Annunci

Birra Carrù vende una riempitrice monoblocco a caduta per birra o vino

Per passaggio ad altra linea, Birra Carrù vende Monoblocco...

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature....

Il birrificio Elav vende fermentatori e maturatori orizzontali

ll birrificio Elav di Comun Nuovo (BG) vende maturatori...

Una serata in compagnia di Kuaska (e non solo)

Domenica particolare quella appena passata, scandita dai racconti – birrari e non – di Kuaska e da ottime bevute. Una serata con Lorenzo è sempre un’opportunità unica di apprendere qualcosa in più sulla birra, ma soprattutto è un’occasione di passare piacevolmente qualche ora, soprattutto per chi non ha la possibilità di godere spesso della sua compagnia. Invece, lo scorso week-end Kuaska è passato proprio a Roma per condurre una fantastica degustazione pomeridiana al bir&fud, seguita dalle immancabili chiacchiere con amici e appassionati.

Come ho accennato la degustazione si è tenuta nel tardo pomeriggio, terminando giusto in tempo per il calcio d’inizio della finale degli Europei. Io sono arrivato a Trastevere poco prima, ho avuto solo qualche minuto per salutare la solita combriccola di via Benedetta, dopodiché sono entrato al Ma che siete per seguire la partita, sedendomi a un tavolo con lo stesso Kuaska, Manuele, Fabio e altri amici. E’ così che è iniziata una piccola sessione di calcio & birra, sicuramente piacevole.

Kuaska

- Advertisement -

In verità le chicche vere sono state solo due (se non vogliamo considerare tali le “solite” Alvinne Gaspar, Blanche de Namur e compagnia cantante alla spina), ma meritano comunque un minimo di attenzione. La prima è stata una rarità unica: Eylembosch Gueuze del 1984. Si tratta ovviamente di una birra a base di lambic, prodotta a suo tempo dal birrificio omonimo, che chiuse i battenti nel 1991 dopo essere stato acquistato, 2 anni prima, da Keermaeker (poi passata sotto il controllo di Alken-Maes). Più che una birra è una vera esperienza sensoriale, fantastica per chi è amante delle fermentazioni spontanee: un’esplosione di percezioni olfattive e gustative difficilmente riconducibili a riferimenti precisi, suscettibili inoltre di interpretazioni personalissime: io ho trovato qualcosa che mi ricordava il tabacco, ma nessuno dei presenti ha sostenuto questa tesi 😉 .

Macche

- Advertisement -

La seconda rarità della serata ci è stata offerta dal birraio in persona, Leonardo Di Vincenzo, che si è presentato con una bottiglia di DucAle vecchia di due anni. Devo ammettere che tra tutte le creazioni di Leonardo la DucAle è forse quella che ha ricevuto meno attenzione di quanto avrebbe meritato, probabilmente perché tra tante birre originali questa è la meno appariscente. Invecchiata invece acquista una fisionomia completamente diversa, ricordando quasi un barley wine: ho trovato un dolce piuttosto zuccherino inizialmente, ben bilanciato da un retrogusto tostato. Se consideriamo che arriva quasi a 9 gradi alcolici, forse il paragone con i “vini d’orzo” non è proprio campato per aria.

4:20

- Advertisement -

Terminato il giro di assaggi e dopo aver assistito al trionfo continentale della Spagna, ci siamo trasferiti al 4:20 per altre birre e altri aneddoti. Dopo un lambic di Girardin però ho abbandonato la combriccola, ho salutato Kuaska e gli altri e sono tornato a casa, soddisfatto della bella serata. Ringrazio Manuele, Fabio e Leonardo per le fantastiche chicche birrarie.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La svolta di Unionbirrai: apre alla pastorizzazione (ma solo per le analcoliche)

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è...

Prossimi eventi: Bolle di Malto, Villaggio della Birra, Acido Acida e non solo

Un'altra stagione di Cronache di Birra giunge a conclusione:...

Guida alla birra artigianale in Portogallo (Parte 2): Coimbra e Porto

Se Lisbona è la capitale creativa e pulsante del...

Nuove birre da Wild Raccoon, Alder, Ca’ del Brado, Baladin, Golden Pot e Karma

Quella che state leggendo è l'ultima carrellata della stagione...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,427FansMi piace
14,676FollowerSegui
6,099FollowerSegui
290IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Alder, Ca’ del Brado, Baladin, Golden Pot e Karma

Quella che state leggendo è l'ultima carrellata della stagione sulle nuove birre italiane, perché con l'inizio di agosto gli aggiornamenti di Cronache di Birra...

Nuove birre da Malacoda, Mastio, Lariano, Brùton, Birrificio Clandestino e Km8

Negli ultimi anni si è parlato molto della maturità raggiunta dal comparto italiano della birra artigianale, ma è nei dettagli che si riconosce il...

Nuove birre italiane da Hilltop, Eastside, Antikorpo, Mukkeller + Old Copper, Yblon e Filodilana

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare con forza delle tendenze emergenti nella birra artigianale italiana, complice anche la pubblicazione del report di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.