosto ad Avezzano (AQ) e promette davvero grandi cose. A partire dalla lista dei birrifici presenti: Birra del Borgo, L’Olmaia, Baladin, Opperbacco, Maiella, Karma, Troll, Lambrate, Panil, Maltus Faber, Turan, Acelum (nome che mi suona nuovo, con sede a Castelcucco, nel trevigiano). E ancora Dupont, Sierra Nevada, Achouffe, Cantillon. Inoltre in bottiglia Avery, Dogfish Head e De Dolle.

loc_vertMolto interessanti anche le degustazioni, tutte condotte da Kuaska. La prima si terrà sabato alle 18 e vedrà protagoniste quattro birre italiane (Triplipa, Magia, Genziana e Duse) con due belghe (Saison Dupont e Chouffe Houblon). Interverranno i birrai Luigi Recchiuti, Massimiliano Di Prinzio e Leonardo Di Vincenzo e ci sarà una selezione di formaggi a cura de Il Vino di Sup.

- Advertisement -

La seconda degustazione si terrà invece domenica alle 18 e verterà su alcune interessanti produzioni di nicchia: birre con frutta, birre acide e birre maturate in legno. Saranno assaggiate Karkadè, Mama Kriek, Duchessic, Cantillon Gueuze e 10 e lode barrique. Interverranno Luigi Recchiuti, Teo Musso, Moreno Ercolani e Leonardo Di Vincenzo. Anche in questo caso sarà curata una selezione di formaggi da Il Vino di Sup. Entrambi i laboratori costano 15 euro a persona e necessitano di prenotazione (tel. 0863 411104).

Detto questo mi congedo. Vi comunico che prima di partire cambierò le impostazioni del sito, in modo che tutti i commenti siano visibili solo dopo mia approvazione. E’ una scelta che non mi piace, ma i precedenti mi consigliano di fare così. Siate pazienti e se non vedete il vostro messaggio… beh, aspettate un po’ 🙂 .

- Advertisement -

Auguro a tutti buone vacanze, divertitevi, rilassatevi, bevete il giusto e soprattutto bevete bene. Se volete raccontarmi qualche vostro programma birrario per l’estate sarò contento di leggero tra i commenti. Ci si risente prossimamente.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,549FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Prossimi eventi: Jingle Beers, Belgian Beer Festival e Birrifici Aperti Marche

Siamo arrivati in quella fase dell'anno in cui molti eventi birrari acquistano una dimensione natalizia, più o meno marcata. Una prima conferma la avremo...

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre d’Abruzzo e Piccolo Festival della Birra Toscana

Dopo la pausa della scorsa settimana torniamo, come di consueto, a dedicare il pezzo del venerdì ai prossimi appuntamenti birrari. Il calendario è ancora...

9 Commenti

  1. @Moreno
    Mah la vedo dura… ‘sti eventi in pieno agosto sono da rosicata totale.
    Quando penso all’espressione “bere il giusto” nella mia mente si forma sempre la tua immagine 😉

  2. “Acelum (nome che mi suona nuovo, con sede a Castelcucco, nel trevigiano)”
    Salve, colgo l’occasione per fare le presentazioni ufficiali, abbiamo innaugurato il nostro microbirrificio il 6 giugno di quest’anno e quindi si, siamo agli inizi, anche se siamo nel settore da parecchi anni, 20 per la precisione, di fatti nasciamo come produttori di impianti per birrificazione e vista la grande passione che ci lega alla birra artigianale ci siamo voluti inserire in questo fantastico mondo, per ora abbiamo solo 3 birre in produzione ma ne abbiamo almeno altrettante che aspettano di vedele la luce.

    Peccato per il meteo che ha condizionato un pò il birra d’amarsi, che nonostante questo è stata comunque una bellissima manifestazione, ottima occasione per conoscere e farci conoscere. Ciao a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.