Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

La Italy Beer Week va in archivio dopo 7 giorni di eventi, promozioni e grandi iniziative

Ieri si è conclusa l’edizione 2025 della Italy Beer Week e oggi, come di consueto, tracciamo un bilancio della manifestazione a firma Cronache di Birra, che da quindici anni riunisce birrifici, pub, locali, ristoranti e associazioni in un grande brindisi collettivo, lungo una settimana. Come ampiamente previsto, quella di quest’anno è stata un’edizione con numeri in calo, che evidenziano il momento di difficoltà della birra artigianale in Italia. Al netto del confronto con il 2024, tuttavia, la partecipazione alla Italy Beer Week è stata comunque altissima in termini assoluti, con 259 aderenti che hanno proposto 149 eventi e 99 promozioni. Ciò ha consentito di mantenere alto il fermento per i sette giorni di manifestazione, permettendo ancora un volta di celebrare al meglio un settore che, ora più di prima, ha bisogno di stringersi attorno a momenti di promozione organizzata.

- Advertisement -

Ciononostante, quindi, l’intera settimana della Italy Beer Week è stata animata da una marea di iniziative birrarie, ben distribuite su tutto il territorio nazionale. Ad anticiparle c’è stato il nostro tradizionale Ballo delle Debuttanti, tenutosi nella sua forma in presenza da venerdì 14 a domenica 16 marzo presso i suggestivi spazi del Mercato Centrale di Roma, che hanno rappresentato la cornice ideale per presentare le 13 nuove birre italiane selezionate per l’occasione. La rassegna e i suoi appuntamenti collaterali – molto partecipate le degustazioni di sabato pomeriggio – sono rientrati nel programma degli eventi ufficiali della Italy Beer Week, a cui ne vanno aggiunti alcuni online per un totale di quasi 5 ore di streaming e il coinvolgimento di 20 ospiti diversi.

Uno dei momenti più attesi è stata la cerimonia per decretare il vincitore del Premio Mr. Malt® – Birrificio debuttante, che è stato conquistato dal birrificio Mudita, con la sua ricetta di una Black NEIPA valorizzata dall’impiego di HyperBoost™ o DynaBoost™ by Yakima Chief Hops®. Come da regolamento, la birra sarà effettivamente realizzata nei prossimi mesi e vi terreno aggiornati qui su Cronache di Birra. Relativamente alle dirette in streaming, le registrazioni sono disponibili in una playlist ad hoc sul canale Youtube di Cronache di Birra, tra cui le degustazioni online con i birrai del Ballo delle Debuttanti: potrete assaggiare le rispettive birre acquistando la speciale box su 1001 Birre, seguendo magari proprio i video delle dirette.

In questa sede è inutile soffermarci ancora su una manifestazione che abbiamo raccontato nel dettaglio negli scorsi giorni e che è stata vissuta con entusiasmo da tutto il comparto. Ci teniamo però a ringraziare tutte le realtà che hanno sostenuto la Italy Beer Week 2025, a partire dagli Official Sponsor: Mr. Malt®, storica azienda del settore e punto di riferimento per homebrewer e birrifici; Anima Cerve, nuovo brand del Gruppo Cerve, specializzato in calici e bicchieri per il settore beverage ed enologico; Cime Careddu, azienda leader di settore per il confezionamento della birra; Untappd, il celebre social network dedicato agli amanti della birra; Tecnofrigo Service, azienda specializzata nella vendita, assistenza e noleggio di impianti birra alla spina e acqua; 1001 Birre, ecommerce leader in Italia per la vendita di birra, nonché perfetto partner logistico per il Ballo delle Debuttanti. Meritano una menzione inoltre i Supporting sponsor: Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Linfa Brewery, Eastside, Wild Raccoon, Tsunami, Mudita, Evoqe, Officina del Baccano, Birrificio del Vulture, Mastio, TIP – Birrificio Torre in Pietra e Birra XO. Infine ringraziamo Ai Secoli Bui per aver sposato il Ballo delle Debuttanti in maniera completa e tutti gli altri locali italiani che hanno deciso di attaccare le “debuttanti” alla spina o si sono proposti come rivenditori ufficiali della relativa box.

L’edizione 2025 della Italy Beer Week va in archivio dopo sette (anzi dieci) giorni di celebrazioni in tutta Italia, che ancora una volta hanno mostrato il potere socializzante della nostra bevanda. Noi siamo convinti che la manifestazione abbia un valore intrinseco imprescindibile, perché in grado di raggruppare in un solo evento tante realtà diverse, ma unite dalla passione per la birra artigianale. In tempi difficili è naturale tendere a chiudersi e isolarsi, ma è proprio il pericolo maggiore che corre il nostro ambiente. La birra dovrebbe essere spensieratezza, divertimento e socialità, in caso contrario perde quasi totalmente il suo fascino. Ogni scelta è un modo di comunicare all’esterno qualcosa: noi abbiamo provato a veicolare un senso di festa per un’intera settimana. Ed è esattamente ciò che hanno fatto i nostri oltre 250 aderenti, a cui va il nostro ringraziamento più grande: il loro spirito di iniziativa e condivisione è fondamentale per la Italy Beer Week e per tutto il segmento della birra artigianale. Noi saremo qui anche il prossimo anno, sapendo di poter fare affidamento a uno zoccolo duro che condivide la nostra identica visione. Appuntamento al 2026!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo, attrezzature birrificio artigianale: 2 fermentatori non isobarici da 600 lt tino priming con miscelatore da...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi, complessi e ossimorici del mondo enogastronomico, circondato da un'aura magica e da un affascinante senso...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.