Annunci

Vendesi birrificio a Lucca con sala cotte da 180 litri

Vendesi microbirrificio artigianale a Lucca. Il birrificio è attivo...

Birra Carrù vende una riempitrice monoblocco a caduta per birra o vino

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Per passaggio ad altra...

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature....

Faro – Revelation Cat

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La svolta di Unionbirrai: apre alla pastorizzazione (ma solo per le analcoliche)

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è...

Prossimi eventi: Bolle di Malto, Villaggio della Birra, Acido Acida e non solo

Un'altra stagione di Cronache di Birra giunge a conclusione:...

Guida alla birra artigianale in Portogallo (Parte 2): Coimbra e Porto

Se Lisbona è la capitale creativa e pulsante del...

Nuove birre da Wild Raccoon, Alder, Ca’ del Brado, Baladin, Golden Pot e Karma

Quella che state leggendo è l'ultima carrellata della stagione...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,427FansMi piace
14,708FollowerSegui
6,100FollowerSegui
291IscrittiIscriviti

Nuove birre da Alder, Birrificio Italiano, Rurale, Eastside e Torre Mozza

La birra artigianale vive spesso di mode e tendenze che finiscono per influenzarne profondamente il mercato. Questo aspetto può non piacere ai puristi, ma...

Alla scoperta delle Eisbock, le birre tedesche nate dal ghiaccio

In questi giorni l'Italia è attanagliata dal gelo, dunque quale momento migliore per parlare di uno stile birrario strettamente legato alle basse temperature? Sto...

Quando il marketing arriva alle spine: il fenomeno delle maniglie personalizzate

In questi giorni molti di voi staranno definendo gli ultimi dettagli del proprio viaggio estivo. Se siete tra i fortunati che hanno scelto come...

9 Commenti

  1. Tra le 100 birre del recente “Cento” World Beer Fest al 4:20, c’era anche questa novità realizzata dal birrificio di casa, il giovane Revelation Cat. Il suo proprietario, Alex Liberati, è un patito di fermentazioni spontanee e ha voluto rendere omaggio alla sua passione con questo Faro, prodotto con una selezione di zuccheri aggiunti a una base di Lambic di Drie Fonteinen De Cam del 2005. Il Faro è una bevanda molto di nicchia, ancor più delle varie Gueuze, Kriek e Framboise. Tradizionalmente è realizzata con l’aggiunta di zucchero candito in un bicchiere di Lambic. Alex ha usato una miscela di tre zuccheri: un terzo 50% zucchero candido belga, un terzo 25% zucchero di canna italiano e un terzo 25% zucchero bianco raffinato italiano. Il risultato è una bevanda estrema, in linea con i Faro belgi, forse leggermente troppo dolce all’inizio, ma gradevolissima per chi ama questi particolari prodotti.

  2. E Ratebeer ha ragione (e l’ho scritto proprio io 😉 ): in realtà Karel del De Cam ha brassato lambik principalmente al 3Fonteinen. La botte dal quale è stato tratto questo meraviglioso lambik con il quale ho prodotto i miei Faro conteneva infatti due cotte brassate al 3F, una del dicembre 2005 e una del gennaio 2006.
    Hai assaggiato la base al “Cento”? E’ pulitissima, zero acetico e un’acidità elegantissima. Veramente maturato bene dal 2005, ma non ci si può aspettare niente di meno da Karel!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.