Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Spolverate le bici, a Roma sbarca il Beer By Bike!

DSC02226 (Small)Il sogno diventa realtà: finalmente il Beer By Bike approda a Roma, permettendo a tutti di unire l’amore per la birra artigianale alla passione per la bicicletta! Il merito è dell’amico Leo di Hoppy-Hour, ideatore dell’evento, che ha deciso di organizzarne una versione capitolina con il supporto del sottoscritto (in realtà i complimenti vanno a lui, il mio apporto è stato davvero minimo).  L’appuntamento è per sabato 24 aprile 2010, quando ci avventureremo in un tour tra i migliori locali birrari della città,  da coprire esclusivamente in sella ai nostri mezzi a pedali.

- Advertisement -

Partiamo subito con il fantastico programma della giornata, diviso in 9 tappe e 10 locali:

  1. Ritrovo verso le ore 13,00 presso il Pizzarium (via della Meloria 43, zona Prati), che oltre a proporre diverse birre in bottiglia, premtterà di mettere qualcosa sotto i denti in previsione della lunga giornata. Quel “qualcosa sotto i denti” sono le splendide pizze e gli incredibili fritti di Gabriele Bonci, ça va sans dire
  2. Prima fermata alla bottega Bir&fud (via Luca Valerio 41, zona Marconi) seguendo la ciclabile che costeggia il Tevere.
  3. Terza tappa sarà l’Off License di San Giovanni (via Veio 4), beershop che non ha bisogno di presentazioni.
  4. Per la quarta tappa ci sposteremo al Pigneto, dove prenderemo d’assalto il beershop Birra+ (via del Pigneto 105).
  5. La sosta successiva sarà una grandissima sorpresa… per il momento vi diciamo solo il nome: Domus Birrae (via Cavour 88). Ne saprete di più nei prossimi giorni, restate sintonizzati.
  6. Con la sesta tappa inizieremo ad attaccare i pub, con un aperitivo all’Open Baladin (via degli Specchi 6, zona Campo de’ Fiori).
  7. In serata ci sposteremo a Trastevere, in via Benedetta, dove i partecipanti potranno dividersi tra Ma che siete venuti a fà e Bir&fud. Se l’attività fisica comincerà a farsi sentire, qui potrete rifocillarvi alla grande.
  8. Il rush finale ci porterà alla Brasserie 4:20 (via Portuense 82), prima della giusta conclusione.
  9. Immancabile chiusura solo per gli highlander al Mastro Titta (via del Porto Fluviale, 5c) in zona Ostiense.
Toh, due bici al 4:20
Toh, due bici al 4:20

Se vi può interessare, le tappe sono riassunte in questa pagina di Google Maps: itinerario circolare e circa 22 km da coprire in bici. Le regole sono poche e semplici: no birre industriali, no cibo ad eccezione delle due tappe individuate appositamente (Pizzarium e Bir&fud trasteverino), in linea di massima una birra per tappa (con possibili eccezioni verso la conclusione della giornata), non toccare il volante per tornare a casa (per quanto possibile).

Anche l’equipaggiamento è stabilito a priori: pantaloncino imbottito, luce posteriore, lucchetto (buono), k-way, camera d’aria di scorta, pompa. Siamo pronti a sfidare anche condizioni meteo avverse, purché la situazione rimanga un minimo fattibile… in ogni caso vi aggiorneremo al riguardo.

Detto questo, non vi rimane che riesumare le vostre biciclette e seguirci in questa bella giornata di birra e bici. Ovviamente l’evento è aperto a chiunque voglia partecipare, lasciate comunque un commento qui o su Hoppy-Hour per segnalare la vostra adesione. Iniziate a scaldare le selle!
Visualizzazione ingrandita della mappa

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,384FollowerSegui
6,209FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una giungla, per emergere dalla quale non è più sufficiente soltanto realizzare prodotti di qualità, ma...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da Unionbirrai e dedicato alle birre natalizie in tutte le loro incarnazioni, si è concluso con...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

32 Commenti

  1. Metteremo subito qualche affascinante cameriera a tirare borracce in stile fantozzi, occhio al “pavè” di via Benedetta cha fa ‘na pippa a quello della Parigi-Roubaix!!!
    @INDASTRIA: te devo offrì ‘na pizza al Birfud, sai perchè… 😉

  2. Non ho parole…se non avessi seri problemi alla schiena….verrei giu’ apposta da Piacenza e prenderei una bici a noleggio!

  3. grandissimo evento!! unire sport e buona birra, passeggiando tra le vie della più bella città al mondo è una cosa irrinunciabile!!
    ci sono!!

  4. Azzzo alla fine coincide l’evento. Peccato volevo “ingrassare” la mia bici oramai vicino alle birre vintage in cantina, ma siamo da Opperbacco :P. Alla prossima vengo pure io.

    @ Turco: ah proposito poi ci sentiamo e cmq il negozio è aperto e vi organizzo qualcosa di sfizioso, ci sarà mio padre e forse un altro ragazzo che mi aiuta!

  5. @Gianmaria
    Aggiudicato!

    @Mirko
    Sì purtroppo alla fine coincide. Peccato per la concomitanza col birtur… grazie mille per il pensiero sfizioso!

  6. sono a Roma vino al 22 mattina col “torpedone” e senza bici, mi mangierei le palle…

    Sarà divertentissimo, spassatevela!!

  7. ….SE L’ INIZIATIVA HA SUCCESSO VI PROPONGO UNA VARIANTE…
    MAGARI PER LA SECONDA EDIZIONE VI ALLUNGATE VERSO I CASTELLI ROMANI CON TAPPA A MARINO,RICCO BRINDISI AL BEERSHOP EBRIUS E PRANZO IN FRASCHETTA…..MAGARI IL TRAGITTO E UN PO PIU’ TOSTO,MA VI ASSICURO NE VALE LA PENA….COSI’ ANDREA,COGLI L’ OCCASIONE E CI PASSI A TROVARE;)
    …BUONA BEVUTA-PEDALATA….

  8. @Cavuccio
    Si paga pegno a ogni tappa, ovviamente ci appelliamo alla magnanimità dei gestori dei vari posti, affinché prevedano qualche promozione Beer By Bike, stile Mirko del bir&fud (commento #9)

  9. @BirraZen

    Sta buono che arriviamo pure lì… 😉

    @BienK

    Io ci ripenserei fossi in te.

    @ Cavuccio

    Al contrario, adesivi omaggio per ogni partecipante!

  10. eh se fosse possibile, è il mio sogno girare in mezzo a roma in critical mass, da solo mi stirano pure a piedi sulle strisce.

    è che già ho i sensi di colpa perchè sto via quei 3 giorni e dovrei far altro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui