Mentre cresce l’attesa per l’Italia Beer Festival di Roma, che si terà presso Officine Farneto da venerdì 9 a domenica 11 aprile, continuano ad arrivare aggiornamenti sulla manifestazione. Innanzitutto ci sono informazioni aggiuntive sui prezzi: come già ricordato l’ingresso, comprensivo di bicchiere, portabicchiere e una consumazione, costa 8 euro; è altresì possibile abbonarsi per 2 giorni al prezzo di 12 euro o per 3 giorni al prezzo di 16 euro. Le consumazioni avvengono tramite acquisto di fiche al costo di 1 euro l’una. Esistono due formati di somministrazione: 10 cl (1 fiche) o 25 cl (2 fiche).
Inoltre, è stato pubblicato il programma completo delle degustazioni, a cui si può partecipare gratuitamente. Venerdì si inizierà con il Corso di degustazione per neofiti (18,30), seguito da un seminario dal titolo La produzione artigianale di birra, condotto da Bruno Carilli di Toccalmatto. Sabato alle 14,30 ADB organizza un incontro teorico sull’homebrewing, mentre alle 16,30 sarà nuovamente il tempo del Corso di degustazione per neofiti. Alle 18,00 è previsto invece un laboratorio sulle IPA condotto dal sottoscritto 🙂 , sul quale tornerò dopo.
Molto fitto il programma di domenica, che si aprirà alle 15,30 con un incontro dedicato alle birre prodotte con uva, mosto e lieviti da vino, al quale saranno presenti Riccardo Franzosi (Montegioco), Bruno Carilli e Paolo Polli (ADB). Alle 17,00 sarò il momento di un dibattito sulla distribuzione della birra artigianale, al quale parteciperanno un distributore, un gestore e i consumatori. Alle 18,30 ci sarà un nuovo Corso di degustazione per neofiti.
Per quanto riguarda il laboratorio da me condotto, l’argomento è in qualche modo provocatorio. Il boom della birra artigianale a Roma ha portato a evoluzioni quasi aberranti, come il successo ottenuto dalle “aipiei”, che da semplici rappresentanti di uno specifico stile birrario sono diventate birre alla moda, richieste a gran voce dalla nuova generazione di consumatori di birra artigianale. Il successo è stato così repentino che forse si è perso il contatto con la storia e le tradizioni di questo antico stile. L’obiettivo è quindi di ripercorrere la genesi e le evoluzioni delle IPA per fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Relativamente agli altri aggiornamenti, segnalo due pranzi con cucina alla birra previsti per sabato e domenica. I menu prevedono quattro portate (antipasto, primo, secondo e dessert) abbinate ad altrettante birre italiane e straniere. Per partecipare occorre prenotarsi entro giovedì 8 aprile. Il prezzo di ogni pranzo è di 40 euro a persona. Per ulteriori informazioni e per conoscere i dettagli dei menu vi consiglio di scaricare il relativo pdf.
Per tutte le altre notizie vi rimando al post che ho scritto ad inizio settimana e alla pagina dedicata del sito dell’Associazione Degustatori Birra. Per chi ci sarà ci vedremo nei giorni della manifestazione.
@Andrea
E lo so, dai, son malizioso… ma io li chiamerei gettoni…anche perchè siamo in italia…
@ Tyrser
stavo pensando la stessa cosa… 😀
io preferisco sempre le 2 fiche!
Sarà una nuova strategia di comunicazione sullo stile de La 30 🙂
Come si dice dalle mie parti: chiamerò la “resta”
le fiches sono sempre un argomento molto gettonato
Ma che voi sappiate ci saranno anche stand gastronomici o qualche cosa all’interno per mangiare?
@David
Sì sicuramente, non so se sarà curato da ADB o da qualche soggetto esterno, ma la zona ristoro è assicurata 🙂
Ci saranno i panini e le piadine del BQ spaghetti al gorgonzola piccante 100 giorni ( GUFFANTI) risotto alla milanese, Goulasch, polenta uncia ed altre cose che stiamo definendo.
@Polli
Complimenti, menu molto romano.
Polenta uncia co sto callo…stai a roma mica a nel triangolo Lariano…
@ Marchetto
Vabbè, ma chi se frega!! 🙂 l’importante è che si mangi e che si mangi roba buona!
Volevamo evitare di far fare brutta figura ai ristoratori romani facendo i lori piatti tipici meglio di loro.
Ma il Trentalance a Roma ci sarà ?
@marchetto
Si dice che una parte sia già arrivata, il resto è atteso a giorni.
(troppo trash, il turco non me la passa).
@superciccio
te la passo solo perché mi hai strappato un sorriso, però fermiamoci qui 🙂
Sei fantastico. Non aggiungo una parola. 🙂
@polli #14
sei un grande 😀
@polli #12
sei un grande 😀
@polli 12
sei troppo forte
@ Superciccio
ahhahahah grande!
Polli: posso suggerirti uno stracotto d’asina?
oltre alle cibarie già annunciate io porterò il celeberrimo timballo alla teramana e le mazzarelle (micidiali)…chi mi scopre vince un tupperware stile cestino da pic-nic!
Hahahaha!
il laboratorio : un distributore, un consumatore etc sta diventando un bel tormentone…
🙂
ci vediamo al laboratorio AI PI EI! 😀
W l’I.B.F. a Roma
birre prodotte con uva, mosto e lieviti da vino: quali saranno?? Ci sarà anche Barley?
Complimenti Mr. Polli!
La porchetta nel panino da hot dog, na chiccheria!
“Volevamo evitare di far fare brutta figura ai ristoratori romani facendo i lori piatti tipici meglio di loro.” Mr. Polli
@Lorec
W la roma all’I.B.F.
Se ‘mbricamo col capitano e festeggiamo il primo posto.
il Polli è interista, ha (abbiamo…) perso il primo posto e voleva distruggere un simbolo…
@BienK
Non vorrei deluderti, ma è rossonero
ma che delusione, sono sollevato !! hehe
è che calcisticamente sono gli interisti che a Milano vengono etichettati Bauscia, stupido io a cercare certe logiche dove non ci sono…